Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Salute


La cocaina nemica del cuore

Immagine Malgrado la sua assunzione sia illegale, l’uso di cocaina registrato negli ultimi dieci anni nel Nord America e nei paesi dell’Europa occidentale è in crescita: è tra l'altro la più comune droga consumata da quanti chiedono soccorso ai dipartimenti di emergenza delle strutture medicali ed è la causa principale di morte per droga negli Usa.

“Il suo largo utilizzo è attribuibile alla facilità di assunzione, alla pronta disponibilità di sostanza relativamente pura, al costo abbastanza basso e alla percezione distorta che il suo uso ‘ricreazionale’ sia sicuro”, spiega Michele Emdin dell’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa. “La cocaina invece, oltre ad avere altri effetti, è dannosa per il cuore: il primo infarto miocardio indotto dalla ‘polvere bianca’ è stato descritto nel 1982 e da quel momento la sostanza è stata messa in relazione alla comparsa di numerose complicanze cardiovascolari acute e croniche, quali, ad esempio, lo sviluppo di cardiomiopatie su base ischemica (da vasospasmo coronarico e/o infarto miocardico) o di modificazioni strutturali miocardiche associate talvolta ad aritmie anche letali e a morte improvvisa”.
Al fine di attuare un protocollo di screening, identificare tra i consumatori la popolazione a rischio di eventi mortali e stabilire le opportune misure terapeutiche è partita una sperimentazione promossa dalla Giunta regionale toscana in collaborazione con l’Ifc-Cnr, per il trattamento e la riabilitazione di persone con dipendenza da cocaina e per una ricerca sui danni correlati. “Alla sperimentazione farmacologica”, precisa Emdin, “se ne associa una residenziale in cui i pazienti rimangono per il periodo necessario in una struttura di diagnosi e cura”.
E’ di questa fase che si occupa la Fondazione ‘Gabriele Monasterio’, frutto di una joint-venture fra Cnr e Regione Toscana, e di cui Emdin è coordinatore, insieme con Milo Meini, dell’Asl pisana.
“All’iter ordinario di valutazione diagnostica, che prevede una valutazione tossicologica, psichiatrica, internistica e sociale”, continua il cardiologo dell’Ifc-Cnr, “si unirà un’indagine cardiologica mirata che si avvarrà di metodiche diagnostiche per segnali e immagini con l’impiego della risonanza magnetica, per ottenere una raffinata analisi morfofunzionale, una valutazione della normalità delle strutture del cuore, e che farà ricorso anche a biomarcatori cardiospecifici”.
Per tutti gli accertamenti è previsto un ordine rigoroso, che parte da una semplice visita cardiologia per poi affrontare ulteriori esami, dall’ecocardiogramma all’esame coronarografico, quando necessario.
Il risultato atteso dal progetto è la valutazione della prevalenza di cardiotossicità della cocaina e la riproducibilità del protocollo diagnostico, trasferibile ad altre realtà territoriali, al di fuori delle strutture ospedaliere e di ricerca.
(Fonte: Almanacco della Scienza)

Per saperne di più: il sito del Cnr


Trovi tutte le notizie e le ultime news su "Salute" in Archivio 1, Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.