Interpretazione dei disegni dei bambini: se la mamma è più grande

a cura di Annarosa Pacini

“Gentile d.ssa Pacini, le chiedo cortesemente se può darmi un’indicazione circa il significato dei disegni: mia figlia di 4 anni disegna continuamente la mamma, con colori vivaci, truccata, con capelli lunghi, con le scarpe con il tacco, e questa figura è sempre più grande rispetto a tutto il resto (casa, fiore, alberi, etc.)”.

Carissimo, il disegno indica che la figura materna ha un valore preminente. Questo valore può essere affettivo, ovvero può indicarci l’importanza che il legame con la mamma ha per la vostra bambina, oppure oggettivo, la mamma, ad esempio, può essere possessiva e dominante. L’attenzione ai particolari, e la capacità di riprodurli, in una bambina di questa età, indica un’intelligenza vivace e attenta, ed un’ottima capacità grafomotoria. L’attenzione ai particolari può avere, anche in questo caso, significati diversi: può rispondere al modo di essere della vostra bambina, attenta, precisa, oppure rappresentare il modo di essere della mamma, se, ad esempio, dà molto valore ed importanza alla cura di sé ed all’aspetto fisico.
Per chiarire questi “dubbi” è necessario vedere il disegno, i colori (perché, ad esempio, anche il rosso è un colore vivace, ma la sua connotazione, a livello emozionale, è ben diversa da quella di un giallo o di un azzurro), gli oggetti ed anche le altre figure. Disegna solo la madre da sola, oppure disegna anche se stessa con la madre, disegna il padre? Se disegnasse la madre da sola, si potrebbe ipotizzare un senso di distacco, affettivo o forse reale, di qualcosa di irraggiungibile e insieme agognato.

Significato dei disegni: persone senza volto

“Cara Annarosa, vorrei sapere che significato posso avere i disegni di persone senza particolari del volto, fatti da bambini…”.

In generale, indica una difficoltà relazionale con l’ambiente intorno al bambino. Per dare indicazioni più dettagliate, è necessario sapere se mancano tutti gli elementi, oppure se qualcuno è presente, se nessuno ha il volto disegnato, oppure uno specifico membro della famiglia. Si può trattare di bambini che non si sentono compresi ed ascoltati. E’ comunque un indice da valutare con attenzione, al fine di modificare i comportamenti che creano quello stato emozionale nel bambino.

Il significato dei disegni

Ogni settimana, nuove puntate. Puoi iscriverti gratuitamente al podcast direttamente da questa pagina:

Comunicare per essere®: il podcast per chi desidera creare la propria vita

“Siamo tutti sulla stessa barca, come esseri umani, nessuno sfugge alle regole delle comunicazione, del vivere umano e delle relazioni. Ma ognuno di noi è unico, e proprio valorizzando quella unicità, diventandone sempre più consapevole, utilizzando al meglio e migliorando costantemente puoi creare e raggiungere una vita di vera felicità”.

Dal podcast, dal mio blog, dalle mie pagine social, ispirazioni e motivazione quotidiana. Se vuoi essere sempre aggiornato, trovi post, audio e video su Facebook ed YouTube e su tutti i principali social network: