Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica

Immagine Scienza

Allarme cavallette?


Immagine L’invasione estiva degli insetti è un fatto normale, anche in città e al nord, come spiegano i ricercatori dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr di Sassari. Che per evitare un eccessivo uso di ‘armi chimiche’ consigliano la lotta contro le uova.

Prima Bologna, poi Torino: la notizia di invasioni di cavallette, in questi caldi giorni d’estate, come già nel 2004, rimbalza in diverse, lontane e talvolta “insospettabili” regioni italiane. Se lo scorso anno, infatti, teatro del fenomeno è stato essenzialmente il sud del Paese, in questo 2005 le invasioni vengono registrate anche al nord, in Piemonte ed in Emilia.
“Niente di nuovo, in realtà”, rassicura Roberto Pantaleoni, ricercatore dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi (Ise) del Cnr di Sassari. “Gli annali registrano ‘orde’ di questi insetti in Italia dai tempi più remoti, anche nelle regioni settentrionali. Le specie coinvolte sono poche e ben note: il grande Dettico dalla fronte gialla, il più meridionale Grillastro crociato ed il Grillastro italiano”.
Dalla metà del secolo scorso, però, le pullulazioni di cavallette si erano talmente affievolite nel nostro Paese da farcene dimenticare l’esistenza. Secondo i ricercatori dell’Ise-Cnr, “la spiegazione di una nuova massiccia presenza non va banalizzata e deve essere legata, analizzando tendenze di breve periodo, essenzialmente al microclima locale (la siccità nel nord Italia per esempio) e a tendenze di medio-lungo periodo legate ai cambiamenti d’uso del territorio (abbandono dei terreni marginali, della collina e della montagna), oltre che ai cambiamenti climatici di più vasta scala (global change)”.
I rischi che oggi si corrono sono ben inferiori a quelli del passato, ma non sono trascurabili. Gli agricoltori hanno armi chimiche potenti ed efficaci, con una tossicità acuta verso gli animali a sangue caldo estremamente ridotta. La salvaguardia delle produzioni agricole non è quindi la principale preoccupazione. Il problema è che una lotta basata solo sulla distribuzione di insetticidi a difesa delle coltivazioni contro le cavallette adulte (le “alate” dei vecchi pratici) è tecnicamente insostenibile per motivi economici e di salvaguardia ambientale.
“Le cavallette vanno combattute nei luoghi dove sono state deposte le uova l’anno precedente e dove sono nate nella stagione in corso, prima che diventino adulte e che siano in grado di volare”, spiega Pantaleoni. “In questo modo si riduce l’uso di veleni e si ottiene una maggior efficacia degli interventi. Ma questo tipo di lotta richiede una approfondita conoscenza del territorio, un’organizzazione logistica comprensoriale, buone conoscenze tecniche (ecologiche ed entomologiche)”.
E’ proprio in quest’ottica che l’Ise-Cnr sta affrontando il problema, realizzando in collaborazione con Enti pubblici e privati, locali e nazionali, una struttura (liaison office) dedicata all’entomologia territoriale, in cui viene recuperato, in particolare per quanto riguarda le cavallette, il grosso bagaglio di conoscenze (in parte ormai disperso) che l’Italia possedeva in merito al problema.
I primi risultati sono stati recentemente pubblicati nel volume “Cavallette all’arsenico. La lotta alle cavallette in Sardegna nella prima metà del ‘900” (Composita editore, 768 pp., 25 euro, Sassari). In quel periodo le pullulazioni di cavallette assunsero nell’isola proporzioni così devastanti da impegnare le autorità locali e statali in vasti e costosi programmi di lotta, accompagnati da emanazione di norme e regolamenti che influirono direttamente sulla vita delle persone. Gli sforzi messi in atto in quel periodo rappresentano un esempio di lotta organizzata su scala regionale ricco di aspetti ancora attuali, una base di partenza per affrontare oggi, di nuovo, il medesimo problema.

Per saperne di più:
CNR


Trovi tutte le notizie di "Scienze" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.