Sono molti i prodotti naturali che possono essere d’aiuto per i problemi della pelle, come le micosi o le infezioni. Tra questi, l’olio essenziale di Tea tree. Il dr. Michele Stellini risponde alle vostre domande. Consigli e suggerimenti per risolvere i piccoli problemi di salute con i rimedi naturali. Sempre con prudenza ed evitando il fai da te.
“Da parecchi anni soffro di tinea pedis ho provato farmaci sistemici e topici con scarso risultato, volevo sapere se esiste un rimedio definitivo che non faccia ogni inizio inverno scatenare questo problema che omai si ripresenta dal1999”.
L’olio essenziale di Tea tree, albero del tè, può avere un effetto favorevole sulle micosi, a seconda dell’ampiezza della zona da trattare può essere applicato direttamente (in piccole aree) oppure veicolato da apposite creme, oli o gel.
Le Klamath aiutano l’organismo
“Ho ricavato il Suo indirizzo dal sito relativo, dove ho letto il suo commento circa l’efficacia del prodotto Nutrimax. Durante la spiegazione dei benefici, Lei scrive che l’utilizzo sarebbe coadiuvante anche in casi di disfunzioni sessuali. Vale a dire?”.
Non ho qui il riferimento preciso del contesto, comunque l’azione coadiuvante degli integratori a base di alghe Klamath è legata anche in questo caso alla ricchezza nutrizionale di questo super-alimento presente in natura capace di supportare l’organismo nelle più svariate situazioni nonché all’effetto benefico sul sistema nervoso qualora sia presente un calo del tono dell’umore.
Fumo e occhi
“Salve, chissà se qualcuno mi può indicare qualcosa per il mio problema: da 1 anno mi stanno crescendo delle piccole verruche sul contorno occhio sx; sono andata da un’oculista, mi ha detto che si tratta di un virus e me le ha asportate chirurgicamente; purtroppo sono ricomparse; qualcuno conosce un’indicazione naturale per questo? (sono una fumatrice e mi chiedevo se potesse essere il fumo la causa visto che la mano con cui tengo la sigaretta è dalla parte delle verruche)”.
Non penso che il fumo possa avere a che fare, purtroppo la posizione particolare impone una particolare attenzione e non si possono applicare rimedi locali che possono essere irritanti, potrebbe essere utile qualche rimedio di supporto per il sistema immunitario per tenere meglio sotto controllo questo virus che per sua natura tende a permanere nell’organismo.
Prodotti e informazioni
“Mi hanno raccomandato i prodotti della ditta… perché naturali ma controllando gli ingredienti del latte detergente ho trovato diversi emulsionanti, visto che ho acquistato anche una tisana depurativa per disintossicarmi da una cura di … (cardo mariano) della ditta… vorrei sapere se questi prodotti sono sicuri e perché essendo naturali contengono questi ingredienti dannosi”.
Spesso ricevo richieste di questo tipo ma in questo caso si tratta di informazioni con risvolti commerciali, nel senso che sono mirate a chiarimenti sui prodotti di una singola ditta, e sul perché certi ingredienti sono stati utilizzati nel singolo prodotto. In questo senso invito a rivolgersi direttamente alla ditta produttrice per i necessari chiarimenti, a questo scopo ometto volontariamente il nome della ditta ed il nome commerciale del prodotto.
Calendula & c. contro le infiammazioni
“Da un po’ ho un problema alle gambe: mi gatto molto e mi infetto i pori e continuo a grattarmi sempre di più. Le infezioni non passano e continuano ad aumentare. Ora ho tutte le gambe segnate e piene di croste e infezioni. Lo so che dovrei evitare di grattarmi e di torturarmi le gambe, schiacciano le infezioni, ma volevo sapere se ci sono degli impacchi o qualche rimedio naturale per cercare di mandare via le infezioni. L’anno scorso avevo lo stesso problema e mia madre mi ha portato dal dottore che mi ha dato degli antibiotici e la cosa era migliorata molto e durante l’estate andava molto meglio, ma appena ricominciato l’inverno la cosa è tornata fuori. Ora sono lontana da casa (mi trovo negli Stati Uniti per un anno). Se potete darmi dei consigli vi ringrazio moto fin da ora. Ne ho veramente bisogno”.
Se la situazione non è troppo compromessa possono essere utili degli impacchi con decotto di calendula oppure con la tintura madre diluita, ed applicazioni con gel di aloe addizionato di olio di Tea tree e/o altri agenti sfiammanti e disinfettanti naturali, ovviamente si tratta di un consiglio di massima, lei descrive una situazione piuttosto seria che potrebbe necessitare anche di cure mediche specifiche.
A cura di Michele Stellini – Erboristeria dr. Stellini