Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Salute


Le bevande della salute? Molte ma con cautela

Immagine Paese che vai, usanze e… evande che trovi! Ma le abitudini possono anche cambiare, tanto che alcuni sondaggi sostengono che la birra ha superato il vino nelle preferenze degli italiani, e che sempre più persone preferiscono il tè al caffè. Ma quali prodotti hanno effetti benefici sul nostro organismo?

Il vino rosso è stato al centro di numerosi studi. In particolare, nel 1992, Renaud e De Lorgeril hanno parlato di ‘paradosso francese’: nonostante una cucina ricca di grassi animali, i nostri vicini d’oltralpe sono poco soggetti a malattie cardiovascolari. Merito, si è visto, del vino che accompagna i loro pasti.
“Va però consumato in quantità limitate”, precisa Piergiorgio Pietta, biochimico nutrizionale del Cnr di Milano. “Se non ci sono controindicazioni mediche, non bisogna superare i 30 g di alcol al giorno per gli uomini e i 20 g per le donne, ossia due bicchieri. L’assunzione giornaliera di vino, in queste quantità, determina un aumento delle HDL, cioè del colesterolo cosiddetto buono, a scapito delle LDL, il colesterolo cattivo. Inoltre, l’alcol limita l’aggregazione delle piastrine, mantenendo il sangue più fluido. La sua azione protettiva contro le malattie cardiovascolari è legata alla presenza di composti polifenolici, con marcate proprietà antiossidanti, che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Il resveratrolo svolgerebbe addirittura un’attività antitumorale. Per gli astemi un valido sostituto è il succo concentrato di uva nera, con un consumo giornaliero di 100ml”.
Anche la birra, sempre consumata con moderazione, può entrare in una dieta salutare. “Dal punto di vista nutrizionale, contiene più proteine e vitamine del gruppo B rispetto al vino”, spiega Pietta. “In particolare, è molto ricca di B9 (acido folico) che, in associazione con le vitamine B6 e B12, limita il rischio di danno vascolare. Contiene anche il selenio, oligoelemento importante per le difese organiche, e il silicio, minerale fondamentale per la formazione di tessuto osseo, articolazioni, pelle. Essendo ricca di potassio e povera di sodio, ha inoltre un effetto diuretico. Alcuni composti derivanti dal luppolo, gli umuloni e isoumuloni, responsabili del sapore amaro, hanno una capacità anti-infiammatoria”, aggiunge il ricercatore del Cnr. “Uno dei prenilflavonoidi, la 8-prenilnarigerina (8-PN), è poi un potente fitoestrogeno”.
Ci sono però alcune controindicazioni: la birra non deve essere consumata dai celiaci e da chi assume farmaci antidepressivi ed è sconsigliata a chi soffre di gotta e di calcoli renali poiché determina un aumento di acido urico.
Il 49% della popolazione mondiale beve almeno una tazza di caffè al giorno. “Un uso moderato (2-3 tazzine al giorno) non ha effetti negativi sulla salute, a parte un leggero e momentaneo aumento della pressione arteriosa”, sottolinea Pietta. “Anzi, la caffeina contribuisce alle difese antiossidanti. La cautela è però d’obbligo in soggetti ipertesi, specie se anziani. L’assunzione in quantità contenute di caffè è associata anche a un minor rischio di tumori al colon-retto e alla vescica, di calcoli biliari, di morbo di Parkinson, di cirrosi, di diabete del tipo 2 (non insulino dipendente)”. Se si eccede però cominciano i guai: “Aumento dei livelli di colesterolo e di omocisteina, fattori di rischio ateroscletorico. Da evitare assolutamente il binomio caffè e sigaretta: insieme hanno effetto negativo sull’aorta, riducendone l’elasticità”.
Il tè, verde, nero, bianco o rosso, pur contenendo teina può essere bevuto fino a sei tazze al giorno. “Bastano però una-due tazze al giorno, bevute regolarmente, per contrastare i radicali liberi”, conclude Pietta. “E’ un ‘brucia-grassi’, promuove cioè l’ossidazione dei grassi e ne limita l’assorbimento e, per la presenza di teobromina, ha effetti diuretici. I componenti polifenolici del tè contribuiscono inoltre a prevenire la proliferazione dei batteri responsabili della carie dentale”.
Meno conosciuto da noi è il tè rosso (il Rooibos tea), ricco di vitamina C, valido aiuto in casi di tensione nervosa, insonnia, irritabilità, può alleviare spasmi intestinali e coliche, soprattutto nei bambini.
(Fonte: Almanacco della scienza - CNR)

Per saperne di più: Almanacco della scienza


Trovi tutte le notizie e le ultime news su "Salute" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.