Seminario introduttivo al metodo psico-oncologico Simonton Firenze, 30 e 31 ottobre 2004, Villa I Cancelli, via Incontri 24.
Le nostre emozioni influenzano il sistema immunitario; si può quindi agire sulla propria salute migliorando la consapevolezza e la gestione delle emozioni. Ognuno è partecipe della propria salute o malattia in ogni momento. Il seminario di due giorni ha come scopo di illustrare il metodo, gli strumenti terapeutici che sostengono il malato e lo aiutano ad impegnarsi attivamente verso la sua guarigione… verso la sua vita….
Temi sviluppati con esercizi pratici:
– Conoscere le connessioni mente-sistema endocrino e immunitario;
– Il ruolo dei neurotrasmettitori e dei peptidi
– Focalizzarsi sulla qualità della propria vita, aggiungendovi gioia e dolcezza.
– Accettare la realtà e focalizzarsi sulle cose che funzionano nella propria vita
– Scegliere di fare le cose che procurano soddisfazione, pienezza e gioia
– Darsi uno scopo di vita, creare degli obiettivi, definire le ragioni per vivere
– Imparare a conoscersi: sviluppando la consapevolezza mentale ed emozionale
– L’utilizzo di meditazione, visualizzazione e immaginazione nel processo di guarigione per stimolare le difese naturali del corpo, per aumentare l’efficacia dei trattamenti e delle terapie, per sostenere il programma di guarigione
– Stabilizzare il dolore emozionale sviluppando delle convinzioni sane, realiste e concrete secondo il modello cognitivo del dr. Maxie Maultsby
– Comprendere il messaggio della malattia e del corpo
– Contattare la propria saggezza interiore
– Immettere speranza nella propria vita senza attaccamento ai risultati
– Integrare vita e morte, salute e malattia
Il seminario è rivolto a medici, oncologi, psicologi, psicoterapeuti, counselor, operatori sanitari del settore, malati affetti da tumore.
Lingua: americano traduzione consecutiva in italiano, a cura di Rosanna Passione.L’ONCOLOGO CHE HA RIVOLUZIONATO LA TERAPIA DEL TUMORE Oscar Carl Simonton, medico specializzato in radioterapia, oncologo di fama internazionale, è considerato uno dei pionieri della psico-neuro-immunologia. Direttore del Prestigioso Simonton Cancer Institute in California è anche direttore del programma d’intervento in psico-neuro-immunologia nei Cancer Treatments Centers of America. Il metodo che porta il suo nome è un modello di supporto psicologico destinato ai malati di cancro che integra e completa le cure mediche tradizionali. E’ citato in tute le bibliografie scientifiche del mondo per l’uso innovativo della mente e dell’immaginazione per stimolare il sistema immunitario, aumentare l’efficacia dei trattamenti e delle terapie, stabilizzare il dolore emozionale e sostenere il programma di guarigione. Il metodo Simonton nasce trent’anni fa negli Stati Uniti e recentemente si è esteso in Germania, in Svizzera, in Polonia, in Giappone e in Italia, dove il Dr Simonton conduce regolarmente corsi di formazione per consulenti e seminari destinati ai malati e alle persone di sostegno. Per la prima volta a Firenze, Il dr Carl Simonton presenterà il suo modello di supporto psicologico al malato oncologico facendo eseguire esercizi pratici.
Per saperne di più: vail al sito italiano dedicato al Simonton Cancer Center