Era considerata la “bimba di casa”. Poi cresce. E si innamora di suo cugino, ricambiata. Ma lui non vuol farlo sapere. È piena di dubbi. Ma, per chiarirsi le idee, servono delle risposte.
Amore tra cugini
“Gentile professore, ho deciso di scriverle perché ciò che sto vivendo in questo momento non posso condividerlo con nessuno. Ho fatto una cosa che fino a pochi mesi fa ritenevo assurda, che consideravo ‘sporca’. Mi spiego: mi sono innamorata di mio cugino. È iniziato tutto per caso, non ci siamo mai frequentati se non in occasione delle feste in famiglia. Mi ha sempre considerato la bimba di casa. Non ha mai dimostrato interesse per le mie passioni e per i miei hobby, fino a quando un anno fa non gli chiesi quasi scherzando di venire a farmi delle foto durante uno spettacolo. Da quel momento in poi abbiamo iniziato a vederci più spesso, con i miei amici si è trovato bene e ha iniziato a scoprire che forse ero cresciuta e che non ero così tanto stupida. Pochi mesi fa il ‘fattaccio’: al ritorno da una serata in birreria mi fermai a dormire a casa sua, vuoi per l’alcol, vuoi per i discorsi fatti durante la serata (si parlò di storie finite, di amori ecc. ecc.), ci siamo ritrovati abbracciati, poi un bacio, un altro e abbiamo fatto l’amore tutta la notte. Nessuno in 27 anni è stato capace di farmi sentire così bella e potente come lui. Il giorno dopo avevo da fare e lui mi accompagnò da un amico con cui avevo appuntamento, mi salutò con un bacio dolce, e mi disse che mi aspettava a casa e che se avessi deciso di tornare da lui lo avrei trovato. Per tutto il giorno pensai a cosa avevo fatto, era incesto! Ma non mi sentivo sporca, anzi… la settimana passò con almeno una chiamata sua al giorno, il venerdì mi invitò a cena e mi diede le chiavi di casa sua dicendomi che quella era anche casa mia, che potevo andare e venire a mio piacimento. Poi arrivò Natale, tutti a casa mia come sempre, si comportò come se io fossi tornata ad essere la bimba di casa, mi fece male e glielo dissi, la sua risposta fu che io per lui ero importante ma non potevamo far capire ai parenti che io e lui non eravamo solo cugini. Sono passati 3 mesi da allora. Ci vediamo appena è possibile, mi chiama tutti i giorni, trova sempre una scusa nuova per venire a prendermi e per stare con me. Mi porta sempre con lui, per il mio compleanno mi ha portato in Spagna 5 giorni, se deve fare la spesa aspetta che ci sia io, cucina per me. Io sono innamorata di lui e non so cosa devo fare, la prego mi dia un consiglio”.
La mia sembrerà una domanda banale ma che tipo di cugini siete? Figli di sorelle o di fratelli? Di un fratello e di una sorella ma chi è figlio del fratello, lei o lui?
A parte il fatto che il rapporto tra cugini primi è sconsigliato ma non è incesto, è molto importante, sul piano psicologico, capire il modello di cuginanza.
Tutto il resto che c’è da dire lo potrò meglio esprimere successivamente.
a cura del dr. Masini