Il colore dei capelli è un problema molto sentito: nascondere i capelli bianchi, cambiare colore, darsi un tocco di novità. Ci sono prodotti naturali? Ci sono, basta scegliere con attenzione. Anche se a volte, come racconta una lettrice, si possono avere delle inattese “sorprese”
“Vorrei sapere cortesemente cosa può consigliare a mia madre che purtroppo a causa della chemio terapia ha perso i capelli per un linfoma, adesso sono ricresciuti ma tutti bianchi, non sopporta più la parrucca. C’è un rimedio naturale che possa coprire i capelli bianchi? Lei prima era chiara. Grazie”.
Ci sarebbe l’hennè, che è la tintura totalmente naturale che “prende” meglio ma dà una colorazione rossa, esistono anche miscele di erbe che danno tonalità castano chiaro, e potrebbero fare al caso di sua madre specialmente se i capelli di base sono uniformemente bianchi.
Esistono comunque in commercio anche prodotti pronti a colorazione diretta, cioè senza ossigeno, ammoniaca o altre sostanze che aprano la squama del capello per far penetrare il colore, (si chiamano colori diretti per questo: perché si depositano soltanto sulla superficie e hanno una breve durata) che potrebbero fare al caso suo, per intendersi in genere si tratta dei prodotti a flacone unico, si accerti comunque della delicatezza effettiva della tinta prima di applicarla.
L’hennè e i capelli rossi
“Mi chiamo Jasmine e ho 18 anni… le scrivo perché ho un problema e vorrei il consiglio di un esperto… Ho appena fatto una colorazione con hennè rosso… ho usato 150 g per capelli medio lunghi, con una posa di 1 oretta (1 ora dall’inizio dell’applicazione; da quando ho finito colorando anche le punte è passata mezz’ora), il fatto è che il risultato è un orrendo rosso tiziano (tipo rosso ciliegia x intenderci)… E’ da un bel po’ che uso un rosso rame (+ sul giallo/arancione che sul rosso)…ed evidentemente l’erborista si è sbagliata a darmi la confezione… (su cui è scritto solo ‘hennè rosso 7/9’). Ora la mia domanda è: come faccio a scaricare il + possibile il colore? devo sciacquare ogni giorno? devo lavarli spesso? posso applicare il colore giusto di hennè tra 1 settimana o 10 giorni? o quanto devo aspettare per una nuova applicazione?? (tra 2 settimane devo partire… e odio questo colore. Grazie per l’attenzione… aspetto suoi consigli…”.
Sì, penso che le abbiano dato il colore sbagliato, non l’hennè puro di base che dà una colorazione rame. Cosa fare? Una soluzione rapida naturale per smorzare il colore sarebbe quella di applicare sopra una miscela “hennè castano” per smorzare il rosso, a prezzo però di uno scurimento della tinta, oppure applicare la tonalità rame giusta ottenendo comunque un’attenuazione del ciliegia, in questo caso se l’effetto la soddisfa può anche applicarla ripetutamente, in terza ipotesi può rivolgersi ad un parrucchiere esperto e vedere come si può rimediare…
Klamath e allattamento
“Ritiene opportuna l’assunzione di alga Klamath durante l’allattamento di un bambino di pochi gg di vita. se sì, qual è il dosaggio consigliato?”
Trattandosi in pratica di un particolare integratore vitaminico minerale non dovrebbero esserci problemi a meno di una intolleranza individuale, il dosaggio poi dipende dall’esigenza personale e dal prodotto specifico che andrà ad acquistare, le consiglio di farselo indicare al momento dell’acquisto, probabilmente lo troverà sulla confezione stessa.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini