Immaginate Londra, trenta anni fa, mentre Neneh Cherry si prepara a pubblicare il suo album di debutto Raw Like Sushi: è una città vibrante e irrequieta che nel 1989, proprio come oggi, ribolliva in un contesto di crescente tensione politica e allo stesso tempo si crogiolava nella cultura che salta oltre i confini, riordinandosi radicalmente. Soho è il rifugio di poeti, vagabondi e turisti del sesso che bevono nello stesso elisir di possibilità. Le divisioni tra le queen di Old Compton e i mod e i punk di Carnaby Street sembrano enormi ma sono minime. Uno spirito di unità multirazziale permea l’aria e l’hip hop di New York e di Chicago continua la sua euforica colonizzazione della cultura dei night club.
In mezzo a questo vortice, Neneh Cherry emerge, catturando la vertiginosa esplosione della cultura di strada della comunità in un solo disco, Raw Like Sushi, che sconvolge ed inverte tutto ciò che si pensava di sapere su come può funzionare il pop, nella sua forma più brillante ed efficace. Uno dei più importanti debut album di tutti i tempi, giusto a metà strada tra Never Mind The Bollocks e Boy In Da Corner, Raw Like Sushi è pronto a trasportarci al centro della sua pista da ballo, facendoci sudare sotto una mirrorball alle 3 del mattino – e la sua magia particolare rimane altrettanto convincente oggi.
Per celebrare il 30° Anniversario di un album che ha definito culturalmente, musicalmente e stilisticamente una generazione e tutto ciò che ne è seguito, Raw Like Sushi è stato rimasterizzato ad Abbey Road e sarà pubblicato in due box set super deluxe (3CD e Vinile/3LP) e nelle versioni standard in CD e LP.
Contemporaneamente all’annuncio dell’uscita dell’album, il remix del 1989 di “Buffalo Stance” realizzato da Kevin Saunderson è ora disponibile in streaming, download digitale e come instant grat per coloro che acquistano l’album.
I due cofanetti includono un libro di 48 pagine ricco di foto, nuove interviste, note bio-discografiche, memorabilia e rarità. L’album contiene cinque dei più grandi singoli di Neneh – tra cui “Buffalo Stance” e “Manchild” prodotto da Robert Del Naja di Massive Attack, “Kisses On The Wind”, “Heart” e “Inna City Mamma”’. Include inoltre rari mix di brani dell’album a cura di Massive Attack, Arthur Baker, Smith N Mighty e molti altri.
Dall’uscita di Raw Like Sushi 30 anni fa, Neneh Cherry ha continuato a definire e ridefinire cultura, stile e musica pubblicando cinque album in studio, tra cui Broken Politics del 2018, prodotto da Four Tet, che è stato accolto entusiasticamente dalla critica di riviste autorevoli come The Guardian, Rolling Stone, The Times, Q e Pitchfork.
Neneh ha riportato l’album in tour per tutto il 2019, incluso il suo più grande show di sempre al Roundhouse di Londra, e le esibizioni del festival a Glastonbury, Latitude, Primavera, Pitchfork, dimostrando che la sua musica e il suo messaggio sono più che mai importanti ed attuali.
3 LP – VINYL – LP 1 – Original LP:
Side One
Buffalo Stance
Manchild
Kisses on the Wind
Inna City Mamma
The Next Generation
Side Two
Love Ghetto
Heart
Phoney Ladies
Outré Risqué Locomotive
So Here I Come
LP 2 – extras
Side One
Heart (It’s A demo)
Buffalo Blues
Buffalo Stance (Sukka Mix)
Side Two
Buffalo Stance (Electro Ski Mix)
Buffalo Stance (Arthur Baker Nearly Neu Beat Mix)
Buffalo Stance (Arthur Baker 1/2 way to House Mix)
Buffalo Stance (Kevin Saunderson Techno Stance Remix One)
LP 3 – extras
Side One
Manchild (Old School Mix)
Manchild (Massive Attack Remix)
Manchild (Smith N Mighty Remix)
Inna City Mamma (Re-recorded Extended Version)
Side Two
Inna City Mamma (Cold Blooded Remix)
Kisses On The Wind (David Morales ‘A Little More Puerto Rico’ mix)
Kisses On The Wind (Dynamik Duo + Latin Rascals Mix)
The Next Generation (Rap One Mix)
Neneh Cherry web:
Twitter // Instagram // Facebook // Spotify // Youtube