Luca Trischitta, in arte L’ELFO, nato e cresciuto a Catania, domina da tempo la scena rap siciliana dove ha iniziato, insieme alla sua piccola etichetta Shut Up, a rappare usando soprattutto il dialetto siciliano.
Ha all’attivo già quattro album e svariati singoli realizzati con la collaborazione di Madman Inoki, MRB, Egreen e Nerone. Il 13 dicembre torna con un nuovo singolo “Made in Catania”, dove l’utilizzo del dialetto siciliano in modo semplice e comprensibile crea un ponte tra la sua città ed il pubblico sempre più vasto che si avvicina alla sua musica.
“Made in Catania” è l’ennesimo salto di qualità per il rap catanese. Ancora una volta ho dimostrato che ‘sta roba è mia, rivoluzionando ancora mood e sound ma restando legato alle mie origini e soprattutto alla realtà…il cosiddetto “keep it real” per me fondamentale nella musica Rap. (L’Elfo)
E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali, “Made in Catania”, il nuovo brano de L’ELFO pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music.
“Made in Catania” è il primo singolo pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music.
Figlio del drammaturgo e giornalista Domenico Trischitta, Luca Trischitta in arte L’Elfo, si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003 grazie alla passione per il writing. Intorno al 2007, grazie al freestyle, si appassiona al rap ed in breve tempo inizia a partecipare ai concorsi di freestyle organizzati nell’isola siciliana. Nel 2009 e nel 2012 L’Elfo è stato campione regionale del Tecniche Perfette, arrivando nel 2009 alla semifinale a livello nazionale. Sempre nel 2009 Trischitta insieme al beatmaker Punch, forma la crew Double Damage. Il duo nel 2010 realizza alcuni singoli e un EP dal titolo Addio. I due condivideranno per anni lo stesso palco confermando l’intesa con tre ulteriori progetti discografici: “Nel bene e nel male” nel 2013, “Incattiviti” EP nel 2014 e “Rinascere” nel 2016. Contemporaneamente L’Elfo intraprende un percorso come solista esplorando nuove sonorità.
Nel giugno 2014 esce “L’Ignorapper”, il suo album d’esordio, composto da 11 tracce prodotte dal beatmaker catanese Nello Prod. Nella stessa estate partecipa a Roma alla gara di freestyle per le preselezioni del programma MTV Spit, vincendole. Tra il 2016 e il 2017, L’Elfo scrive svariati singoli: “Mbare che dici”, “Sangue Catanese”, “Fuoco dell’Etna”, “Pi Tutti i Carusi”, brani che mescolano ritmi classici del rap con rime in dialetto catanese. Tra questi, il video di “Sangue Catanese” raggiunge per la prima volta oltre 1.000.000 di visualizzazioni su you tube. A maggio 2017 ha partecipato alla seconda edizione del Mic Tyson- freestyle battle, organizzata dal rapper Nitro, arrivando secondo. Il 2017 per l’Elfo è l’anno di consacrazione: più di 20 tracce fuori di cui 12 come singoli ufficiali con video. Nel 2018 esce il nuovo album “Gipsy Prince”. Il disco, che vanta importanti collaborazioni, quali Madman, Inoki Ness, Egreen e MRB. Nel luglio 2019 L’Elfo esce con un nuovo progetto musicale “Black Summer” Ep, 6 tracce regalate ai propri fan e ad ottobre firma con con Polydor/Universal. Tuttora sta lavorando al nuovo album previsto per il 2020.
info web:
https://www.instagram.com/realelfo/
https://www.facebook.com/lelfoct/