La posta di Annarosa
La posta del cuore
Una proposta di matrimonio speciale
Risponde Annarosa Pacini
“Cara Annarosa, mi chiamo Biagio e da 16 anni che sono fidanzato con Annalisa.
Abbiamo deciso di sposarci per l'anno prossimo. Ti chiedo un grande aiuto: vorrei sorprendere la mia donna e renderla felice con una proposta di matrimonio fuori dal comune, unica e romantica. Hai per caso qualche suggerimento per l'occasione?”
Caro Biagio, che domanda bella e insieme difficile. Dovrei quanto meno sapere qualcosa di Annalisa per poterti dare un consiglio utile. Sai, ogni donna è un universo. Magari, ciò che per me è unico e romantico può non esserlo per lei.
Rifacendomi però alla letteratura sull’argomento, potrei suggerirti una serie di soluzioni: farle guardare il cielo, in cui sfreccerà un aeroplano con la tua dichiarazione di matrimonio sventolante.
Portarla a cena in un ristorante con orchestra, ed all’improvviso salire sul palco, per cantarle la vostra canzone di amore – suggerirei qualche lezione di canto, se necessaria, per l’occasione -, per poi concludere con l’anello portato dal cameriere sul vassoio d’argento, e tu che, tornato al tavolino, in ginocchio le chiedi di sposarti. Insomma, non credo che tu abbia bisogno dei miei consigli.
Posso dirti, però, cosa per me è romantico. Non amo le cose plateali. Credo che un rapporto sia costruito soprattutto tra due persone, e che ogni promessa sia tra queste due che debba essere fatta. Non occorrono pubblico e spettatori.
Forse, una bella lettera, scritta rigorosamente a mano, in cui le dici quanto è importante per te, le racconti dei momenti belli della vostra vita, e le chiedi, semplicemente, di sposarti.
Non sarà fuori dal comune. Ma verrà dal cuore.
Amo il mio fidanzato, ma penso ad un altro
“Sono fidanzata da due anni e mezzo, in tutto questo tempo non ho mai visto un ragazzo più carino, più bello del mio. Un mese fa però un ragazzo mi ha suscitato qualcosa, provo un'attrazione forte per questo ragazzo, fra noi c'è solo un incrocio di sguardi. Sono ancora fidanzata e credo di amare ancora il mio ragazzo ma a volte mi vengono i dubbi e non riesco a capire niente perché da un lato c'è l'amore, l'affetto e la complicità tra me e il mio ragazzo e dall'altro questa forte attrazione per questo ragazzo che ogni mattina ho voglia di vedere. Non so spiegarmi questa situazione e vorrei tanto dei consigli, e se puoi, se hai capito dei chiarimenti su cosa mi sta succedendo. Grazie aspetto una risposta”. A.
Carissima, se con queste poche righe riuscissi a capire cosa ti sta succedendo, sarei una paragnosta : )
Tentiamo qualche ipotesi. Forse la bella stagione ti ha portato un desiderio di cambiamento. Forse la vostra vita affettiva non è così appagante. Oppure attraversi la fase in cui vorresti metterti alla prova, per vedere se ciò che hai è davvero il meglio. E così, da uno sconosciuto, ti arriva un brivido di vita tutto nuovo. Sai, una cosa è uno sguardo, un’altra la realtà. Magari, potrebbe non piacerti quanto lo sguardo.
Un’altra ipotesi è che l’amore per il tuo fidanzato stia scemando, e questa nuova attenzione non sia altro che un segnale. Solo tu puoi spiegarti questa situazione. Sii sincera, con te stessa prima di tutto. E con il tuo ragazzo, poi. Se lo ami, riuscirai a rinunciare a questo desiderio, che certo non vale il rischio di incrinare la vostra storia d’amore.
Se non lo ami, o questo, o un altro sguardo misterioso, prima o poi arriverà a farti capire le cose.
Infine, un’ultima riflessione. Se io fossi il tuo ragazzo mi spiacerebbe sapere che sono soltanto il più carino e bello. Vorrei che non avessi incontrato nessuno altrettanto simpatico, intelligente, affettuoso, premuroso. Anche carino e bello. Perché sai, la bellezza che vedono gli occhi del cuore è sempre la più bella.
Se avete domande da fare, riflessioni da proporre, situazioni che vorreste risolvere, o, semplicemente, avete voglia di parlare della vostra esperienza, scrivetemi, ne parleremo insieme: info@encanta.it
Inizio pagina
Chi siamo
Copyright Cookie Policy Privacy P.I. 01248200535