Le donne non invecchiano mai

Iaia Caputo
Collana: Serie Bianca Feltrinelli
Pagine: 160 Prezzo: Euro 14

Donne che a quarant’anni hanno figli ventenni, donne che a sessant’anni hanno figli adottivi ancora bambini, donne che a cinquant’anni sono nonne e contemporaneamente madri di adolescenti, donne che sono nonne, madri e riscoprono l’amore, donne che perdono l’amore e cambiano lavoro. Donne che sanno apprezzare questa libertà, che non la sprecano e sanno esserle grate, e non ci rinuncerebbero mai. Eppure…

Il libro
Come si invecchia in una società cullata nel mito dell’eterna giovinezza? E le donne, come invecchiano nell’età della chirurgia estetica, delle creme anti-age e del lifting di massa? Tra i tanti diritti acquisiti che sono stati rimessi in discussione in questi anni, non staremo per caso perdendo anche il diritto di invecchiare in pace, di lasciarci alle spalle con serenità gli splendori del tempo che fu?

Tutto è cambiato rispetto al recente passato. Per la prima volta nella storia, quella che un tempo era la “terza età” è diventata un’età di progetti, impegni, passioni, slanci. Una stagione della vita con lo sguardo rivolto a ciò che si può ancora realizzare anziché soltanto a quello che ci si è lasciati alle spalle. Eppure questa nuova libertà genera anche nuove forme di disorientamento e insicurezza, nuove paure sconosciute alle generazioni precedenti. Come se improvvisamente, soprattutto per le donne, fosse diventato “vietato invecchiare” in una società dove il vecchio è accettato solo se fa finta di essere giovane. Quella di Iaia Caputo è un’indagine a tutto campo che parte dalle esperienze e dai vissuti femminili per arrivare alle strategie delle industrie farmaceutiche, all’ossessione del corpo prodotta dai messaggi pubblicitari dominanti, alla presenza (o meglio all’assenza) delle donne nella nostra vita pubblica, all’idea stessa che abbiamo di maturità e di tempo.

Iaia Caputo è nata a Napoli e vive a Milano. A lungo giornalista, ha tenuto la rubrica di libri per “Marie Claire” e per “Flair” dal 2001 al 2006. Ha scritto per “Il Diario” e attualmente per “D di Repubblica”. Ha pubblicato i saggi Conversazioni di fine secolo (La Tartaruga 1995), Mai devi dire. Indagine sull’incesto (Corbaccio 1996), Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore (Corbaccio 2001), e il romanzo Dimmi ancora una parola (Guanda).

Torna in alto