Nel 2011 Dan Smith ha fondato i Bastille, iniziando da solo nella sua camera da letto e pubblicando 300 copie del singolo di debutto della band. I concerti, il passaparola e alcuni mixtape elegantemente curati hanno contribuito nel giro di pochi anni a rendere i Bastille un fenomeno globale. E’ disponibile sulle piattaforme digitali la versione dei Bastille del brano “Can’t Fight This Feeling” dei REO Speedwagon. Il singolo è anche la colonna sonora dello spot natalizio di John Lewis e Waitrose Christmas TV, “Exitable Edgar”
Arrangiato e prodotto da Mara Carlyle e coprodotto da Hugh Brunt, il brano è suonato dalla London Contemporary Orchestra e la voce di Dan Smith è stata registrata ai leggendari Capitol Studios di Los Angeles.
“Amiamo la versione di Dan Smith della nostra canzone” ha detto Kevin Cronin dei REO Speedwagon “e siamo felici che sia la colonna sonora di questa campagna natalizia”
L’ultimo album dei Bastille, “Doom Days”, ha avuto un enorme successo di critica e si è classificato nella top 5 sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti. Il singolo di successo della band in collaborazione con Marshmello, “Happier”, è stato per 60 settimane al numero 1 della Billboard’s Hot Dance/Electronic ed è riconosciuto come il disco dance di maggior successo del decennio. Il brano ha raggiunto la vetta delle classifiche di tutto il mondo, con oltre 3,5 miliardi di stream e più di 15 milioni di copie vendute nel resto del mondo.
Nel 2011 Dan Smith ha fondato i Bastille, iniziando da solo nella sua camera da letto e pubblicando 300 copie del singolo di debutto della band. I concerti, il passaparola e alcuni mixtape elegantemente curati hanno contribuito nel giro di pochi anni – con Chris Wood (batteria), Will Farquarson (chitarra) e Kyle Simmons (tastiere) aggiunti alla line-up – a rendere i Bastille un fenomeno globale. L’album di debutto dei Bastille, ‘Bad Blood’ , con la hit ‘Pompeii’, è stato un vero e proprio successo internazionale. Nel 2013 è stato l’album più venduto digitalmente, con oltre un miliardo di stream su Spotify tanto da far aggiudicare alla band il premio British Breakthrough Act ai Brit Award del 2014, insieme a due nomination ai Grammy. Il secondo album dei Bastille, “Wild World”, è entrato al primo posto nel Regno Unito. Il disco è stato anticipato dal singolo, “Good Grief”. Nel 2017 hanno avuto una nomination nella categoria miglior gruppo ai Brit Award.
I Bastille sono tuttora una delle band live più accattivanti del mondo. Hanno da poco terminato un lungo tour di due mesi negli Stati Uniti.