Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica

Immagine Scienza

Il futuro va a idrogeno


Immagine L’Itae Cnr di Messina, nel corso del Convegno “H2 Roma 2005”, ha presentato le proprie tecnologie per la produzione, l’accumulo e l’utilizzo dell’idrogeno. Dal prototipo di generatore di idrogeno da GPL per applicazioni residenziali, alla realizzazione di celle a combustibile per alimentare computer portatili e telefoni cellulari.


Case riscaldate con energia pulita e computer portatili alimentati a idrogeno. Un sogno? “Niente affatto”, spiega Gaetano Cacciola, direttore dell’Istituto di tecnologie avanzate per l’energia (Itae) del Cnr di Messina, intervenuto al Convegno: “H2 Roma 2005 - L’auto parla del suo futuro, la ricerca disegna il percorso”.
"E’ dal 1980 che abbiamo rivolto il nostro impegno alla realizzazione di nuove tecnologie da mettere a disposizione del mondo industriale. Nel corso del Convegno abbiamo presentato gli ultimi progetti in cui siamo coinvolti, a partire dalla realizzazione di un prototipo di generatore, in grado di trasformare gli idrocarburi leggeri (metano, propano e GPL) in idrogeno”.
Si tratta di un prototipo di piccole dimensioni realizzato interamente dall’Istituto del Cnr. “I primi risultati sono molto soddisfacenti”, commenta Cacciola, “tanto che ci hanno permesso di iniziare già la progettazione e la successiva realizzazione di un prototipo precommerciale, per applicazioni residenziali, in collaborazione con una società di distribuzione del gas”.
Tutto realizzato in casa Cnr. Compreso un prototipo di generatore elettrico per computer portatili, costituito da una mini cella a combustibile, fornito anche di un piccolo serbatoio per l’idrogeno e di un sistema elettronico di controllo e gestione. E’ un’ “invenzione" , assicurano gli esperti, che consentirà di affrancarsi dalla schiavitù della presa elettrica e dalle batterie che offrono una limitata autonomia.
Accanto ai risultati, che testimoniano l’elevato livello scientifico e tecnologico raggiunto, l’Itae ha presentato i nuovi progetti recentemente varati con finanziamenti del Miur. Tra questi, fa da apri pista quello relativo alla sperimentazione di sistemi a celle a combustibile per generare energia elettrica e calore nelle abitazioni o in interi quartieri. L’Istituto Cnr ha pensato anche all’eliminazione delle principali barriere tecnologiche che ostacolano la diffusione delle celle a combustibile polimeriche, prendendo parte ad un progetto integrato finanziato dalla Comunità Europea, coordinato dalla DaimlerChrysler, che si pone proprio questo obiettivo.
L’Itae attraverso le sue linee di ricerca vuole dare una spinta decisiva allo sviluppo di questa nuova tecnologia nell’ambito di una strategia che mira, nel breve termine, all’apertura di un mercato limitato ad applicazioni di nicchia. Si verrebbero così a creare le condizioni per la produzione a livello industriale nel caso aumentasse la domanda, con molti vantaggi: la riduzione dei costi, il miglioramento delle prestazioni e la conseguente apertura, nel medio termine, del grande mercato dell’automobile.


Trovi tutte le notizie di "Scienze" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.