Capita spesso di non riconoscersi nel proprio Segno Zodiacale. Non è una eccezione ma la regola il più delle volte. Nell’articolo che stai per leggere, sono spiegati alcuni dei principali perché.
Rispondo ad una lettera che mi è pervenuta in studio e che contiene uno dei quesiti che più creano confusione a chi, per passione o semplicemente per curiosità, si interessi all’Astrologia.
“Mi chiamo Erica e sono nata il xx-xx-xx. alle ore 17:45 a Vxxxx sono una Capricorno ascendente Cancro, ma mi sento molto Cancro e poco Capricorno… nel senso che non sono per niente determinata e sicura di me stessa, anzi! Sono permalosa, paranoica, lunatica e sognatrice. Penso di aver un brutto carattere. Conosco abbastanza l’Astrologia perché la seguo da almeno due anni, ma non riesco a comprendere perché non mi riconosco nel mio Segno di nascita. Volevo sapere qualcosa che chiarisca questo strano stato di cose. Grazie”
Come districarsi tra i tanti elementi di cui e composta la Carta del Cielo
Non ti preoccupare cara Erica, non sei certo la prima che si interessa per hobby alla materia e non riesce a fugare ogni dubbio o a dare risposta esauriente ad ogni quesito, soprattutto quando ci si accinge da autodidatti, ad interpretare la propria Carta del Cielo o Grafico Astrale. Ti dico subito che non è facile per nessuno ed è argomento ostico anche per i più bravi e preparati. In realtà non è l’Astrologia in sé a mancare di risposte, ma piuttosto è la persona che la usa a dover essere tanto preparata e “sensibile” al linguaggio Astrale, da riuscire ad interpretare correttamente la miriade di significati di cui è piena la CdC. Per riuscire a farlo correttamente ci vogliono anni di studio e tanta passione. Quindi non sei tu che non comprendi, è la materia in sé che non è proprio semplice, semplice.
Descrivere la propria personalità è cosa assai complessa
Oltretutto la nostra personalità non è bianca o nera, non si può semplificare dicendo io sono o così, o cosà. In realtà la personalità ha innumerevoli sfaccettature e sfumature, e non sempre risulta facile comprenderla fino in fondo, senza contare il fatto che noi tutti continuiamo a cambiare con il passare del tempo e dell’esperienza. Questo non vuol dire che non riuscirai con il tempo a dare una risposta ad ogni tuo quesito o dubbio. Nel frattempo provo io a darti qualche dritta che ti aiuti a comprendere più velocemente.
Piccolo esempio pratico per capire la differenza tra Segno e Ascendente
Chi la conosce almeno un pochino, e sono davvero tanti, più di quanti si pensi, sa che la CdC è divisa principalmente o idealmente se vogliamo, tra Segno e Ascendente, e che rispettivamente sia l’uno che l’altro, possono avere una grande valenza quando si va a “leggere” la CdC. Per fare un esempio semplice, mettiamo che il Segno e l’Ascendente siano due biglie di grandezza diversa, e che le stesse siano poggiate rispettivamente su uno dei piatti di una bilancia. È ovvio che la biglia più grande peserà di più e che l’ago della bilancia penderà dalla parte della biglia più grande. È quindi possibile che molti Aspetti o Pianeti nella tua CdC siano concentrati più sul tuo Ascendente, o che altri Aspetti influiscano più sui Segni d’Acqua che non sul tuo Segno Zodiacale di nascita o Segni appartenenti all’elemento Terra. Questo potrebbe essere il motivo per cui ti senti più Cancro che non Capricorno. Poi, dare un nome e cognome ad ogni Aspetto, questo è un altro paio di maniche. Per leggere l’articolo per intero clicca qui Continua…
Se vuoi approfondire di gli argomenti trattati puoi navigare nel mio sito, francopassarini.it, potrai trovare materiale di studio per approfondire alcuni aspetti che fanno parte della materia Astrologia compresi i servizi che metto a disposizione di chi voglia migliorare la conoscenza di sé stesso, o voglia migliorare le sue “performance” nella vita, o voglia risolvere problematiche legate all’ambito sentimentale, lavorativo, o famigliare, compresi i moduli per contattarmi.
Foto Unsplash (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)