Couperose, un rossore fastidioso

Il rossore diffuso o localizzato, passeggero o permanente, che compare sul volto può essere provocato da tante cause. Una di queste è la couperose; nessuna causa va sottovalutata, perchè se trascurata e se trattata in maniera inadeguata, può condurre alla devastazione estetica del volto.

La couperose è un’affezione cutanea di origine circolatoria. È caratterizzata da una fitta trama di capillari dilatati sugli zigomi, sulle guance, sui lati del naso e perfino sul mento.
Oggi la couperose è in fase recrudescente, sempre un numero maggiore di donne soffrono di questo inestetismo: è un problema circolatorio, e tende a peggiorare proprio come i capillari delle gambe con le esposizoni al sole senza precauzioni. In estate la persona sofferente di questa problematica deve abbronzarsi con discrezione, evitando le lunghe esposizioni al sole che provoca un’ intensa vasodilatazione. Attenzione anche in inverno al freddo pugente, perchè esaspera il fenomeno e lo provoca nella persona predisposta, perche’ l’azione vasocostrittrice è sempre seguita da un azione vasodilatatrice. Quindi anche d’inverno occorrono prodotti capaci di proteggere la pelle.

La cosmesi offre molto a scopo preventivo; per chi sceglie rimedi naturali, si potranno arricchire degli oli di base (olio di mandorle, jojoba, germe di grano ecc.), con degli oli esseziali: olio essenziale di rosa, e di achillea, (il secondo di colore blu perchè ricco di azulene: principio attivo fondamentale per le sue proprietà sfiammanti).
Secondo la mia esperienza, queste preparazioni sono un valido aiuto dopo una giornata passata sia sotto il sole che al freddo intenso. Non bisogna trascurare comunque le erbe utili per la couperose e per la circolazione in genere, da assumere sotto forma di tisana o di estratti secchi o tinture.

Queste erbe sono: la vite rossa, che svolge per via interna azione protettiva sui capillari; efficace l’azione vasoprotettiva svolta dal decotto all 8-10% in impacchi sulle zone interessate.
L’ippocastano, il pungitopo e l’amamelide, svolgono azione vasocostrittrice, schiarente e protettiva dei vasi periferici ed in particolare della vasta rete capillare.
Saranno utili accorgimenti riguardanti l’alimentazione: consumare frutta e verdura fresche ogni giorno, agrumi ricchi di bioflavonoidi, grano saraceno, molto utile per il mantenimento dell’elasticità dei tessuti sanguigni, grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, E, e P, calcio (più che nel frumento), fosforo e magnesio.

[notification type=”attention”]L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)[/notification]