Come sempre, grande l’interesse dei nostri lettori per i rimedi naturali: alopecia, brachicardia, candida. Molto spesso le e-mail di chi ci scrive riporta un atteggiamento, da parte dei medici, piuttosto scettico nei confronti delle terapie naturali. Ma questo non deve spingere a sottovalutare i rischi che anche una terapie naturale può avere, né, tanto meno, al “fai da te”. La soluzione ideale è sempre quella di chiedere il consiglio ad un esperto, soprattutto nei casi in cui si soffra di problemi di salute di una certa entità, e si seguano terapie specifiche. I rimedi erboristici, infatti, possono aiutare, ma se usati in modo appropriato.
Spirulina con i problemi di alopecia
“Ho una bimba di anni 3 e soffre di una forte alopecia. E’ già stata sottoposta a più serie di esami con risultati tutti negativi. Mi hanno consigliato di farle assumere la spirulina, volevo quindi sapere se è possibile, le eventuali dosi e le sue proprietà ed eventualmente altre notizie”
La spirulina è un valido integratore nutrizionale e vitaminico, può essere di aiuto come supporto nelle più svariate situazioni, specialmente in caso di carenze nutrizionali.
Brachicardia: meglio il tiglio
“Salve, volevo chiedere se posso utilizzare la valeriana, anche se ho la bradicardia, per cui volevo sapere se ci sono delle dosi particolari da rispettare”.
In casi come il suo la Valeriana potrebbe non essere la scelta migliore… dipende dalla sua situazione effettiva, vi sono anche altri ansiolitici ad esempio il Tiglio macerato glicerico che potrebbe esser più adatto.
Combattere la candida
“Mia figlia è costretta ad assumere estrogeni in quanto ammalata di sindrome di Turner. E’ probabilmente da quando ha iniziato la terapia che soffre di candida; ha provato con i soliti ovuli, ma dopo pochissimo tempo ricompare peggio di prima. Ora abbiamo saputo dell’estratto di semi d pompelmo e vorremmo sapere in che misura si possono assumere e che dieta bisogna seguire. Mia figlia assume giornaliermente 1 g. di vitamina C. Il nostro medico di famiglia, alla domanda che ho fatto a lei, ci ha letteralmente riso in faccia… Ci può aiutare?”
Non si possono consigliare terapie o anche solo dare consigli a distanza e possibili dosaggi, specialmente in casi delicati come quello di sua figlia, le consiglio di rivolgersi ad un medico o un terapista esperto di medicine naturali, il rimedio da lei indicato per altro potrebbe essere utile.
No alle cure “fai da te”
“Da qualche mese soffro di candida. Ho fatto la cura di diflucan per 4 mesi, una pastiglia la presa anche il mio compagno. Sono stata bene due mesi ma da qualche giorno ho ancora lo stesso problema. Devo ripetere la cura? Mi hanno detto che inserendo un tampax impregnato di yogurt naturale può darmi sollievo e miglioramenti. E’ vero? Può essere che il mio compagno sia portatore sano ho notato che ho iniziato ad avere problemi il giorno seguente a rapporti sessuali”.
Mi sembra una cura molto “fai da te” non ho dati al riguardo ma andrei cauto per il rischio di possibili rischi di infezioni, lo scapito possibile potrebbe essere molto peggiore del guadagno!
Interazioni: semi di pompelmo e psicofarmaci
“Vorrei avere un’informazione, mia mamma di 64 anni soffre di disturbo bipolare e quindi viene curata con diversi psicofarmaci. Da anni soffre anche di cistite abbastanza frequentemente,che cura con antibiotici ma con scarso risultato. Io le ho comprato in erboristeria i semi di pompelmo in forma di capsule, ma il suo medico di base non gliele lascia prendere, perchè dice che interferiscono con gli psicofarmaci. Io non ci credo ma vorrei comunque sapere la verità”.
E’ probabile che non vi siano problemi però è vero che molte interazioni fra farmaci e prodotti naturali non sono state mai studiate o esaminate su un numero sufficiente di casi.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini