Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Grafologia

a cura di Annarosa Pacini

Chi siamo, come cambiamo: il "Dossier grafologico" che racconta la nostra storia

Immagine Nell’ambito dell’attività di counseling per le difficoltà legate all’età evolutiva uno strumento di grande efficacia è il “Dossier grafologico”, uno studio approfondito che, grazie alla scrittura, ai disegni, finanche ai primi scarabocchi (se si riesce a recuperarli) è in grado di farci comprendere chi è la persona che ci troviamo di fronte, in che modo l’ambiente ha favorito o impedito lo sviluppo delle sue potenzialità, se è il caso di intervenire, e come. Un affascinante viaggio nella storia personale, molto utile anche per gli adulti, per tutti quelli che sono convinti che c’è sempre tempo per cambiare in meglio la propria vita.

Un bambino ha un carattere un po’ nervoso. Si irrita facilmente ed agli occhi dei genitori appare spesso irragionevole. Intelligente, i risultati scolastici mostrano invece di un bambino in difficoltà. Si dedica con passione a ciò che lo interessa, rivelando un approccio ed una maturità anche superiore a quelli richiesti dalla sua età (dieci anni). Ma, nonostante questo, ha difficoltà ad organizzare lo studio, a rispettare gli impegni scolastici, ad ottenere buoni risultati. Sembra poco flessibile e questa sua “rigidità”, nel confrontarsi con la variabilità del quotidiano, non lo agevola.
E’ un bambino normale. Il termine “normale” può sembrare semplicistico, ma non lo è. Nella mia attività tratto sempre con persone normali, che vivono, nelle situazioni quotidiane, difficoltà comuni. Persone normali che vogliono stare meglio, capire perché una certa cosa non funziona come si aspetterebbero, capire come riuscire ad essere più soddisfatti di sé e della propria vita. Questa è la molla che spinge anche i genitori: genitori attenti, a cui non sfugge che le pur piccole difficoltà di oggi potrebbero rivelarsi, domani, un ostacolo alla piena e positiva evoluzione di quel bambino che diverrà uomo.
L’approccio che utilizzo con i bambini è un approccio diretto nella comunicazione, ed indiretto negli strumenti che uso: diretto, perché spiego sempre loro cosa faccio, ed in che modo ciò che faccio può aiutarli, se loro decidono di darmi la loro fiducia. Il termine, a volte abusato di “relazione d’aiuto”, si concretizza, in questo caso, in tutta la sua efficacia. Ad oggi non mi è mai accaduto di incontrare un bambino che non decidesse di avere fiducia in me. Lo stesso vale anche per gli adulti. La chiarezza e la coerenza della comunicazione, che vengono dalle mie esperienze di docenza in questo settore, sono, indubbiamente, uno strumento fondamentale. Indiretto, perché non vengono sottoposti a test o prove, ma affrontano lezioni di creatività in cui possono esprimersi utilizzando vari strumenti, dal disegno alla scrittura, e, perché no, se lo desiderano, lavorando anche sulle difficoltà scolastiche.
In questo percorso, il “Dossier grafologico” è uno degli strumenti che prediligo.
Raccogliendo la produzione grafica, che accompagna l’evoluzione della persona nell’arco degli anni, è possibile, seguirne, di pari passo, lo sviluppo. I primi scarabocchi, disegni della scuola materna, la scrittura dal primo anno della scuola elementare in poi. Una traccia che non mente.
Il bambino di cui parlavamo sopra si è affacciato alla scuola elementare pieno di speranza, gioioso, pronto ad andare incontro agli altri. Questo esprimevano i suoi primi disegni.
Cinque anni dopo, nell’ultimo anno di scuola elementare, esprimono invece delusione, difficoltà ad andare verso l’altro, senso di inadeguatezza. Il dossier personale su base grafologica ha lo straordinario pregio, come, in generale, ogni analisi grafologica, di mostrarci la persona quale essa è, non solo ciò che è oggi, ma anche ciò che può essere, in che modo ha utilizzato le sue potenzialità ed espresso le sue attese.
Una volta raccolti questi dati, è semplice comprendere come agire, in quale direzione muoversi. E decidere poi, insieme, cosa si vuole fare.
Il bambino in questione aveva semplicemente bisogno di capire con maggiore chiarezza il mondo dell’emozionalità, attraverso un percorso di consapevolezza i cui risultati si sono potuti apprezzare in ogni ambito: migliorato l’approccio alla studio, i risultati, la capacità di disponibilità e di confronto.
Qualche tempo fa ho potuto, facendo una ricerca accuratissima, recuperare la produzione grafica e scrittoria di un soggetto, a partire dai primi disegni sino ad oggi, a quarant’anni. Da lì siamo partiti per comprendere meglio chi era, chi voleva essere, chi ha deciso di essere, chi potrà essere.
Un percorso, come vi dicevo, affascinante. Per i bambini e gli adolescenti, per aiutarli a superare le difficoltà e preparsi a diventare adulti migliori.
Per gli adulti che hanno voglia di rimettersi in gioco. Perché si può essere un genitore più sereno, un partner più soddisfatto e soddisfacente, un collega di lavoro migliore. Basta volerlo.

Puoi seguire la dr.ssa Annarosa Pacini su:
- grafologiaevolutiva.it articoli, approfondimenti, eventi
- Annarosa Pacini, pagina ufficiale su Facebook
- "Comunicare per essere®", canale video su YouTube
- "Comunicare per essere®", canale podcast su iTunes



Trovi tutte le notizie, gli articoli, le lettere di "Grafologia" in Archivio 2, Sezione "L'esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.