Ascendente e ora legale

“Vorrei sapere se il mio ascendente Toro o Ariete; sono nato a Monza il 15/07/19.., alle ore 00:30. In alcuni casi mi esce Ariete, in altri Toro, quale sarà il mio vero ascendente?” Fa

Caro Fa, il tuo Ascendente è sicuramente in Ariete, esattamente a 18 gradi, se l’ora di nascita che mi hai fornito   esatta. Ricordiamo infatti che per il calcolo esatto dell’Ascendente (e anche della Carta del cielo di nascita) è necessario conoscere data, luogo e soprattutto ORA esatta di nascita.

Il fatto che a volte l’ascendente risulti nel Toro, credo dipenda dagli strumenti per il calcolo dell’Ascendente che hai consultato; in particolare, nel giorno della tua nascita era in vigore l’ora legale in Italia, che come sai è un’ora fittizia aggiunta in estate per scopi legati al risparmio energetico e alla maggiore luce del giorno: essa per non ha alcun valore in astrologia. Questo significa che in realtà tu sei nato alle 23,30 del 14 luglio (=ora solare italiana).

Devi considerare che alcune tavole, o calcolatori astrologici riescono automaticamente a considerare lo scarto dell’ora legale, mentre altre richiedono all’utente di sottrarla prima. Tu probabilmente hai usato strumenti di entrambi i tipi ma probabilmente non hai sottratto l’ora legale dove necessario, e questo spiega l’alternanza Ariete/Toro. Spero di averti chiarito ogni dubbio e ti saluto cordialmente.

Quando tornerà a splendere il sole?

“Sono Nicoletta, sono nata a Pisa il 13/11/1962… alle ore 09.00 …ma quando finirà questo periodo così orrendo… quando tornerà a splendere un po’ di sole x me!!!! Non mi sono mai arresa ho sempre lottato ma ora sono veramente stanca”

Ecco qua un’altra amica dello Scorpione che non ne può più! Cara Nicoletta, non abbatterti, come ho avuto modo di scrivere più volte, purtroppo non mi meravigliano lettere come la tua: sei in compagnia di un folto numero di Scorpioni, Tori, Acquari e Leoni, tutti esausti. Mi rivolgo dunque a tutti voi: avete perfettamente ragione, siete stati colpiti negli ultimi due, tre anni da una serie di congiunture planetarie davvero pesanti; Saturno, Urano e Nettuno in particolare configurazione ostile ai vostri segni, hanno picchiato forte, nei settori delle vostre carte natali in ricezione con questi pianeti.

Come ho già scritto nelle previsioni generali per il segno dello Scorpione, qui su Encanta, abbiate ancora un poco di pazienza, il peggio è passato e con l’arrivo dell’estate le cose dovrebbero già migliorare, allentando la morsa di stanchezza e disorientamento in cui molti di voi ancora si trovano. Forza dunque!

Come potrai vedere dalle posizioni dei tuoi pianeti alla nascita che ti allego, tu hai ben tre pianeti, Sole, Mercurio e Venere in Scorpione, e Marte nel Leone, quindi gli aspetti negativi di cui parlavo ti hanno coinvolto con ancora maggiore potenza! Non mi dici se conosci l’astrologia o se la tua è semplice curiosità: in ogni modo, se ti interessa conoscerti meglio attraverso l’astrologia, e avere la possibilità di una previsione generica, seguimi nella rubrica di Astrologia di Encanta. Se invece preferisci un’indagine immediata e approfondita, puoi accedere al mio blog francopassarini.it/. Spero di averti aiutato, per quanto possibile, ad avere un po’ di speranza nel futuro!

LONGITUDINE DEI PIANETI di Nicoletta

13.11.62 ore 09.00 a.m. Pisa

SOLE 20g27p39s SCORPIONE

LUNA 09g55p GEMELLI

MERCURIO 13g23p SCORPIONE

VENERE 19g37pR SCORPIONE

MARTE 15g11p LEONE

GIOVE 03g12p PESCI

SATURNO 05g44p ACQUARIO

URANO 04g56p VERGINE

NETTUNO 13g29p SCORPIONE

PLUTONE 11g54p VERGINE

ASCENDENTE 11g04p SAGITTARIO

Se vuoi avere informazioni più dettagliata su chi sono e sui servizi che metto a tua disposizione questo è il sito www.francopassarini.it/. Oppure puoi visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/, oppure contattarmi a questo numero 0564 61 47 261 o scrivermi un messaggio su WhatsApp, sarò lieto di darti gratuitamente tutte le informazioni che vorrai – e-mail: info (at) francopassarini (dot) it, mi trovi anche su Instagram, Twitter.