Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Beneasapersi

Liti fiscali: chi giudica è parte in causa


Immagine - Liti fiscali: chi giudica è parte in causa Liti fiscali. Reclamo e mediazione, imparzialità garantita? Macche', chi giudica e' parte in causa.

Una sintesi perfetta che riporta agli albori del diritto: chi accusa e' anche giudice. Potremmo cosi' definire quanto previsto dall'art. 39 del decreto legge 6 luglio 2011 n. 98, (governo Berlusconi), la cosiddetta manovra correttiva, che ha introdotto nell'ambito tributario l'istituto del "Reclamo" (*), quale conciliazione in via amministrativa attivabile tra l'Agenzia delle Entrate ed il contribuente. E' del tutto evidente che il "Reclamo" non si ispira a criteri di imparzialita' ed indipendenza dell'azione extragiudiziale perche' sara' l'ente che ha emesso l'atto, cioe' l'Agenzia delle Entrate, insomma il fisco, che rivestira' la duplice veste di giudicante e parte in causa senza garantire la figura di terzieta' dell'organo decidente. Insomma l'Agenzia delle Entrate se la suona e se la canta.
Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti della nuova normativa.
L'atto di reclamo deve essere obbligatoriamente esperito, pena l'inamissibilita' del ricorso tributario, al verificarsi di due condizioni essenziali:
1) il valore della lite (inteso per tale l'ammontare del tributo al netto di interessi e sanzioni, oppure le sole sanzioni in caso di atto di irrogazione delle stesse) deve essere di importo non superiore ad euro 20.000,00;
2) l'atto emesso dall'Agenzia delle Entrate (con esclusione di quelli emessi dalle Dogane, Enti Locali, Comuni, Camere di Commercio ed Inps) deve essere notificato a decorrere dal 1 aprile 2012.
In tutti i casi in cui entrambe le condizioni suddette non si siano verificate, la fase di conciliazione in via amministrativa non e' attivabile e l'unico strumento di impugnazione dell'atto emesso dall'Amministrazione finanziaria rimane il ricorso tributario.
Al contrario, al verificarsi delle condizioni (valore della lite e decorrenza dell'atto), la mancata proposizione della fase conciliativa rendera' inammissibile il ricorso successivamente proposto alla Commissione Tributaria.
L'atto di Reclamo e' un vero e proprio "ricorso anticipato" ed in quanto tale dovra' contenere tutti gli elementi caratterizzanti l'atto di ricorso:
1) obbligo di assistenza tecnica;
2) modalita' di stesura del ricorso;
3) provvedimenti e autonomia degli atti impositivi;
4) modalita' di notifica del ricorso;
5) termine per la notifica del ricorso;
6) documenti da depositare.
Il "ricorso anticipato" andra' presentato entro il termine di 60 giorni all'Agenzia delle Entrate che ha emanato l'atto, mediante ufficiale giudiziario, consegna diretta o spedizione in plico raccomandato senza busta con ricevuta di ritorno, e dovra' contenere una richiesta di annullamento parziale o totale dell'atto impugnato o una proposta di mediazione (rideterminazione della pretesa tributaria) formulata direttamente dal contribuente.
Nel caso di mediazione raggiunta tra ente impositore e contribuente, le sanzioni amministrative si applicheranno in misura del 40% in rapporto all'ammontare del tributo risultante dalla mediazione (quindi il vantaggio vero della mediazione e' l'abbattimento delle sanzioni per il 60% del loro ammontare). Dopo 90 giorni dalla notifica dell'atto in caso di inerzia dell'ente ricevente, oppure di mancato accoglimento parziale o totale del reclamo o di mancata mediazione raggiunta, il contribuente dovra' depositare l'atto di reclamo (che costituira' l'atto di ricorso in tutti i suoi aspetti, soprattutto in riferimento ai motivi) alla Commissione Tributaria entro 30 giorni.
Il termine di 30 giorni per la costituzione in giudizio, decorrera';
1) in caso di inerzia dell'amministrazione decorsi i 90 giorni computati dal momento in cui l'ente ha ricevuto il reclamo;
2) in caso di notifica di diniego o di accoglimento parziale dal giorno di ricezione dell'atto ad opera del contribuente.

Per saperne di più: ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori





Trovi tutti gli articoli e le notizie di "Beneasapersi" in Archivio 1, Sezione "Notizie utili", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.