Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Salute


Sole e pelle, i consigli dell’esperto

Immagine Il sole fa bene. Purchè ci si esponga in modo graduale e con attenzione. Perché è proprio l’assorbimento dei raggi solari una delle principali cause di invecchiamento della pelle. Che invece può trarre dall’esposizione al sole molti benefici. I consigli del dr. Gabriele Maccanti, medico dermatologo, ASL 9, Grosseto.

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, torna la voglia di esporsi al sole ed all'aria aperta. Quali sono le misure da adottare per proteggere la pelle nella fase iniziale di esposizione al sole?
“La fase iniziale dell'abbronzatura rappresenta un momento molto importante che sarebbe opportuno tutti i pazienti conoscessero al fine di evitare rischi a breve e lungo termine. Naturalmente prima di esporsi al sole ognuno dovrebbe conoscere il proprio fototipo, che rappresenta la capacità della pelle di ogni individuo di proteggersi dai raggi solari. I soggetti con fototipo basso (es. occhi chiari e capelli chiari) dovrebbero usare maggiori precauzioni. In generale è consigliabile nei primi giorni non esporsi per più di 10/15 minuti, preferendo le fasce orarie comprese tra le 8.00 e le 11.00 del mattino e le 16.00 e le 18.00 della sera. E' bene proteggersi con schermi solari che contengano sia filtri fisici che chimici, che a seconda del fototipo potranno variare tra un fattore di protezione 40 e 30. E' bene ricordarsi che gli schermi solari vanno riapplicati ogni due ore, soprattutto se il soggetto suda o ha fatto il bagno in mare. Una volta assunta un’abbronzatura apprezzabile potranno essere abbassati i livelli di protezione solare per acquisire un’abbronzatura più intensa. Queste regole valgono soprattutto per gli adulti, mentre per i bambini è utile una protezione più attenta e un’esposizione mai prolungata. Per tutti, ma in particolare per i bambini e per i giovani, è assolutamente consigliabile evitare scottature solari. E' bene infine ricordare che l'esposizione alla luce solare ha molti benefici ed è sicuramente consigliabile, ma l'eccesso di assorbimento di raggi solari rappresenta la principale causa di invecchiamento cutaneo (in particolare se associato a fumo di sigaretta), pertanto abbronzatura sì, ma con intelligenza”.
D. Vi sono alcune malattie della pelle che richiedono maggiore prudenza? Ed altre per cui, invece, l'esposizione al sole rappresenta un aiuto?
R. “Relativamente alle malattie che risentono negativamente dell'esposizione solare posso citare in particolare i quadri, non molto frequenti, di fotoallergie di fotosensibilità (per tali pazienti sarebbe sempre opportuna una visita dermatologica prima dell'esposizione solare), mentre per ciò che riguarda l'acne giovanile, al di là dei luoghi comuni, si può affermare che buona parte dei pazienti risente positivamente della luce solare, ma non bisogna dimenticare che circa il 40% dei pazienti acneici tende a peggiorare durante l'estate. Vi sono poi delle malattie che risentono positivamente dei raggi solari, in particolare la psoriasi e la dermatite seborroica”.
D. Anche i capelli ed il cuoio capelluto possono risentire di un eccesso di esposizione agli agenti atmosferici. Quali i problemi più diffusi ad essi collegati che un paziente può lamentare?
R. “Riguardo poi ai capelli è certo che durante l'estate essi vengono esposti a stress dovuti soprattutto ai frequenti lavaggi, alla sabbia, all'acqua di mare ecc., che naturalmente possono danneggiare il capello, che potrà proprio per questo presentarsi secco, sfibrato e perdere la propria lucentezza; è consigliabile pertanto l'uso di detergenti delicati e di balsami per la cura del capello e cuoio capelluto. Naturalmente sono soltanto precauzioni volte a mantenere in salute i capelli, che comunque non cadono per queste ragioni, ma per altre ben più serie”.


Trovi tutte le notizie e le ultime news su "Salute" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.