Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Comunicazione, counseling, formazione

Le vie dell'immagine
di Annarosa Pacini

Immagine L'immagine comunica. Il dato è ormai acquisito. Tramite linguaggi verbali e non verbali, in modo diretto ed indiretto, conscio ed inconscio. Da un punto di vista pratico, si possono distinguere i diversi livelli attraverso i quali l'immagine transita (tenendo sempre presente che la distinzione è puramente formale, e che nell'ambito della comunicazione interpersonale, tali momenti sono contemporanei). Ricordando che non esiste comunicazione neutra, né per chi parla, né per chi riceve.

Io
Il vostro "essere" transita attraverso vettori morfologici e fisiologici, che voi stessi avvertite, e che anche su di voi possono avere effetto (tipico è il caso della persona che dice una cosa non come la vorrebbe dire, se ne accorge, ed entra in uno stato interiore di agitazione che può influire, in modo non positivo, anche sulle cose che dirà successivamente). Tali "vie di comunicazione" sono:
sguardi, gesti, andatura, tono, posizione, radicamento (ovvero, l'appoggio al suolo), tensioni muscolari, odori, frasi, pensieri.
1- Io e gli altri
Il messaggio si muove attraverso vettori psicologici e interazionali, come:
apertura, chiusura, sfida, protezione, fastidio, piacere, cessione, introiezione, schemi mentali, simboli, proiezioni.
2 - Interfaccia
Sono elementi "estetici" che contribuiscono ad aumentare, o dimininuire, la rilevanza del messaggio, essenzialmente l'abbigliamento, gli accesso, il "look" inteso nel senso più tradizionale del termine:
tessuti, stile, taglio, colori, abbinamento degli stessi, comfort, status, simboli, emblemi, colore dei capelli, acconciatura, trucco, profumo, accessori, qualità.
3 - Io e voi
Emittente e destinatario appartengono ad un gruppo, ad una società, ad un ambiente, e ad esso fanno riferimento attraverso elementi etnologici, etologici, sociologici, culturali:
distacco, vicinanza, approvazione, disapprovazione, legami, abitudini, modi di dire e di fare, difesa dell'Io, accettazione dell'altro, conoscenza.
4 - Noi
Essenzialmente, fattori storico-culturali e fattori estetici:
educazione, mode, usi, abitudini, funzionalità, utilizzo pratico, consuetudini. Gusto, fascino, bellezza, armonia, stile.
Per comprendere cosa siano, concretamente, tali fattori, concludiamo con un esempio:
una persona affronta un pubblico, per esempio durante una lezione, per la prima volta.
  • - Essa è, prima di tutto, in rapporto con se stessa. Le sue parole, il modo di dirle, il tono della voce, influiscono anche su di lei (soggetto neutro, persona).
  • - Quindi, se è soddisfatta di essere lì, avrà un atteggiamento di apertura, osserverà il pubblico, da cui riceverà un'impressione, l'una e gli altri saranno, da questa impressione, condizionati nel modo di percepire (positivo, negativo, indifferente…).
  • - L'abbigliamento, adatto al momento, con i colori capaci di rafforzare l'equilibrio interiore, ed ampliare le potenzialità, quindi l'efficacia del messaggio, contribuiscono a favore, o meno, il messaggio stesso.
  • - La distanza che separa chi parla da chi ascolta, il fatto che il luogo venga percepito come degno, o inadatto, l'importanza che chi parla attribuisce al pubblico, ed il pubblico a chi parla, rendono il messaggio più o meno coinvolgente, e stimolano, o riducono, l'interazione.
  • - Se chi parla è esteticamente gradevole o sgradevole, la condivisione di usi e modi, la capacità di esporre in modo chiaro (funzionalità) sono gli altri elementi fondamentali.
Ricordate che non esiste comunicazione neutra. Né per chi parla, né per chi riceve. Ogni cosa che voi dite e fate, ogni abito e colore che indossate parlano per voi. A volte, anche senza che voi lo sappiate. Se avete una videocamera, chiedete ad altri di riprendervi in momenti in cui non ve ne accorgete, e, soprattutto, quando state interagendo con altre persone. Potreste scoprire su voi stessi cose che non avreste mai immaginato. Questo perché noi ci vediamo dall'interno, mentre gli altri ci vedono dall'esterno. Chi non ricorda il famoso naso di Pirandelliana memoria? Perché ciò che il nostro naso è per noi, non è lo stesso per gli altri. Fatevi fare una bella foto di profilo, e meditateci. Se non sappiamo equilibrare la nostra comunicazione, non è detto che dentro e fuori coincidano. Ma, ricordate, che è sempre il contenuto a fare la forma, e non la forma a fare il contenuto. Ciò che il vostro naso è per voi, può esserlo per gli altri.

(continua)

"L'uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, né voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo. Eppure, non c'è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose".
Luigi Pirandello. "Uno, nessuno, centomila"



“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail apacini@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Comunicare" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.