Perchè ci fidiamo di FidoCommercialista

Recensione vera dei servizi offerti da FidoCommercialista, dopo un anno di utilizzo. Pro, molti, e contro, nessuno. Vi raccontiamo la storia che ci ha portato a cercare un commercialista con requisiti ben precisi: correttezza, puntualità, professionalità, disponibilità, reperibilità, praticità, funzionalità e, ultimo ma non ultimo, costi onesti e chiari. FidoCommercialista offre tutto questo. Prima di sceglierlo abbiamo anche letto le recensioni su TripAdvisor, alcune delle quali negative, ma l’esperienza di un anno con i servizi di FidoCommercialista ci ha permesso anche di capire i motivi di quelle recensioni che sono, molto spesso, legati ad una scarsa praticità dell’utente rispetto ad un servizio completamente digitale.

L’antefatto: perchè abbiamo capito di avere bisogno di un commercialista on line all’altezza dei tempi

Nel 2011 decidiamo di cercare un servizio di commercialista on line, perché i costi applicati da commercialisti fisici, oltre ad essere cresciuti in maniera esponenziale senza un corrispondente aumento dei servizi richiesti, non erano mai adeguati: il commercialista fisico (nel caso, a Grosseto, dove ha sede la nostra attività), studi professionali di categoria, applicava sempre parametri standard, più da aziende che da professionisti free lance operanti nel settore giornalistico, della formazione e della comunicazione. Perciò, spesso commettevano errori su cose basilari, che, nel tempo, producevano sanzioni e multe da parte dell’Agenzia delle Entrate, sempre per responsabilità di chi gestiva la contabilità. Un esempio per tutti, l’errata collocazione del contributivo previdenziale soggettivo.

Troviamo un commercialista on line, un professionista che aveva attivato quel tipo di servizio, nel 2011, ancora rari. Lo chiameremo dr. Fish. Il dr. Fish, sulla carta, forniva un servizio adeguato ad un professionista in contabilità ordinaria, con una contabilità semplice. Il costo era concorrenziale.

Ci sono voluti molti anni per scoprirne i limiti e, passateci il termine, le “magagne”: parlare con il titolare dello studio era come richiedere un’udienza al Papa. Una sola volta l’anno, con appuntamento fissato dalla segreteria, appuntamento che spesso saltava senza neanche avvisare. Non rispondeva mai alle domande precise, ma passava il tempo a pontificare su questo e su quello. I referenti erano i suoi collaboratori, che puntualmente contattavamo sempre per iscritto ma: o non rispondevano, o inviavano risposte generiche, o non capivano la domanda, o le soluzioni erano sbagliate. Tutto questo però ha iniziato ad essere evidente soltanto con il tempo.

Perché se il commercialista dà spiegazioni che sembrano credibili, un non specialista, il cliente, non ha gli strumenti per valutarle. Un netto peggioramento c’è stato con la contabilità in regime forfetario, che comporta molto meno lavoro per il commercialista, ma non aveva comportato una proporzionale riduzione della parcella. Da lì abbiamo iniziato una verifica capillare del lavoro svolto, per scoprire che strani codici inseriti nelle causali di pagamento degli F24 erano dovuti a ritardi, nelle rateizzazioni, nel rispetto delle scadenze, nella giusta applicazione delle norme. Anche, rispetto a cose chieste e non fatte. Richiamato a rispondere delle tante problematiche emerse, al dr. Fish pareva che non ci fosse più il necessario rapporto di fiducia con il cliente. E aveva ragione, non c’era più, e così, preso atto di come quello che aveva venduto come servizio professionale e di livello, non era stato per niente tale, abbiamo iniziato a cercare un altro commercialista. Con un atteggiamento di diffidenza preventiva, come potrete immaginare.

Gli otto requisiti per scegliere il miglior commercialista on line

Partendo da quel tipo di esperienza, abbiamo individuato otto requisiti indispensabili:

1) correttezza

2) puntualità

3) professionalità

4) disponibilità

5) reperibilità

6) praticità

7) funzionalità

8) costi onesti e chiari (miglior rapporto servizio/costi)

Attualmente, la nostra contabilità è in regime forfetario.

Requisiti dei servizi per scegliere il miglior commercialista on line: come FidoCommercialista li mette in pratica

1) Correttezza

Cosa significa, disporre di un servizio di commercialista on line, ispirato alla correttezza? È molto semplice: che risponde sempre alle vostre domande, che dà tutte le spiegazioni necessario, che non si stanca di rispondere di nuovo, anche se le vostre domande aumentano, e che sceglie per voi le soluzioni migliori.

Un semplice esempio: quando si paga il secondo acconto delle imposte dovute (tasse, per intenderci) è possibile scegliere il metodo storico, o il metodo previsionale. Se si sceglie il metodo previsionale, ed i calcoli sono sbagliati, vale la sanzione del 10% dell’imposta dovuta. Perciò, a meno che un contribuente non abbiamo motivi precisi e specifici per scegliere il metodo previsionale, meglio quello storico.

Abbiamo chiesto la spiegazione a FidoCommercialista, che è arrivata chiara e puntuale.

Ricordate il dr. Fish? Lui, invece, per anni ha applicato, senza chiedere, il metodo previsionale, e per anni ci ha fatto pagare la sanzione del 10%, che, anno dopo anno, diventano cifre importanti. La correttezza del professionista è fondamentale.

2) Puntualità

Puntualità vuol dire che rispetta le scadenze, che risponde velocemente. FidoCommercialista non solo le rispetta, le anticipa. Manda promemoria in automatico, con tanto di link e spiegazioni, dettagliate. Chi, in qualche recensione, lamenta difficoltà, probabilmente non si è applicato abbastanza. Comprendendo il sistema, il funzionamento è molto chiaro, e, soprattutto, efficace.

3) Professionalità

Nella professionalità c’è tutto: la competenza, l’assistenza, la capacità di ascoltare e trovare soluzioni. La disponibilità e la gentilezza. La correttezza e la serietà. Che lo si paghi molto, o tanto, un servizio professionale, che sia davvero tale, non può prescindere da alti standard di professionalità. Che in FidoCommercialista abbiamo trovato tutti.

4 e 5) Disponibilità e reperibilità

Vanno di pari passo: disponibilità al contatto, alla risposta, verso le domande e i dubbi del cliente, la reperibilità, cioè essere presenti. Abbiamo visto più volte il dr. Bordoni, che è il professionista che ci è stato assegnato, all’interno del team di FidoCommercialista, in un anno, di quanto il dr. Fish abbia concesso una sua telefonata in dieci. In videocollegamento, spesso proposto dal dr. Bordoni stesso, quando c’era una cosa da chiarire. Perché all’inizio, dati i tanti problemi creati dalla gestione del dr. Fish, di problemi ce n’erano.

E, assieme al dr. Bordoni, siamo seguiti da altri diretti collaboratori, che rispondono e risolvono sempre. Anche in questo caso, in qualche recensione qualcuno lamenta che non rispondano al telefono. Può darsi, è accaduto anche a noi. Una volta un’assistente era impegnata in una riunione, ed un’altra il dr. Bordoni era a casa per problemi di salute. Ma il vostro numero viene registrato e vi richiamano. Basta avere un po’ di pazienza.

Ogni operatore ha un suo proprio numero telefonico interno di contatto, è possibile inviare messaggi tramite chat nell’area personale, e anche lì, arriva la risposta. FidoCommercialista c’è, è presente, e risponde. Si tratta di uno stile che caratterizza il servizio e l’azienda, e poi, viene espresso dai vari professionisti. Siamo propensi a ritenere che questo stile caratterizzi tutti, perché è un elemento distintivo di FidoCommercialista: un’assistenza professionale e disponibile.

6 e 7) Praticità e funzionalità

Anche queste due voci vanno insieme. Sul sito di FidoCommercialista trovate tutte le spiegazioni, come funziona, come si accede, i servizi offerti, quelli compresi nel prezzo e gli extra. E tante informazioni nel blog, aggiornatissime. Nell’area personale potete caricare comodamente i vostri documenti, il sistema assegna, tramite un software, il codice destinatario per i fornitori, e non avrete più nessun problema con la fatturazione elettronica. Noi abbiamo scelto di gestirlo autonomamente, tramite PEC, e, nonostante possa immaginare che si tratti di un’opzione poco usata, perché meno pratica, hanno fatto in modo che potessi gestire il loro servizio secondo le nostre esigenze. L’area personale è pratica, non è mai andata in down, aggiornata, chiara, e, in base al servizio che sceglierete, tutte le funzionalità che vi servono.

Su questo, per capire se fa per voi, andate in questa pagina https://fidocommercialista.it/guide/  e leggete. Tutto corrisponde al vero, e la consulenza, se avete domande e dubbi, prima di affidarvi a loro, è gratuita.

8) Costi onesti e chiari (miglior rapporto servizi/costi)

Ultimo, ma non ultimo, sapere quanto costa un servizio di commercialista on line è fondamentale. Una nostra esigenza era che fossero compresi tutti gli adempimenti annuali, e che la fatturazione fosse illimitata. Perché un anno puoi fare 50 fatture, ma l’anno dopo puoi farne il doppio, e senza aver chiari i costi extra, il budget pianificato per il servizio del commercialista on line può lievitare molto oltre il previsto. Anche per questo, abbiamo scelto FidoCommercialista. Qua trovi tutti i costi: FidoCommercialista, quanto costa

Miglior commercialista online, quale scegliere: una recensione veritiera

Per scelta, pubblichiamo soltanto recensioni veritiere, di servizi che abbiamo scelto ed usiamo. Mai nessuna recensione a pagamento per procacciare clienti. Solo informazioni che speriamo siano utili. Per noi, la ricerca che ci ha portato a scegliere FidoCommercialista, si è rivelata giusta, e la scelta, azzeccatissima.

Un team di professionisti preparati, che quando non sanno qualcosa si prendono il giusto tempo e arriva sempre la risposta, gentili, attenti, moderni.

Commercialista online: chi non abbiamo scelto, e perchè

Naturalmente, non siamo andati a scegliere FidoCommercialista senza aver cercato e studiato.

1) Per prima cosa, abbiamo eliminato, perché non adatti a noi, i servizi che non disponevano di aree on line per l’utente capaci di gestire tutto al cento per cento. Anche il risparmio del tempo è un valore aggiunto

2) Poi abbiamo eliminato tutti quelli i cui costi non erano chiari. Quelli con “tutto compreso” ma non fatture “illimitate”. Quelli con “tutto compreso”, e poi, ben leggendo, tanti extra dopo un certo numero di pratiche, che il cliente non può prevedere. Il prezzo del servizio professionale, ovvero la certezza dei costi, era per noi fondamentale

3) Poi abbiamo eliminato tutti quelli che non rispondevano, o che, soltanto per rispondere, chiedevano di essere pagati

4) Abbiamo eliminato quelli che non hanno risposto alle nostre – molte – domande scritte via e-mail prima di scegliere il servizio

5) Abbiamo eliminato tutti quelli che non erano stati rapidi e veloci.

C’è chi ha risposto ma solo ad alcune domande, quando diventavano troppo precise, ha smesso.

Chi, solo per rispondere, chiamandola “consulenza su misura” voleva 200 euro. Ma la consulenza è una cosa, le informazioni sui servizi offerti un’altra. Le informazioni fanno parte della professionalità. Chiedere di essere pagati per dare semplici informazioni, per quanto dettagliate ed approfondite, è una scelta che un professionista può fare, ma noi cercavamo, invece, disponibilità orientata al cliente, e non al guadagno.

C’è chi non ha mai risposto, benché, in quel periodo, ogni richiesta di “commercialista on line” facesse apparire un messaggio sponsorizzato di un certo studio. Mai. Un mistero che ancora oggi appare inspiegabile. Forse, troppe richieste?

C’è chi non voleva rispondere per iscritto, ma solo telefonicamente (ma noi crediamo nello “scripta manent”, e contatti solo telefonici non rientravano tra quelli a noi graditi).

E chi ha risposto dopo 11 giorni, chiedendo di loggarsi con un account e di inviare un ticket. 11 giorni sono un tempo eterno, on line, per un servizio professionale con standard a noi graditi.

Perchè scegliere FidoCommercialista (secondo la nostra esperienza, dopo un anno di utilizzo)

Così vi abbiamo spiegato i criteri per cui riteniamo che FidoCommercialista sia, per noi, il miglior servizio di commercialista on line disponibile. Dopo un anno, siamo ancora dello stesso avviso. E ci sono state molte cose complicate, causate dalla pessima, e poco professionale gestione, del dr. Fish. Tutte risolte

Perciò ci sentiamo vivamente di consigliarvelo. E se avete dubbi, o qualcosa non va, non rinunciate a contattarli, perché una risposta arriverà sempre. Mettere da parte i pregiudizi e la diffidenza è fondamentale, per poter arrivare a vedere le cose con chiarezza.

A seguire trovate alcuni link alle pagine principali di FidoCommercialista:

I SERVIZI OFFERTI

LE GUIDE

QUANTO COSTA

PERCHE’ SCEGLIERLI (TESTIMONIANZE VERE)

Cosa offre FidoCommercialista? Un commercialista dedicato, tutto quello che serve per fatturare, apertura della Partita IVA in 24 ore, e un software in grado di automatizzare tutte le azioni noiose. E molto, molto altro.

Infine, un piccolo suggerimento: se avete esperienza, avrete anche gli strumenti per valutare l’alto livello di qualità di questo servizio, che, in rapporto al costo, è sicuramente tra i migliori. Se non avete esperienza, contattatateli, fate domande, arriverete così a capire se fa anche per voi.