Il velo della diversità

Studi su razionalità e riconoscimento
Alessandro Pizzorno
Collana: Campi del sapere
Pagine: 424 Prezzo: Euro 30

Il volume raccoglie una serie di saggi considerati universalmente come veri e propri classici delle scienze sociali, cui si aggiungono alcuni testi inediti che documentano la ricerca più recente di uno dei maestri della riflessione politico-sociale internazionale.

Il libro
Razionalità e riconoscimento raccoglie un’ampia rassegna di saggi di Alessandro Pizzorno, uno dei maestri della riflessione politico-sociale in Italia, alcuni dei quali inediti, riveduti dall’autore o tradotti per la prima volta in italiano. Questi lavori, tanto in Italia che all’estero, sono ormai considerati dei veri e propri classici delle scienze sociali. La loro lettura ci restituisce l’immagine di un’impresa intellettuale incredibilmente feconda e originale, sviluppatasi nell’arco di diversi decenni: dal saggio sulla maschera, scritto nel 1952, fino ai più recenti contributi, l’analisi di Pizzorno attraversa con grande chiarezza, coerenza e rigore metodologico i tradizionali confini disciplinari, spaziando in una prospettiva che abbraccia la teoria sociologica e la scienza politica, ma anche la filosofia politica, l’antropologia, l’epistemologia, la filosofia delle scienze sociali. La ricchezza dei contenuti del volume ben rispecchia la continuità delle diverse fasi della riflessione teorica di Pizzorno: tra i temi affrontati vi sono l’esame critico del concetto di razionalità e delle sue potenziali applicazioni, lo studio dei processi di riconoscimento sociale e di fondazione delle identità individuali e collettive, la riflessione sulla natura e sul significato della spiegazione, il concetto di capitale sociale. Questioni che possono cogliere l’interesse di un pubblico ben più ampio di quello legato al mondo accademico.

Autostop con Buddha
Viaggio attraverso il Giappone
Will Ferguson
Traduzione: Claudio Silipigni
Collana: Traveller – Feltrinelli
Pagine: 456 Prezzo: Euro 19

Uno scrittore rievoca il suo viaggio in Giappone, seguendo gli itinerari più inconsueti. Se ne ricava un’immagine nitida e vera, ricca anche di inquietudini, squilibri, contraddizioni. Ma c’è anche la descrizione vivida di un’esperienza di vita fatta di incontri, di persone, di caratteri indimenticabili.

Il libro
Un abile scrittore rievoca il suo viaggio in Giappone, seguendo gli itinerari più inconsueti. Se ne ricava un’immagine nitida e vera, ricca di inquietudini, squilibri, contraddizioni. Ma c’è anche il vivido racconto di un’esperienza fatta di incontri, di persone, di caratteri indimenticabili.
L’autore mostra una speciale maestria nella rappresentazione dei tratti psicologici oltre che nella descrizione suggestiva e attenta dei paesaggi e degli stili di vita. Raramente la letteratura di viaggio ha saputo entrare così a fondo e con tanta garbata e partecipe ironia nell’intimo delle persone. Qui, infatti, non ci sono solo scenari, cronache, macrostorie. Will Ferguson è anche un esploratore di interni, un geografo della quotidianità e, in questo particolarissimo modo di rievocare il suo viaggio, rivela ancora una volta la sua grande vena di affabulatore e narratore.