Arriva in Europa il gelato Ogm, ma 3 italiani su 4 sono contrari alle proteine transgeniche, come sottolinea Coldiretti rifacendosi a un recente studio di Swg. I “mostri” nel piatto, però, sono molti più di quanti crediate: tre libri di Terre di mezzo Editore vi raccontano quali sono, come riconoscerli e come evitarli.
I mostri nel mio frigorifero
Cosa si nasconde dentro merendine, piatti pronti, salumi, bibite, yogurt, sughi…
di Stefania Cecchetti
197 pagg, 12 euro
Terre di mezzo Editore
Un viaggio dentro al cibo per scoprire cosa si nasconde nel vostro frigorifero. Spesso, gli ingredienti sull’etichetta sono l’unico indizio che abbiamo per capire che cosa mangiamo ogni giorno. Ma non sempre le etichette sono facilmente comprensibili ai comuni mortali. Questa guida analizza i più comuni alimenti di consumo quotidiano (dai salumi ai sughi pronti, dagli snack alle patatine ai surgelati), fornendo al lettore strumenti utili per orientarsi tra le offerte al supermercato e scegliere prodotti di qualità. Una parte del libro è dedicata all’analisi di aromi, additivi, pesticidi, intolleranze e frodi alimentari.
Cosa c’è davvero nel tuo carrello?
Guida pratica agli additivi alimentari e agli ingredienti cosmetici
di Bill Statham
310 pagg, 12 euro
Terre di mezze Editore
Siete sicuri di sapere davvero cosa state comprando? Sapete, per esempio, che i dolci, le caramelle e le bibite di cui sono ghiotti i nostri bambini possono contenere coloranti responsabili di asma, eruzioni cutanee e iperattività? O che i più comuni ingredienti dei prodotti per l’igiene personale come shampoo e dentifrici sono stati associati all’insorgenza di disturbi come irritazioni cutanee, difficoltà respiratorie e nausea? Le etichette dei prodotti spesso non aiutano: districarsi tra additivi alimentari e ingredienti cosmetici dai nomi impronunciabili è praticamente impossibile. Caso editoriale da 100.000 copie, una guida pratica agli additivi usati negli alimenti e agli “ingredienti” di creme, shampoo e cosmetici, organizzata in schede chiare e facili da consultare. Dai coloranti agli aromi, dai conservanti agli antiossidanti, ogni sostanza viene classificata in ordine alfabetico e per ognuna vengono indicati il nome, il grado di sicurezza o pericolosità, la funzione, i prodotti in cui viene utilizzata, gli effetti sull’organismo. Uno strumento indispensabile per chi tiene alla propria salute e vuole essere un consumatore consapevole.