Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Coppie e conflitti: una realtà inevitabile?
Immagine - Franco.Passarini - Copyright Ho letto qualche giorno fa una scheda che presentava, analizzando le caratteristiche dei diversi tipi di scrittura, a livello generale, le possibili dinamiche relazionali che si instaurano in una coppia. Partendo da un assunto di base: all’interno di ogni rapporto di coppia si sviluppano inevitabilmente conflitti e tensioni.
Ha attirato la mia attenzione perché è un assunto che non condivido. E’ vero, nelle coppie possono esistere conflitti e tensioni, direi, in ogni tipo di relazione interpersonale, ma è davvero inevitabile?


Partendo dall’assunto che il conflitto è parte integrante della relazione, lo studio indicava i segni grafologici “favorevoli” e “contrari”, quelli cioè in grado di sopportare e magari superare un conflitto, e quelli, invece, legati a caratteristiche di rigidità, immobilismo, scarsa disponibilità e molto altro, che non solo non riescono a superare il conflitto, ma, a volte, vivono la loro vita di coppia, magari per un’intera vita, all’interno di quella dimensione.
E’ vero anche questo, vi sono persone che vivono le proprie relazioni in una dimensione costante di conflitto, o, direi, di non soddisfazione, di non comprensione. Accade ai “ho sempre ragione io e gli altri hanno torto”, ai “tu mi non mi vuoi capire”, ai “gli altri ce l’hanno con me”, ai “è colpa tua”, ai “a me manca qualcosa che invece gli altri sempre hanno”.
Mi occupo di comunicazione e relazioni interpersonali da molti anni. Abbastanza da consentirmi di elaborare una teoria, di verificarla in pratica, di creare un metodo utile a raggiungere un certo risultato. L’assunto di base è questo: il conflitto è la conseguenza di una “cattiva comunicazione”. Ovvero, una comunicazione che non ci esprime, che non ci consente di farci comprendere dagli altri, che ci rende difficile, a nostra volta, comprenderli. Nessuno amerebbe vivere nel conflitto, anche se può sempre esservi qualcuno che affermi di star bene in quella dimensione. Spesso chi vi si trova a proprio agio lo fa perché conosce solo quel modo di comunicare, di essere, di relazionarsi. Ma la maggior parte delle persone (secondo la mia esperienza, che cito non certo perché debba far testo, ma proprio per evidenziare che si tratta di un punto di vista, assolutamente discutibile e che ciascuno deve valutare secondo i propri criteri) invece, se trova il modo ed il mezzo per stare meglio, cerca di utilizzarlo. In quest’ottica i conflitti e le tensioni sono segnali che qualcosa non va. Da ascoltare con attenzione, da utilizzare positivamente per la possibilità che offrono di cambiare e di rivalutare noi stessi e, quindi, la coppia.
Difficilmente può esservi equilibrio in una coppia se non vi è equilibrio nel singolo. Difficilmente si può trovare fuori quello che dovrebbe essere dentro. Invece, spesso l’equilibrio interiore riesce a manifestarsi all’esterno con influenza positiva.
Equilibrio che si costruisce giorno per giorno, in una dimensione dell’essere umano in continuo divenire. Così, le caratteristiche grafologiche anche meno favorevoli alla relazione o alla comunicazione, non sono altro che il “segno” di dinamiche relazionali non positive e non ottimali che l’individuo ha sofferto nelle proprie relazioni interpersonali fondanti (con le figure parentali, e, più in generale, con quelle che per lui sono state le figure di riferimento), per le quali si è riadattato, ha riorganizzato il suo modo di essere e sentire, nel modo migliore in cui ha potuto, secondo le sue esperienze e la sua vita, ma non sempre nel modo migliore per lui.
Così, il conflitto non è più una dimensione inevitabile, ma la conseguenza di ben specifiche cause. Una dimensione aperta in modo forte alla possibilità di cambiare e di risolvere. Anche se, è innegabile, vi sono situazioni in cui è più facile ed altre in cui è più difficile, persone che riescono a cambiare rapidamente ed altre che hanno forti resistenze. In questo senso può essere utile un approccio grafologico alla dinamica di coppia, per capire quali siano le caratteristiche comunicazionali individuali, come si integrano, come possono evolvere, come possono vicendevolmente influenzarsi. Spero che questa introduzione sia riuscita ad interessarvi abbastanza, perché nel prossimo articolo vi proporrà un elenco di segni grafologici e loro caratteristiche proprio in relazione alle dinamiche ed alla comunicazione di coppia. Parleremo delle grafie molto armoniche, di quelle veloci, di quelle molto variabili, di quelle poco curate o molto curate, di quelle sempre uguali a se stessi, particolarmente piccole o particolarmente grandi, di quelle con pressione leggera o con pressione forte, di quelle leggibili e di quelle indecifrabili. Una di queste caratteristiche vi ricorda anche la vostra grafia? Spero di sì. Alla prossima puntata.

I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail apacini@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Comunicare" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.