Gli psicoterapeuti non hanno competenza specifica sulle patologie organiche e possono trovarsi disarmati di fronte a un paziente malato. Come aiutarlo a governare le emozioni scatenate da una diagnosi o da un evento che lo abbia messo in crisi? Come interagire con i medici curanti e i caregiver coinvolti in un trattamento lungo e complesso?
Gli autori, declinando la loro esperienza personale, mostrano le strategie cliniche da seguire di fronte alle più importanti patologie organiche, giustificandole teoricamente e clinicamente attraverso casi da loro trattati.
Oncologia, gastroenterologia, cardiologia, urologia, infertilità, dermatologia, immunologia, allergia, fibromialgia, trapianti, protesi, fine vita: sono questi gli ambiti per i quali il testo offre modelli di trattamento. Adolescenti e pazienti in età evolutiva e i disturbi di personalità vengono presentati in capitoli specifici; sono inoltre illustrate modalità come mindfulness e mental fitness rivolte a pazienti e a operatori sanitari; viene infine discussa la relazione fra terapeuta e paziente con patologia organica.
Biografia dell’autore
Bruno G. Bara, medico e psicoterapeuta, è professore emerito di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino e direttore scientifico delle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva di Milano e di Torino.
Titolo: Il corpo malato
Sottotitolo: L’intervento psicologico
Autore: Bruno G. Bara
Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Fonte: Raffaello Cortina Editore
Copertina: Raffaello Cortina Editore – immagini Unsplash