Astra e Spectra: recensione di uno dei migliori temi per WordPress

Hai un sito in WordPress? Ti stai chiedendo quale tema usare? E vorresti anche un builder potente? In questa recensione, ti parlerò della nostra esperienza. Astra viene considerato uno dei migliori temi per WordPress, ed è una valutazione completamente meritata: tantissimi template, per ogni esigenza, facili da personalizzare, responsive, adattabili, soprattutto, che lavorano bene. Mentre Spectra è un Visual Builder, che fa parte dei prodotti sviluppati da Brainstorm Force, azienda indiana specializzata in prodotti per WordPress. Può essere usato anche da chi è alle prime armi, e funziona benissimo per i professionisti che vogliano utilizzarlo per se stessi o la propria clientela. Ottima assistenza, costanti upgrade. Dopo due anni di pieno utilizzo ancora nessuna brutta sorpresa, e questo non è poco: perché di esperienza ne abbiamo molto. Vi racconto la nostra storia e perché, ad oggi, Astra e i prodotti di Brainstorm Force sono i migliori che abbiamo trovato. P.S. Decidiamo noi chi e cosa recensire. Ci piace recensire solo ciò che usiamo, e troviamo valido e funzionale. Oppure, proprio non ci piace, così da aiutare chi sta cercando recensioni veritiere per decidere meglio.

Prima di WordPress: temi e template costruiti su misura, dall’Html al Xhtml con i CSS

La nostra storia nasce nel 2000, con Encanta, un progetto di comunicazione libera. Tutto era costruito su misura. Con il tempo, hanno iniziato ad arrivare CMS (Content Management Systema), ma noi abbiamo continuato a fare tutto a mano, senza sfruttare le potenzialità degli automatismi. Ma più aumentavano i progetti, più queste potenzialità mostravano la loro utilità.

I siti realizzati con WordPress: l’importanza di un tema giusto (bello, ma, soprattutto, funzionale)

Già dal 2006 avevamo iniziato ad esplorare altre opzioni, per i nostri blog personali, dopo aver provato Drupla, Joomla e WordPress, abbiamo scelto WordPress. Vi elenco alcuni dei servizi e delle aziende che abbiamo usato per anni, oggi, molte scomparse (e questo, è uno dei problemi: scegliere un’azienda solida, che abbia una vasta gamma di prodotti, nella speranza che non scompaia proprio quando voi la state usando con soddisfazione). Tra gli WordPress Theme che abbiamo usato: ColorLabs Project, Arthemia ed altri; Der Prinz e ThemeShift, Branford ed altri; poi Newspaper di Theme Forest e TrueMag, dall’Envato Marketplace, fino a AitThemes e Thrive Themes. Era il 2015, con Thrive Themes pensavamo di essere a posto. Molte funzioni per il tema, e altri servizi interessanti, tramite plugin su misura. Anche trovare servizi oggi gettonatissimi e molto diffusi, come piattaforme per il coaching e i corsi on line, richiedeva molta ricerca, e le proposte non erano molte.

Uno dei problemi più grandi che abbiamo affrontato è stata la chiusura di alcune aziende (e in alcuni casi avevamo acquistato anche abbonamenti LifeTime).

L’altro problema è che, a parte qualche eccezione, tutto il resto, indicazioni, plugin, implementazioni, andava cercato altro.

Migliori temiper WordPress: come siamo arrivati a scegliere Astra

Siamo arrivati intorno al 2015 a Thrive Themes, attraverso il loro Site Builder, dopo averne provati molti, a partire da Visual Composer (noto anche come WPBakery Builder). Thrive Architect lavorava bene. Così, nel tempo, siamo passati anche ad altri loro servizi. Nel frattempo, usavamo anche un plugin rinomato, Yoast, per la SEO. Negli anni successivi, però, Thrive Themes ha iniziato ad essere sempre più complicato, sempre meno veloce. Né velocissimo, né lentissimo. Integrazione con Gutenberg non ottimale, soltanto lavorando con il loro builder si potevano avere risultati – per noi – adeguati. La personalizzazione non era soddisfacente, ma, alla fine, cambiare richiede molto tempo, e per tanti aspetti, ad esempio, i template per le newsletter, Thrive Leads, i servizi con cui si interfacciava, era funzionale.

Nel febbraio 2022 accade un fatto increscioso, o, meglio, da alcuni mesi, accade un fatto increscioso: il tema mostrava dei codici, che incidevano sull’indicizzazione dei motori di ricerca. Quando contattavo l’assistenza Thrive Themes, a volte dovevo scrivere la stessa cosa più volte, perché non rispondeva mai la stessa persona.

Così, anche le soluzioni che fornivano erano diverse, e nessuna risolutiva. Spesso, chi rispondeva non rileggeva nemmeno le risposte di chi lo aveva preceduto. L’unica soluzione che avevano trovato era un “hide”, nascondere il messaggio di errore, ma il messaggio rimaneva, perché rimaneva l’errore.

Contattata l’assistenza di Yoast, che era il plugin che causava l’errore nel tema (o era il tema che non riusciva a gestire il plugin), gentilmente rispondevano che, essendo scaduto l’abbonamento, non competeva a loro trovare la soluzione. In effetti, era vero, avrebbero dovuto almeno dare dei suggerimenti validi dall’assistenza di Thrive Themes.

A quel punto, ho deciso di cambiare. Non tanto per il problema, non solo per il problema, ma per l’atteggiamento. Dover contattare per settimana l’assistenza, per lo stesso problema, avendo ogni volta un interlocutore diverso, che rispondeva anche dopo due giorni, e soluzioni che proprio nulla avevano a che vedere con il problema, è stato per noi un fattore determinante nella scelta, obbligata di cambiare. (P.S. Questa è la nostra esperienza. Per noi, è stata una situazione inaccettabile, e, dopo mesi di pazienza, non si poteva andare avanti così. Magari altri avranno avuto esperienze migliori).

Astra: un tema multifunzione per WordPress, un ottimo servizio, un ottimo risultato

Facendo un’ampia ricerca in rete, valutando tutti i migliori fornitori di temi WordPress, leggendo il blog, le FAQ e le risposte, abbiamo scelto di provare Astra. Una scelta azzeccatissima, da subito.

Questi sono i pregi di Astra (e di tutti i prodotti di BrainStorm Force che facevano parte del “Growth Bundle” che abbiamo acquistato nel 2022):

– funziona molto bene, è rapido, si integra ottimamente con Gutenberg

– lo aggiornano costantemente, così, anche quando sorgono eventuali problemi, li risolvono in tempi rapidissimi

– l’assistenza risponde nel giro di poche ore, rispondono sempre in modo giusto rispetto alle domande, sono molto utili

– il blog e la documentazione che mettono a disposizione, non solo sono utili, ma forniscono anche una formazione aggiornata e importante per chi vuole avere un buon livello di autonomia nelle proprie scelte (dall’integrazione con un servizio di newsletter ai plugin per ogni esigenza).

Infine, nel servizio pro offerto da Astra, sono disponibili temi moderni pensati per ogni esigenza, aziende, professionisti, blog personali, magazine, che tengono conto anche dei costanti aggiornamenti delle varie normative e regole, dalla SEO al Gdpr (che l’integrazione con questi servizi è fondamentale). Offrono loro stessi molti strumenti indispensabili, come Convert Pro, che è, come scrivono loro stessi, “”uno strumento potente e un pacchetto tutto in uno di funzionalità di cui avrai bisogno per creare un ottimo elenco di posta elettronica e convertire i visitatori in abbonati e clienti” (come, ad esempio, OptinMonster o Thrive Leads, con cui Astra si interfaccia senza problemi); Schema Pro, per implementare il markup dello schema, e migliorare la SEO del proprio sito web, senza che siano necessarie competenze di codifica; Spectra Pro, un page builder  che funziona con l’Editor WordPress, adatto anche ai principianti, e tanto altro, WP Portfolio, Premium Starter Templates, Ultimate Addons per Beaver Builder ed Elementor. Si integra perfettamente con Gutenberg, ma è possibile usare anche Elementor, Beaver e Brizy.

Perché per noi Astra è il miglior tema per WordPress

La nostra recensione si basa sui fatti. Dopo aver provato per anni tanti altri template, tanti altri servizi, decine di template e servizi, per decine di anni, Astra è l’unico che con il tempo continua a migliorare, che mette a disposizione molte funzionalità avanzate anche nella versione gratuita, che fornisce un’assistenza rapida e attenta.

E, cosa molto più importante, ad oggi, non ha mai creato dei problemi al sito e a WordPress.

In verità, recentemente, uno degli ultimi update di Spectra ha creato qualche piccola incompatibilità con la visualizzazione delle immagini su PC, che è stata però risolta. Inoltre, oggi oltre il 75 per cento degli accessi arriva tramite terminali mobili, può accadere che la visualizzazione su PC sia meno performante.

Infine, il costo non è basso ma è accessibile, considerando che parte da 49 dollari per un sito, con Astra Pro ed una serie di funzionalità avanzate.

Non posso aggiungere altre informazioni, perché offerte, prezzi e prodotti cambiano molto rapidamente. Anche i prodotti contenuti (questa storia del cambiamento, on line, è strutturale, nulla resta identico a se stesso, nel tempo). Attualmente (febbraio 2024), il piano “Growth Bundle” non è più presente ma ci sono “Astro Pro”, “Essential Toolkit” e “Business Toolkit”.

La cosa migliore da fare è visitare direttamente il loro sito, dove troverete sicuramente molte buone soluzioni per il vostro sito WordPress:

https://wpastra.com/