È uscito a sorpresa il nuovo singolo di EMINEM, “From the D 2 The LBC” in collaborazione con Snoop Dogg. Le due superstar del rap hanno pubblicato anche il videoclip di questa sorprendente collaborazione.
“Troppo tempo è passato prima di riunirmi con il mio vecchio amico Snoop Dogg…sapevate che dovevamo girare un film” – racconta Eminem sui social a proposito della clip del singolo, diretta da James Larese e dal sapore cinematografico. Nel video, il rapper di Detroit e l’icona della musica hip-hop della West Coast vengono trasportate in una ‘realtà alternativa’ animata dove mutano in scimmie. Atmosfere surreali e da cartone animato, fanno da cornice ad un brano esplosivo e ad una collaborazione tanto attesa.
I due artisti hanno anche da poco condiviso il palco dell’ultimo Half-Time Show del SuperBowl assieme a Dr. Dre, Mary J. Blige, Kendrick Lamar e 50 Cent e il cui video dell’esibizione ha raggiunto oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.
EMINEM è uno degli artisti ad aver ottenuto durante la sua carriera il maggior numero di certificazioni con milioni di copie vendute dei suoi album e miliardi di stream accumulati.
L’artista ha pubblicato di recente il singolo “THE KING & I”, il brano inedito che farà parte della colonna sonora del film “ELVIS” insieme a CeeLo Green.
Inoltre, in occasione del 20° anniversario della sua uscita, EMINEM ha pubblicato il mese scorso la versione estesa del suo iconico album The Eminem Show. La versione deluxe contiene 18 bonus tracks (inclusi B-side, performance live, versioni strumentali e una canzone inedita) e nessuna di queste è mai stata resa disponibile per il download o lo streaming. The Eminem Show in origine doveva uscire il 4 giugno, ma la data fu anticipata al 26 maggio per fronteggiare la pirateria e soddisfare l’enorme richiesta del pubblico. Nonostante il cambio di data, l’album composto da 20 tracce aveva debuttato alla #1 della Billboard 200, ottenendo numeri sbalorditivi con oltre 284 mila copie vendute in un solo giorno e divenendo l’unico album nella Storia a compiere un’impresa del genere. La settimana successiva, The Eminem Show vendette 1.3 milioni di copie (il 7° album con più copie vendute nella prima settimana negli States di tutti i tempi).
The Eminem Show è risultato l’album più venduto negli Stati Uniti e in tutto il mondo nel 2002, vendendo complessivamente oltre 27 milioni di copie in tutto il globo. Oltre ad ottenere numerosi premi e la nomination come “Album dell’anno” ai 45° Grammy Awards dove Eminem trionfò nella categoria “Miglior album Rap”, mentre il suo singolo sette volte Platino “Without Me” vinse come “miglior video musicale”.
Prodotto da Dr. Dre e per la maggior parte dei brani dallo stesso Eminem insieme al fedele collaboratore Jeff Bass, The Eminem Show contiene i contributi di Dr. Dre, Nate Dogg, Dina Rae, Obie Trice e D12. Oltre a “Without Me”, l’album include le hit “Cleanin’ Out My Closet”, “Superman” e “Sing for the Moment”. Considerato come il ‘miglior album del 2002’ da Blender, Muzik e LAUNCH, The Eminem Show ricevette il plauso della critica di tutto il mondo.
Nel corso dell’anno Eminem pubblicherà anche le edizioni in formato fisico de The Eminem Show (20th Anniversary Expanded Edition), incluso un set di 4 vinili LP, cd e formato cassetta.
VIRGIN RECORDS/UNIVERSAL MUSIC ITALIA
InfoWeb: