In questi giorni, tutti sono alla ricerca di informazioni aggiornate, sia per avere un’idea il più possibile oggettiva della situazione, che per capire se stia migliorando, oppure no, dove e quando. Per questo, abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori due mappe costantemente aggiornate, cui si può accedere gratuitamente, sui contagi di Covid-19 (o “coronavirus”, com’è comunemente definito).
Monitoraggio Covid-19 – la mappa in tempo reale di Bing
La mappa lanciata da Google su Bing mostra il contagio del Covid in tempo reale, contagi, guarigioni, decessi, a livello nazionale e mondiale. La mappa è disponibile, cliccando sul link che segue, in questa pagina web Bing.com/Covid
Per la realizzazione della mappa Microsof raccoglie, in tempo reale, i dati di fonti ritenute attendibili, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e Wikipedia.
Inoltre, all’interno della pagina sono disponibili anche aggiornamenti informativi e news, per ciascun Paese di interesse.
Coronavirus, la mappa in tempo reale del contagio, in Italia e nel mondo, a cura della John Hopkins University
Nell’immagine sotto, vedete la dashboard della mappa realizzata dal Dipartimento di Ingegneria della John Hopkins University. Le fonti cui attinge sono molte, tra cui: World Health Organization – U.S. Centers for Disease Control and Prevention – European Center for Disease Prevention and Control – National Health Commission of the People’s Republic of China – 1point3acres – Worldometers.info e molte altre.
Credit by “Johns Hopkins Center for Systems Science and Engineering