I grandi quesiti filosofici attraverso la lente della realtà virtuale – La realtà virtuale è realtà a tutti gli effetti; questa è la tesi centrale di Più realtà. In un’opera molto originale di “tecnofilosofia”, David Chalmers offre un’analisi avvincente del nostro futuro tecnologico. Sostiene che i mondi virtuali non sono mondi di seconda classe e che possiamo vivere una vita significativa nella realtà virtuale. Ipotizza che potremmo anche già trovarci all’interno di un mondo virtuale.
Lungo la strada, Chalmers ci guida in un grand tour delle idee più importanti in ambito filosofico e sfrutta la tecnologia della realtà virtuale per offrire una nuova prospettiva su annose questioni. Come facciamo a sapere che esiste un mondo esterno? C’è un dio? Qual è la natura della realtà? Qual è la relazione tra mente e corpo? Come possiamo condurre una vita buona all’interno della realtà virtuale? Tutti questi interrogativi sono illuminati o trasformati dall’analisi di Chalmers.
Biografia dell’autore
David J. Chalmers è docente di Philosophy and Neural Science presso il Center for Mind, Brain, and Consciousness della New York University. È inoltre co-fondatore della Association for the Scientific Study of Consciousness e presidente eletto della American Philosophical Association (Eastern Division). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Più realtà (2023).
Fonte: Raffaello Cortina Editore