Immagine Comunicazione, counseling, formazione

A cura di Annarosa Pacini
Comunicare per essere: le peculiarità del corso
Immagine La conoscenza delle caratteristiche comunicazionali personali è uno strumento vincente per il miglioramento delle relazioni interpersonali, anche in ambito lavorativo. Grazie a grafologia, programmazione neurolinguistica, linguaggio del corpo, psicologia dei colori “Comunicare per essere” è un corso intensivo di comunicazione che offre indicazioni “su misura”. Lavorando sull’identità comunicativa individuale è possibile non solo ottenere risultati più velocemente, ma con maggiore soddisfazione e consapevolezza.

TEORIE APPROFONDITE E INDICAZIONI MIRATE
A differenza dall'approccio usualmente adottato dai corsi più diffusi rispetto alle tecniche di comunicazione, la parte teorica è presentata in modo approfondito: le teorie e le tecniche non vengono proposte come qualcosa di acquisito, ma ne vengono spiegate origini e ragioni, in modo che ciascuno possa apprezzarne motivatamente la validità, mentre l'uso del test dei colori e della grafologia (utilizzati, in questa sede, specificatamente per l'individuazione delle caratteristiche comunicazionali individuali) offrono indicazioni personalizzate ad ogni partecipante.
GRAFOLOGIA: LA SCRITTURA PER LA COMUNICAZIONE
Il corso offre l’occasione di conoscere alcuni degli aspetti più attuali della Grafologia, legati alle neuroscienze ed all’intelligenza emozionale. Un’occasione per conoscere meglio se stessi e gli altri. Ciascun partecipante avrà la possibilità di individuare i segni grafologici (con esempi pratici) che, nella propria scrittura, sono i più significativi in relazione agli aspetti comunicazionali. Inoltre, la Grafologia è uno strumento molto prezioso per aiutarci a comprendere meglio anche il modo di comunicare anche di chi ci è vicino.
PSICOLOGIA DEI COLORI, ABBIGLIAMENTO E COMUNICAZIONE
Il linguaggio dei colori è un linguaggio universalmente valido e riconosciuto. Che produce i suoi effetti anche quando non ne siamo consapevoli. Effetti che riguardano anche la comunicazione: come un ambiente favorevole e positivo agevola la trasmissione del messaggio, allo stesso modo un abbigliamento può rafforzare e favorire un messaggio. L'applicazione del test dei colori all'abbigliamento può far sì che ognuno sappia quali sono i colori migliori da indossare, per rafforzare l'identità comunicativa, per aumentare l'equilibrio, per estendere la propria immagine.
ESERCIZI, TEST, GIOCHI DI RUOLO
Nell'arco delle due giornate saranno effettuati una serie di test e di esercizi che consentono di comprendere, concretamente, le dinamche in essere nella comunicazione. Inoltre, offrono l'occasione di comprendere lo stile comunicativo individuale, il modo personale di porsi di fronte agli altri, la capacità di feedback, l'empatia, gli aspetti su cui lavorare ed i punti di forza dello stile comunicativo personale.
DOCUMENTAZIONE, APPLICAZIONE, FEEDBACK
Il corso mette a disposizione dei partecipanti molto materiale didattico, una dispensa di oltre 50 pagine, slides ricche di esempi pratici e basi teoriche: un punto di partenza fondamentale per tutti coloro che vorranno approfondire le conoscenze acquisite, per un percorso costante di crescita personale e professionale. L’interazione dei partecipanti tra loro e con la docente prosegue ben oltre il corso, offrendo occasioni di confronto e verifica.
UN CORSO SEMPRE DIVERSO
Il corso viene appositamente realizzato con gruppi a numero chiuso per consentire la migliore personalizzazione possibile. I “lavori” iniziano già prima del corso: i partecipanti rispondono ad un questionario, e sulla base delle loro indicazioni, in ogni edizione la scaletta viene differenziata ed adattata alle esigenze emerse.
ISCRIVERSI, PERCHE’
Il requisito base per la partecipazione è una forte motivazione al miglioramento personale e professionale. E questo è anche il motivo fondamentale per cui iscriversi: per migliorare la nostra comunicazione, dobbiamo prima cercare di comprendere cosa e come comunichiamo. Quindi, consapevolmente, decidere se vogliamo, o non vogliamo, agire per migliorarla, affinché sia pienamente espressione del nostro essere. È da questo punto di partenza, che migliorare la comunicazione migliora la vita. Perché la nostra comunicazione siamo noi. Partecipare al corso vuol dire credere nella possibilità di crescita e miglioramento personale e professionale. Ed avere desiderio di conoscere strumenti e strategie nuove che ci consentano di farlo.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per richiedere informazioni (scheda di presentazione, programma, modalità di iscrizione, costi) potete scrivere a: comunicare@encanta.it



I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535