Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Salute


Chi mangia sano... arriva primo

Immagine - Chi mangia sano... arriva primo L'esercizio regolare e una buona forma fisica sono fattori importanti per la salute e il benessere in ogni fascia di età. "L'alimentazione è un carburante, il mezzo attraverso il quale l'uomo introduce e assimila, oltre ai nutrienti, l'energia di cui ha bisogno", spiega Alfonso Siani dell'Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino.

È quindi chiara l'importanza dell'alimentazione per chi pratica sport a qualsiasi livello. Un buon rendimento è infatti correlato al raggiungimento del peso forma e all'equilibrio tra massa muscolare e grasso corporeo, che deve essere contenuto anche per garantire un buono stato di salute.

"L'alimentazione di uno sportivo non è molto diversa da quella bilanciata che andrebbe seguita anche da un soggetto sedentario", prosegue il ricercatore dell'Isa-Cnr. "La differenza riguarda principalmente la quantità di calorie necessarie a soddisfare la maggiore richiesta di energia, determinata dall'aumento del lavoro muscolare".

L'apporto energetico di un atleta oscilla tra le 2.000 e le 5.000 calorie al giorno, in base al sesso, all'età e all'intensità e durata dello sforzo sostenuto. "Importante, inoltre, un adeguato apporto di liquidi: l'idratazione pre-esercizio riduce il rischio di disidratazione, quella durante e a fine sforzo permette un rapido ripristino delle condizioni ottimali", avverte Siani. "Quattro litri di sudore determinano una riduzione del peso corporeo del 5,8% e una perdita del 5% di sodio, del 7% di cloro e dell'1% di potassio e magnesio, che possono provocare alterazioni di varie funzioni metaboliche, tra cui la contrazione muscolare.

Prima della competizione sportiva è fondamentale l'introduzione di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, etc.), che vengono metabolizzati più lentamente, rilasciando energia in modo graduale. "Nelle discipline di lunga durata (più di 60 min) si deve aumentare il più possibile la concentrazione muscolare ed epatica di zuccheri sotto forma di glicogeno. Per ottenerla è sufficiente accrescere l'apporto quotidiano dal 60 al 70% dell'energia nei tre giorni che precedono la gara e ridurre il dispendio energetico privilegiando allenamenti brevi e di bassa intensità", precisa il ricercatore.

"Il consumo di alimenti variati incrementa l'introduzione nell'organismo di sali minerali e vitamine, rendendo superfluo l'utilizzo degli integratori che, se assunti, devono essere consumati rispettando le effettive necessità", precisa Siani. "L'efficacia della dieta dipende dall'adeguatezza dell'apporto calorico e dalla modulazione degli elementi nutritivi nelle varie fasi del programma: preparazione atletica, gara, recupero".

Un buon modello cui lo sportivo può ispirarsi è comunque la dieta mediterranea. "Un insieme di abitudini alimentari che da anni la letteratura internazionale ha indicato come in grado di promuovere e conservare un buono stato di salute e di efficienza anche nella popolazione generale", conclude Siani.
(Fonte: Almanacco della Scienza - CRN)





Trovi tutte le notizie e le ultime news su "Salute" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.