Aforismi e citazioni dai brani di Lucio Battisti
“In un mondo che / prigioniero è / respiriamo liberi / io e te”
Il mio canto libero
“Basta guardarsi e poi / avvicinarsi un po’ / e non lasciarsi mai / impaurire no / Amarsi un po’ / è un po’ fiorire”
Amarsi un po’
” C’era un cane un po’ barbone / che legato alla catena / mi ruggiva come un leone / ma faceva pena. / Penso lui e guardo me / che minaccio chissà che / mascherato da leone / ma ho paura di te”.
Il leone e la gallina
“Non so con chi adesso sei / non so che cosa fai / ma so di certo a cosa stai pensando / è troppo grande la città / per due che come noi / non sperano però si stan cercando.”
E penso a te
“E non dir che antico privilegio / d’uomo per la mia comodità faccio mio / perché tu comunque libera saresti se / libera vuoi essere come sono io”.
Confusione
“E se davvero / tu vuoi vivere una vita / luminosa e più fragrante / cancella col coraggio quella supplica dagli / occhi / troppo spesso la saggezza è solamente / la prudenza più stagnante / e quasi sempre dietro la collina è il sole”.
La collina dei ciliegi
Le biciclette abbandonate sopra il prato e poi / noi due distesi all’ombra / un fiore in bocca può servire sai / più allegro tutto sembra.
La canzone del sole
Piccoli stivali e sopra lei / una corsa in mezzo al fango e ancora lei / poi le sue labbra rosa e infine noi.
La luce dell’est
In un mondo che / non ci vuole più / il mio canto libero / sei tu.
Il mio canto libero
Ti diranno che il vento è / il respiro di una donna. Per far sì che un lamento / uno solo / copra ogni tormento di un velo.
Gli uomini celesti
Gli sciocchi sono dediti alla distrazione, gente di poco intendimento! Il saggio, invece, custodisce l’attenzione come la ricchezza più preziosa.
Buddha
È meglio accendere una candela che imprecare contro l’oscurità.
Kenneth Blanchard
Se c’è una maniera di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, la troverà.
Arthur Bloch
Aforismi e citazioni tratti dalle canzone di Baglioni
“E tu in un sospiro tu, in ogni mio pensiero tu, ed io restavo zitto io per non sciupare tutto io”.
E tu
“E che l’amore c’è tu non potrai negarlo mai… e che se gira il mondo, un po’ è per lui… E che un amore può finire non è giusto… sai… amore, amore non potrai negarlo mai”.
Canto
“Sì… io sarò vela al vento, sì… io sarò un’onda anomala, sì… io unirò insieme àncora e aquilone, sì… io sarò immensità”.
Sì io sarò
“il tempo vince sempre, il tempo lui soltanto si muove e noi restiamo immobili, finché ci porta un suono atteso chissà quanto”.
Tamburi lontani
“Amore bello come il cielo, bello come il giorno, bello come il mare amore, ma non lo so dire. Amore bello come un bacio, bello come il buio, bello come Dio, amore mio non te ne andare…”.
Amore bello
“Amori, quanti chilometri di amori al mondo, un po’ smarriti in questo traffico di cuori, così diversi così uguali di una vita o di un secondo”.
Amori in corso
“Ma che cos’è mai che mi fa credere ancora, mi riga gli occhi d’amore e mi addormenterà dalla parte del cuore”.
Notte di note, note di notte
“In una gioia che fa male di più della malinconia ed in qualunque sera ti troverai non ti buttare via. E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figli di un cielo così bello, perché la vita è adesso”.
La vita è adesso
“Tu come stai? Non è cambiato niente no, il vento non è mai passato tra di noi. Tu come stai, non è accaduto niente no, il tempo non ci ha mai perduto come stai? Tu come stai?”.
E tu come stai?
“Strada facendo vedrai che non sei più da solo, strada facendo troverai un gancio in mezzo al cielo e sentirai la strada far battere il tuo cuore, vedrai più amore, vedrai”.
Strada facendo
“Mi manca da morire quel suo piccolo grande amore, adesso che saprei cosa dire, adesso che saprei cosa fare, adesso che voglio un piccolo grande amore…”.
Questo piccolo grande amore
“Ora che ho te che mi sei piaciuta senza fare niente, ora che ho te amo l’altra gente”.
Ora che ho te
“Dimmi che cos’è che ci hanno fatto, dimmi cosa c’è che io non so, perché tutto è finito come cenere in un piatto e quei ragazzi ch’eravamo noi, non ci sono più”.
Via
“Il sogno è il cielo di un’altra notte che è finita, un grido che sia più forte della vita e questo uomo adesso sa che ha un’altra storia in più da chiudere con gli occhi e non smarrire mai”.
Il sogno è sempre
“Ci separammo un po’ come ci unimmo, senza far niente e niente poi c’era da fare, se non che farlo e lentamente noi fuggimmo lontano dove non ci si può più pensare. Finimmo prima che lui ci finisse perché quel nostro amore non avesse fine, volevo averti e solo allora mi riuscì, quando mi accorsi che ero lì per prenderti”.
Mille giorni di te e di me
“Pace a noi che abbiamo avuto tanto da smarrir la luce della semplicità, quando poi si nasce e il primo grido è un pianto e il bambino è un uomo che il suo nome non sa dire mai”.
Pace
“Vivi eravamo come aria semplice, vivi eravamo come fuoco giovane, a cuore nudo, vivi eravamo come acqua umile, vivi come terra fertile”.
Vivi
“Anche quei pazzi che hanno sparato alle persone bucandole come biglietti da annullare, hanno pensato che i morti li coprissero perché non prendessero freddo e il sonno fosse lieve”.
Uomini persi
“(…) dove il tempo inganna gli orologi e questa corsa assurda per domani, dove le ombre corte dei bambini non si fermano in un pianto lasciate indietro dalla fretta degli adulti, dove tutti sono persone e ognuno ha un sogno ed un pensiero suo soltanto, e un uomo non si piega con le botte e con gli insulti”.
Un treno per dove
“E tu che sei comparsa tutto a un tratto e in un momento hai colorato tutto, tu sei diversa sei importante e ho paura io, ho paura io e chissà se ci riuscirò a dirti che ti amo a modo mio”.
A modo mio
Aforismi e citazioni per sorridere – autori lettera B
“Nonna Papera a volte invita gli ospiti e gli dà da mangiare il tacchino. Il tacchino! È come se Minni desse i criceti ai suoi ospiti. Come se mia madre mi cucinasse il timballo di mio cugino! Che se lo meriterebbe anche, ma non è questo il discorso”. ; )
Claudio Bisio
“Agnelli va in Paradiso di sicuro con questi comandamenti! – Onora il padre e la madre -: per forza, con tutti i soldi che gli hanno lasciato! – Non desiderare la roba d’altri -: come fa? È tutto suo”. ; )
Roberto Benigni
“Quando pensi che a nessuno al mondo importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina”. ; )
John Belushi
“Quando pensi che a nessuno al mondo importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina”. ; )
Belushi
“Uno dei grandi misteri della vita: cosa ne fa un nudista delle chiavi dopo che ha chiuso la macchina?”. ; )
Jacob M. Braude
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare”.
James Bryce
“Quando si dice che si è d’accordo su una cosa in linea di principio significa che non si ha la minima intenzione di metterla in pratica”. Otto von Bismarck
“L’immaginazione è l’aquilone che vola più in alto di ogni altro”.
Lauren Bacall
“La vita genera vita. L’energia crea energia. Ed è dando fondo alle proprie energie che si diventa ricchi”.
Sarah Bernhardt
“Guarda due volte prima di saltare”.
Charlotte Brontë
“Una delle disavventure delle persone molto intelligenti è di non poter fare a meno di capire tutto: i vizi non meno che le virtù”.
Honoré de Balzac
“La genialità come la santità non si eredita”.
Alexandr Berdaiev
“Si nasce tutti pazzi, alcuni lo restano”.
Samuel Beckett
“Per il mercante, anche l’onestà è una speculazione”.
Charles Baudelaire
“Perché si chiama Democrazia cristiana? Perché vogliono fare i furbi. Democrazia va bene, ma cristiana. Perché? Come se io, per prendere i voti degli elettricisti, mi chiamassi Democrazia elettrica…”. ; )
Roberto Benigni
“Colui che bacia al volo la gioia vive nell’alba dell’eternità”.
William Blake
“I doni di Dio fanno impallidire I migliori sogni dell’uomo”.
Elizabeth Barret Browning
“Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d’essere cittadino del mondo, e il cuor suo non è n’isola, staccata dalle altre, ma un continente che le riunisce”.
Francis Bacon
“Per scorgere l’eternità in un granello di sabbia e il paradiso in un fiore di campo tieni l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora”.
William Blake
“L’impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica”.
San Bonaventura
“Io sono molto precoce. Pensate che io ho imparato a scrivere molto prima di imparare a leggere. Difatti scrivevo e mi chiedevo: ma che cavolo ho scritto?”. ; )
Claudio Bisio
“Al termine di un pranzo di nozze mi hanno dato un amaro di erbe talmente schifoso che perfino sull’etichetta c’era un frate che vomitava”.; )
Beppe Braida
“È così basso che quando piove lui è l’ultimo a saperlo”. ; )
Milton Berle
“Ognuno ha bisogno di una moglie al suo fianco perché c’è una caterva di cose che vanno male e per le quali non si può dare la colpa al Governo”. ; )
Jacob M. Braude
“Una gallina è soltanto lo strumento usato da un uovo per fare un altro uovo”. ; )
Samuel Butler
“Il paese era così piccolo che c’era una sola pagina gialla”. ; )
Orson Bean
“Consiglio alle madri in dolce attesa: dovete ricordarvi che quando siete incinte, state mangiando per due. Ma dovete anche ricordarvi che l’altra persona ha più o meno le dimensioni di una palla da golf, perciò non esageriamo. Insomma, molte donne incinte mangiano come se l’altra persona per cui mangiano fosse Orson Welles”. 😉
Dave Barry
“Non mi fido dei cammelli, come di chiunque possa stare un’intera settimana senza bere”.; )
Joe E. Brown
“Non sono vegetariano perché amo gli animali. Sono vegetariano perché odio le piante”. ; )
A. W. Brown
“Lo stinco di una gamba è un aggeggio per trovare i mobili quando c’è buio”. ; )
Colin Bowles
“La vasca da bagno fu inventata nel 1850, il telefono nel 1875. Se foste vissuti nel 1850, avreste potuto restare in vasca per 25 anni senza sentir squillare il telefono”. ; )
Jacob M. Braude
“Certo che è stata carina la vostra idea di venirci a trovare. Però anche la nostra di non aprirvi non è male”.; )
Romano Bertola
“Meglio tacere e dare l’impressione di essere scemi, piuttosto che aprir bocca e… togliere ogni dubbio!”.; )
Lara Bondi
Citazioni, aforismi, pensieri, autori – ordine alfabetico – lettera B
“L’autorità in un’organizzazione esiste solo nella misura in cui le persone che operano in essa sono disposte ad accettarla”.
Chester Bernard
“L’uomo è un mondo in miniatura”.
Boezio
“L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui”.
Buonarroti
“Il bisogno di leggere è prima di tutto il bisogno di stare con se stessi”.
Bo
“Gli uomini, più sembrano perfetti, più nascondono qualche sorpresa”.
Balasz
“Conviene, a chi nasce, molta oculatezza nella scelta del luogo, dell’anno e dei genitori”.
Bufalino
“I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi”.
B. Bettelheim
“Amore: è la felicità di dare. Non dare alla dea, all’eletta, alla persona fuori dal comune, ma all’essere pieno di difetti, debole, incompleto, con cui viviamo. L’amore inizia nel momento in cui cessiamo di esigere”.
E. Borneman
“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”.
A. Brillat-Savarin
“L’uomo e la donna sono due scrigni chiusi a chiave, dei quali uno contiene la chiave dell’altro”.
Karen Blixen
“Amore. È la felicità di dare. Non dare alla dea, all’eletta, alla persona fuori dal comune, ma all’essere pieno di difetti, debole, incompleto, con cui viviamo. L’amore inizia nel momento in cui cessiamo di esigere”.
E. Borneman
“Quando venivi era un giorno di sole; / e se pioveva, la pioggia cantava”.
P. Bettini
“Audacia: una delle più notevoli qualità dell’uomo quando è in una posizione inattaccabile”.
Ambrose Bierce
“Per pulire una cosa, bisogna sporcarne un’altra”.
Arthur Bloch
“Non è scandaloso avere una verità oggi e una domani. È scandaloso non averne mai”.
Dino Basili
“Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla”.
Kenneth Blanchard
“Una bambina ricchissima corre lungo un prato tirandosi dietro un lungo filo cui è attaccato un jet”. ; )
Romano Bertola
“L’acqua incanalano i fontanieri, gli armaioli piegano i dardi, piegano il legno i falegnami, piegano se stessi i Saggi”.
Buddha
“Nessun uccello sale troppo in alto se non con le sue ali”.
William Blake
“Ciò che si deve fare è meglio che sia fatto bene; una volta che è stato fatto non ci si pente”.
Buddha
“Il rispetto di sé è, dopo la religione, il freno principale di tutti i vizi”.
Francesco Bacone
“Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”.
Kenneth Blanchard
“Il denaro è come il letame che non serve se non viene sparso”.
Francesco Bacone
“La natura umana partecipa della sciocchezza più che della saggezza. Un uomo saggio crea più occasioni di quante ne trova”:
Francesco Bacone
“È vero che ciascuna persona ha sotto braccio il libro che si merita”.
Vitaliano Brancati
“Ciò che oggi è dimostrato, un tempo fu soltanto immaginato”.
William Blake
“Se devi amarmi / Amami solo / Per amore”.
Elizabeth Barrett Browning
“Non è difficile diventare padre. Essere padre: questo è difficile”.
Wilhelm Busch
“Ammirazione: la nostra cortese ammissione che un altro ci somiglia”.
Ambrose Bierce
“La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto”.
Balzac
“L’ira rende brillanti gli uomini ottusi, ma li fa restare poveri”.
Francesco Bacone
“La verità è come il cauterio del chirurgo: brucia, ma risana”.
Riccardo Bacchelli
“Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto”.
Paul Bourget
“L’autorità in un’organizzazione esiste solo nella misura in cui le persone che operano in essa sono disposte ad accettarla”.
Chester Barnard
“Il genio non è altro che una grande attitudine alla pazienza”.
George Buffon
“Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”.
Kenneth Blanchard
“Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto”.
Paul Bourget
Foto Unsplash (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)