“Sono una studentessa di 22 anni ed ho un problema che mi assilla costantemente da quando ne avevo 14: i brufoli! Ho provato numerosi rimedi: lozioni, antibiotici e farmaci indicati prescritti dai più svariati dermatologi, fermenti lattici, creme varie consigliate dall’estetista, maschere e creme esfolianti, ma con scarsi risultati… La mia alimentazione è il più delle volte corretta. Il mio problema sono i segni e le macchioline rosse lasciate sul viso dai brufoli che hanno, per così dire, fatto il loro corso! Vorrei sapere se esistono terapie naturali (oltre all’infuso di bardana che già conosco) o erbe specifiche che possono alleviare il primo ed il secondo mio problema”
La cura fondamentale dell’acne è basata molto sull’alimentazione, e i risultati più interessanti sono legati anche a diete che tengano conto delle intolleranze alimentari. Può essere utile fare un cytotest presso un laboratorio di analisi con il prelievo del sangue o un test kinesiologico sulla resistenza muscolare da un medico specializzato in medicina naturale che tratta questo tipo di diagnostica.
Una volta saputi gli alimenti che sono da evitare per il periodo trattato si possono utilizzare, se graditi, la bardana e i fermenti lattici. Lo scopo di queste diete è quello di migliorare lo stato della flora batterica intestinale e questa quando non è in equilibrio è anche la causa delle macchie scure sul volto.
Sconfiggere il colesterolo
E’ possibile cercare di utilizzare prodotti naturali per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue?
Potrebbero essere utili – ma per i consigli specifici è importante rivolgersi ad un esperto, di persona -:
– capsule di olio di salmone omega 3;
– integrare la dieta giornaliera con olio di girasole o di lino o di riso spremuti a freddo nelle dosi di un cucchiaio al giorno (usato come condimento).
– consumare pane e pasta integrali
– un estratto di piante drenante specifico, da scegliere tra i tanti prodotti utili che oggi offre il mercato, meglio se consigliandoti con uno specialista.
[notification type=”attention”]L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)[/notification]