Si tiene a Roma, dal 13 al 15 settembre 2007, il quinto Congresso Mondiale sull’induzione dell’ovulazione, con la partecipazione di circa mille medici, biologi e scienziati di questo settore provenienti da tutto il mondo. L’induzione dell’ovulazione rimane un passo chiave nel trattamento terapeutico dell’infertilità.
Ad oggi, secondo gli ultimi dati dell’OMS e dell’ISTAT, l’infertilità è in crescita in tutti i paesi, anche quelli in via di sviluppo, e sono quindi aumentate le coppie che ricorrono ad una consulenza in materia di fertilità. Per tentare di risolvere queste problematiche si ricorre ormai molto spesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) con cui si trattano la maggior parte delle coppie affette da questo problema. E’ stato calcolato che in tutto il mondo siano oltre due milioni i bimbi nati per mezzo delle tecniche di PMA e che soprattutto in alcuni paesi (ad esempio quelli del Nord Europa) l’uso di queste terapie abbia permesso di arginare il calo demografico ormai molto evidente anche nel nostro paese. Una componente fondamentale della PMA è l’induzione dell’ovulazione, che stimola la formazione degli ovociti, indispensabili poi per l’impiego di queste tecniche. Queste terapie ormonali servono inoltre per trattare molte altre problematiche di sterilità di coppia. Il miglioramento delle tecniche di induzione dell’ovulazione permette di ottimizzare i risultati delle terapie per l’infertilità e di limitarne i costi e le complicanze quali l’eccessiva stimolazione dell’ovaio e le gravidanze plurigemellari. Da questo deriva l’interesse per questa tecnologia farmacologica e biomedica che è alla base dei Congressi Mondiali sull’Induzione dell’Ovulazione che da oltre 13 anni si svolgono ad intervalli triennali in Italia ed all’estero.
Il 5° Congresso Mondiale sull’Induzione dell’Ovulazione si terrà a Roma dal 13 al 15 Settembre 2007 presso l’Aurelia Convention Centre e vedrà la partecipazione di circa mille medici, biologi e scienziati di questo settore provenienti da tutto il mondo. Il Congresso è presieduto dai Professori Marco Filicori dell’Università di Bologna e Giuseppe Benagiano dell’Università “La Sapienza” di Roma ed è organizzato dai Centri Medici GynePro di Bologna, specializzati nel ed il trattamento della sterilità e la diagnosi precoce delle malformazioni fetali. Parteciperanno come relatori alcuni tra i più importanti specialisti del settore occupati da anni nella messa a punto delle terapie più efficaci per la cura dell’infertilità.
“L’induzione dell’ovulazione – spiega il Prof. Filicori – rimane un passo chiave nel trattamento terapeutico dell’infertilità. Vi sono molti farmaci – spesso risolutivi per i problemi della coppia – oggi a disposizione dei centri medici e altri sempre più potenti ed efficaci sono in corso di studio e sviluppo. Importanti novità sono anche all’orizzonte nel campo dei regimi terapeutici. Tutto questo dovrebbe portare a importanti progressi, quali:
– un’ottimizzazione ed una maggiore efficacia delle tecniche di procreazione medicalmente assistita;
– la riduzione dell’incidenza di gravi complicanze;
– la diminuzione del peso economico complessivo di queste tecniche per i pazienti ed il sistema sanitario italiano e di altri paesi.”
Un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, aprirà i lavori del Congresso.