Anche per il cane e il gatto, nostri fedeli amici a quattro zampe, possiamo orientarci verso una nutrizione di tipo naturale ed avere, dalle piante officinali, cure valide ma prive di effetti collaterali indesiderati.
Alcuni consigli di integrazioni alimentari per prevenire alcuni disturbi comuni nei nostri amici a quattro zampe.
Per il cane:
– uno spicchio di aglio per tre giorni consecutivi a cicli contro le verminosi;
– un cucchiaino di polline e uno di equiseto a settimane alternate per apportare vitamine e sali minerali soprattutto nei cuccioli, nelle femmine in allattamento, nei cani che lavorano;
– un cucchiaio di olio extra vergine di oliva o di girasole o di lino (questi due devono essere ottenuti da spremitura a freddo), per lubrificare l’intestino.
Per il gatto:
– gramigna fresca coltivata in un vaso per permettere una naturale depurazione ed espulsione dei peli inghiottiti nel leccarsi*
I nostri amici talvolta, proprio come noi, possono avere anche problemi di tipo comportamentale ed emotivo. La terapia con fiori di Bach sta suscitando grande interesse: agisce in profondità, ma con grande naturalezza e delicatezza, e cosa importante, senza arrecare danni alla salute del nostro amico. Ecco alcuni esempi:
il vostro cucciolo più che un cane vi sembra un roditore e nonostante il vostro impegno continua a mordicchiare tutto quello che gli capita? Potete provare con una preparazione di Snap Dragon e Chestnut Bud. Il vostro cane adulto sente molto la vostra mancanza quando uscite e al vostro rientro il suo “saluto” è veramente esagerato? Vervaine e Walnut.
E ancora: in casa è arrivato anche un cucciolo di uomo e il vostro amico a quattro zampe è geloso? Holly, se le sue manifestazioni di gelosia presentano degli aspetti un po’ rabbiosi; Holly e Mimulus se invece si sente un po’ messo in disparte!
[notification type=”attention”]L’intero contenuto di Encanta.it, con particolare riferimento alla rubriche con consigli degli esperti (erboristeria, rimedi naturali, i diritti dei cittadini etc.) deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo. Le notizie pubblicate hanno solo scopo informativo e divulgativo e in nessun modo sostituiscono o corrispondono al parere specifico di uno specialista, di qualunque genere, che solo ha la possibilità di fornire un parete adeguatamente fondato, in relazione alla persona che si trova di fronte. Le informazioni possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento (ulteriori info nella pagina Disclaimer)[/notification]