Aumentare il volume del seno, combattere la caduta dei capelli, difendersi dall’acne, aiutare la memoria: un consiglio per ogni domanda.
Aumentare il volume del seno
“Ho acquistato un prodotto erboristico che dice di aumentare il seno da una a tre taglie in tre mesi e che i primi risultati molte donne gli hanno visti già dal primo mese; io dopo venti giorni di trattamento devo ancora vedere alcun risultato. Questo prodotto è a base di Finocchio, Fienogreco, Borragine, Cardo Mariano, Carota, Galega e tante altre sostanze! Secondo lei questo prodotto può funzionare?Tutte le donne hanno risultati con i trattamenti alle erbe?” B.
Non credo ci si possano aspettare risultati miracolistici da un integratore naturale per aumentare il seno, anche se certamente c’è la variabile della risposta individuale.
Il sapone di Marsiglia per i capelli
“Lavare i capelli col sapone di Marsiglia: le sarei grato se potesse darmi la sua opinione riguardo l’argomento. Non ci sono problemi di ph?” P.
In effetti il ph del sapone di marsiglia è diverso da quello cutaneo, il cuoio capelluto riesce però a riequilibrare abbastanza rapidamente dopo il lavaggio. Ovviamente non è consigliato a tutti il lavaggio con il sapone di marsiglia, alcuni tipi di capelli, fini, lunghi, possono risultare eccessivamente stopposi, l’inconveniente può essere però in larga parte ovviato con un risciacquo acido finale, acqua e aceto ad esempio, si tratta comunque di provare eventualmente scegliendo un marsiglia all’olio di oliva, più delicato, e non prodotto con l’olio di cocco che fornisce un sapone più aggressivo.
La bardana contro la seborrea
“Ho 21 anni, il mio problema sono già i capelli e questo problema si ripercuote sul mio umore da un anno a questa parte. È infatti circa un anno che soffro di dermatite seborroica a causa del mio capello grasso, sulla parte alta della testa, in pratica sulla riga centrale ho una forte desquamazione e come se non bastasse perdo moltissimi capelli assieme al bulbo. Non so più quale rimedio usare per porre fine a questo problema che sta divenendo anche psicologico. Arrivo persino a contare quanti capelli ho perso in una giornata ed ho persino paura a pettinarmi.La pregherei di darmi qualche consiglio su come poter risolvere il problema e con quali prodotti. sono disposta a tutto pur di rivedere i miei capelli folti e forti come erano l’anno scorso……grazie in anticipo”. Eva
La bardana radice in decotto da bere e applicare localmente la potrebbe aiutare contro la seborrea eccessiva abbinata magari ad un integratore specifico anticaduta, il quadro però che lei descrive è piuttosto complesso e credo le convenga anche farsi esaminare da uno specialista.
Un aiuto dall’enotera
“Ho 24 anni problemi di acne sulla fronte mestruazioni dolorose e tendenza a perdita di capelli (fini e fragili ) mi anno consigliato olio di enotera. Sono una donna sensibile e emotiva parecchio ansiosa”. M.
L’olio di enotera nel suo caso può essere utile per alleviare i disturbi del ciclo e anche per i problemi della pelle.
L’estratto dei semi di pompelmo anche per l’uomo
“Desideravi sapere se l’estratto di semi di pompelmo potrebbe essere efficace anche per le uretriti e le cistiti nell’uomo. Desidererei sapere anche se è possibile fare ‘in casa’ l’estratto e, se sì, come”. D.
Si può essere indicato, per la sua azione antibatterica, anche in questi casi, la preparazione casalinga è indicata in alcuni testi ma è laboriosa.
Aiutare la memoria
“Sono un uomo di 40 anni. È da qualche mese che avverto un disagio per un problema che si sta facendo insistente, ovvero una perdita di memoria che si manifesta nel non ricordare nomi di persone e posti ecc. con una frequenza sempre maggiore,in piu’ ho disturbi dell’ attenzione ad esempio se leggo un libro mi distraggo spesso mentre leggo e poi una volta che arrivo alla 2° pagina mi son quasi dimenticato la prima. Le ho spiegato i miei problemi più frequenti, le pensa che con terapie naturali si possa curare questo, chiamiamolo, problema? Se sì come posso fare per sapere con che cosa? la ringrazio anticipatamente per l’ attenzione prestatami”. S.
Un integrazione con un prodotto a base di alghe Klamath potrebbe aiutarla a superare questo problema, se è dovuto a stress, stanchezza o carenze nutrizionali.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini