John Welwood
Traduzione: Guendalina Sertorio
Contributi: Anna Zanardi
Feltrinelli Editore
Pagine: 224 Prezzo: Euro 8
“Pieno di saggezza pratica e di acume divinamente ispirato. Una guida meravigliosa per chiunque scelga di mettersi in cammino sul sentiero dell’amore.” Bell Hooks, autrice di Tutto sull’amore. Il libro
Sebbene la maggior parte di noi in alcuni momenti senta di amare liberamente e apertamente, tuttavia non è sempre questo ciò che più importa nelle nostre relazioni intime. Ma se l’amore è così grande e potente, perché le relazioni umane sono tanto complicate e impegnative? Se l’amore è la fonte della felicità e della gioia, che cosa rende tanto difficile aprirsi pienamente a esso e lasciargli governare le nostre vite? John Welwood ci pone tali domande e indica come superare l’ostacolo fondamentale che impedisce di sperimentare il pieno fiorire dell’amore nelle nostre vite.
Amore perfetto, relazioni imperfette comincia col mostrarci come tutti i nostri problemi relazionali sorgano da una ferita universale del profondo riguardo all’amore, che investe non solo le nostre relazioni personali, ma la qualità della vita nel nostro mondo nel suo complesso. Questa ferita si manifesta come un diffuso sentimento di non amore: un senso profondo di non essere intrinsecamente degni d’amore per quello che siamo. Ciò soffoca la nostra capacità di aver fiducia, e se anche siamo affamati d’amore non ci è facile aprirci e lasciarlo circolare liberamente dentro di noi.
Scritto con grande senso della realtà e in uno stile fresco e piacevole, questo libro è una guida teorica e pratica per curare le nostre vite e il nostro mondo; conduce il lettore in un viaggio di cura e trasformazione che ci fa imparare ad abbracciare la nostra umanità e ad apprezzare le imperfezioni dei nostri rapporti come tappe sulla via del grande amore; ci consente di superare i risentimenti radicati che abbiamo verso gli altri perché non ci amano meglio e verso di noi per non essere amati meglio; e mostra come il nostro desiderio di essere amati possa magnetizzare il grande amore che ci distoglierà dal guardare gli altri per trovare invece noi stessi.