Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Grafologia

Divorzi: attenti a quello che scrivete
L'autenticità della scrittura

di Annarosa Pacini

Immagine "Una mia amica è in causa con il marito da moltissimo tempo. Il principale problema è un documento che l'ex marito (non sono ancora divorziati) che per altro è avvocato, ha fatto mettere agli atti. In tale documento, che la mia amica dice di non aver mai scritto, la stessa dichiara di lasciare tutti i suoi averi all'ex marito. La mia amica ha denunciato la non autenticità del documento, ma una perizia calligrafa ha stabilito che è autenticamente scritto di suo pugno, anche se ci sono alcune differenze di calligrafia che la stessa mia amica mette in evidenza. Pertanto è stata citata dal marito per 'diffamazione'. Come è possibile dimostrare che non è stato scritto da lei? Si può chiedere un'altra perizia? Quali altre soluzioni ci sono di fronte all'interrogatorio a cui sarà sottoposta ad aprile? Altrimenti potete indicarci qualche esperto a cu i rivolgerci?
Vi prego aiutatela". Francesco


Caro Francesco, non so quanto possa servirti il mio aiuto, ma sono ben disponibile. Naturalmente, io devo partire da una posizione neutrale, ovvero da quella di chi non conosce la verità dei fatti. Inoltre, alcuni dei quesiti che mi poni richiedono, a mio avviso, altre competenze, come quelle di un legale. Ma andiamo per ordine. Primo, in che modo il documento relativo agli averi può influire sulla causa di separazione? Tale documento avvalora la tesi della comunione dei beni, o cosa altro? Di solito, si "lasciano" gli averi agli eredi. Non so quanto si possano lasciare averi a terzi in vita, a meno che si tratti di una donazione. La perizia grafologica (in quanto le perizie "calligrafiche", in senso stretto, non si fanno più da tempo) è uno strumento in grado di verificare la paternità o meno di uno scritto. Devo quindi presupporre che i risultati cui è pervenuto il perito siano attendibili. Anche in questo caso, occorrerebbero dei dati: si tratta di un perito di parte, o di un perito nominato dal tribunale? Vale la pena, comunque, se la tua amica è certa di non aver scritto il documento, di richiedere un'altra perizia. In quali termini, non so dirti. Le perizie richieste dal giudice seguono l'iter del processo, e quindi possono essere richieste secondo modi e tempi ben precisi. Le perizie di parte possono essere aggiunte alla documentazione della parte interessata, ma questo, molto meglio di me, saprà dirvelo il suo avvocato. Il fatto che la tua amica rilevi differenze nella scrittura non è, di per sé, significativo. Uno scritto vergato in condizioni di grande agitazione interiore, o in uno stato di salute non buono, o in un momento di ira, può avere caratteristiche macroscopiche che, all'occhio inesperto, risultano "diverse" dalla scrittura stesa in situazioni di "normalità", ma non lo è nella caratteristiche più essenziali, quelle che una perizia grafologica esamina. È per questo che si rende indispensabile il parere di un esperto. Quindi, dimostrare che non è stato scritto da lei è possibile attraverso una perizia grafologica. Per le soluzioni relative all'interrogatorio, deve chiedere al suo legale, o quanto meno, deve rivolgersi ad un avvocato (puoi scrivere al dr. Festelli, che cura la rubrica "Leggi e diritti", anche se ti consiglio di chiarire i dubbi con chi segue la pratica, e quindi ne ha una conoscenza più approfondita). In ogni caso, sono a tua disposizione per ogni approfondimento (cell. 339.6908960, il mio studio è a Grosseto). Il mio consiglio è, comunque, quello di non attardarvi oltre nel prendere le adeguate contromisure.

Sull'evoluzione della scrittura
"Salve, sono uno studente del terzo anno alla Scuola di Comunicazioni Multimediali di Milano. Sto realizzando dei progetti di manifesti per alcune mostre sull'evoluzione della scrittura, mi occorrono delle immagini che raffigurino il progressivo cambiamento della lettera 'a' dal bue a quella romana. Mi potrebbe aiutare a trovare questo tipo di immagini?"
Patryk Bonzanini


Caro Patrik, scusa se ti rispondo con un po' di ritardo, ma le lettere che ci giungono sono numerose. Potrei darti due consigli, uno dal punto di vista grafologico, l'altro, dal punto di vista tecnico. Da un punto di vista grafologico ti serve un testo che tratti della Storia della scrittura, come quello di Maria Carla Zampieri. Tale testo ti può essere utile perché traccia una storia della scrittura anche attraverso il segno: dal disegno antropomorfo allo scarabocchio, alla narrazione grafica, al simbolo. Un altro testo interessante è "Storia universale della Scrittura", Cardona G., Mondadori, o ancora "Storia della Scrittura", Merletti F., Istituto Grafologico Moretti. Se invece già conosci tutte le "tappe", allora c'è un sistema più semplice. Esistono siti, come Corbis.com, Viewimage.com, con archivi enormi di foto. Digitando la chiave di ricerca dell'immagine che cerchi, in inglese, troverai sicuramente qualcosa che ti interessa. Le foto sono acquistabili anche on line. Esiste anche un software specifico per la ricerca immagine, ImageWolf, di cui puoi scaricare la versione di prova, capace di cercare in tutto il Web le immagini che vuoi. È davvero ottimo. Ti auguro di trovare ciò che cerchi.

Una psicologa con la passione della Grafologia
"Sono una psicologa con la passione della grafologia. Mi piacerebbe tenermi aggiornata e ampliare questo mio interesse. Potrebbe indicarmi dei testi su cui studiare?"

Carissima, approfitto della tua richiesta per invitarvi a firmare almeno con il nome: questo rende il tutto molto meno anonimo. Detto questo, eccomi pronta ad accontentarti. Anche se forse non come tu vorresti. Si trovano con facilità, ormai in tutte le librerie, testi divulgativi sulla Grafologia, come ho avuto modo di verificare io stessa. Tali testi vanno da un livello medio-basso, in cui la Grafologia viene trattata come una sorta di pseudo-scienza da baraccone, e dove gli argomenti vengono trattati con eccessiva faciloneria, a testi buoni, che già sono utili per un primo ampliamento, come per esempio quelli editi dalla Franco Angeli. Si distinguono con facilità: quelli più frivoli sono manualetti dai titoli ammiccanti, che propongono la Grafologia come un auto-test. Quelli più seri hanno di solito una parte introduttiva, dedicata alla Storia della Grafologia od alla Grafologia dal punto di vista neurofisiologico, e sono divisi per categorie grafologiche. Immagino che già questi testi possano esserti utili, vista la tua formazione come psicologa. Se invece preferisci testi scientifici, didattici, anche più complessi, dovresti cercare i testi dei più grandi maestri, dall'italiano Moretti allo svizzero Pulver, a Saudek e tanti altri. Meglio sarebbe comunque un testo con un curatore italiano, che approfondisca i concetti, piuttosto che una pura traduzione, poiché possono risultare di non facile consultazione. Di solito, una libreria aggiornata ha la possibilità di consultare via PC, con la chiave Grafologia, e di individuare, tutti i testi più recenti. Infine, potrai trovare ottime indicazioni sul sito dell'Università di Urbino. Preferisco non consigliarti un testo specifico perché, in questo caso, solo tu potrai valutare quello che si confà maggiormente alle tue esigenze.

Conoscere meglio gli adolescenti
"Dopo aver frequentato corsi di grafologia presso il professor Barin (Padova) sono interessata alla conoscenza di testi di grafologia di recente pubblicazione. Essendo docente di scuola superiore, prediligerei pubblicazioni riguardanti l'età evolutiva".
Giovanna



La richiesta di Giovanna mi consente, invece, di dare indicazioni precise. Eccoti alcuni titoli:
  • "La scienza grafologica oggi", Galeazzi G.
  • "L'attività grafica in età evolutiva. Esame, ricerche, prospettive", Lena S.
  • "Sistema familiare e grafologia" Zucchi I., (c/o l'autrice)
  • "Scuola e grafologia (Autori vari)", Quaderni di scrittura

Indicazioni utili e sempre aggiornate potrai avere dall'Istituto Grafologico di Urbino.

Per saperne di più
Immagine Grafologia: arte o scienza? Immagine La scrittura, simbolo e linguaggio Immagine Nella scrittura, la mente e la storia Immagine I segreti della mano Immagine La psicofisiologia della motricità grafica Immagine Evoluzione ed invecchiamento dalla scrittura Immagine Alla scoperta della Grafologia Immagine Il significato degli scarabocchi Immagine L'autenticità della scrittura Immagine Dimmi che disegni fai Immagine I significati della scrittura: lo stampatello e i cambiamenti

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Trovi tutte le notizie, gli articoli, le lettere di "Grafologia" in Archivio 2, Sezione "L'esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.