Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Comunicazione, counseling, formazione

"Comunicare per essere", il corso
di Annarosa Pacini

Immagine - Noi siamo ciò che comunichiamo Il titolo, di questo articolo, e del corso di cui parleremo, si ispira ad una realtà talmente evidente che a volte sembriamo dimenticarcene: la comunicazione è strumento indispensabile per l'espressione dell'essere. Ogni gesto, ogni parola, ogni comportamento, ogni pensiero, è anche, e sempre, una forma di comunicazione. Ecco allora che conoscere il proprio modo di comunicare, saperlo comprendere e migliorare, diviene essenziale per la strada dell'evoluzione personale. Ma è anche il primo passo da compiere per attivare una comunicazione interpersonale che possa, in ogni ambito, lavorativo, sociale, affettivo, consentire a noi, e agli altri, di creare rapporti soddisfacenti e positivi.
La comunicazione non si fa annunciare. È. E se vogliamo confrontarci con la nostra comunicazione più vera, non può essere costruita a tavolino, non può essere prefigurata e preparata. Essa accade. Per questo, il corso inizia con un test pratico, in cui ciascuno potrà esprimere liberamente la propria comunicatività. Ed allo stesso modo, come elementi propedeutici, sempre in fase iniziale, saranno proposti anche altri due test molto importanti: il test del disegno e della scrittura, (che, in un secondo momento, saranno analizzati grafologicamente nelle componenti più significative per la comunicazione), ed il test dei colori di Lüscher, che darà a ciascuno un risultato personalizzato, indicando i punti di forza, le potenzialità, anche i limiti comunicativi, e, soprattutto, quali colori valorizzano le qualità, quali è bene evitare di indossare, quali possono ampliare l'emanazione della nostra energia vitale, e quindi, facilitare il contatto con gli altri.
Il motivo per cui i test vengono proposti all'inizio del corso è una scelta di metodo, affinché ciascuno possa esprimersi in un modo compiutamente libero, senza essere influenzato da quanto, durante le due giornate, andremo a trattare.
I test saranno uno strumento preziosissimo per l'individuazione della reale modalità comunicativa di ogni singolo partecipante.
L'obiettivo del corso è molto semplice: capire come comunichiamo, perché comunichiamo, in che modo possiamo migliorare la nostra comunicazione. Per questo, il corso è rivolto soprattutto a chi ha una motivazione forte alla crescita personale, al cambiamento, a chi ama mettersi in discussione. Perché ogni crescita è anche acquisizione di consapevolezza. E la conoscenza dei nostri punti di forza, come pure delle nostre debolezze, è il passo fondamentale per costruire un percorso veramente efficace. Le informazioni che durante il corso si acquisiranno potranno essere a ciascuno utili per ciò che, in questo momento della sua vita, ritiene più importante: strumento duttile e versatile, la comunicazione si adatta alle nostre esigenze. Professionali, per chi vuole migliorare i rapporti lavorativi, l'atmosfera in ufficio, le soddisfazioni che dal lavoro trae, i risultati che vuole ottenere. Sociali, per chi vorrebbe riuscire, ogni giorno, anche negli incontri più quotidiani, a realizzare una comunicazione vera e gratificante.
Personali, per chi, a volte, proprio tra le mura domestiche, e nei rapporti più intimi, non riesce ad esprimere il meglio di sé. Genitori o figli, mariti o fidanzate. Infine, anche se ogni partecipante saprà, consciamente, sin dall'inizio, in quale settore vorrà utilizzare le informazioni e gli strumenti acquisiti, proprio perché la comunicazione è l'espressione dell'essere, il beneficio sarà evidente in ogni ambito comunicativo. Come si arriva a questo risultato? Il percorso non è scontato.
Il corso parte dallo studio dell'approccio comunicativo personale, e ad ognuno cercherà di dare delle risposte. Quindi, si entrerà nel vivo della materia: le principali teorie e tecniche, come funzionano, da cosa dipendono, in che modo conoscerle più aiutarci, concretamente, nella nostra vita. Come noi influenziamo la nostra comunicazione, ed anche le risposte degli altri. Perché ogni risposta ha sempre una causa. E soltanto se sappiamo riconoscere anche le cause inconsce ed invisibili della comunicazione, possiamo davvero sperare di comunicare noi stessi, di raggiungere gli altri, e di avere le risposte a ciò che, veramente, vogliamo comunicare. Quindi, saranno analizzate i risultati del test dei colori, per scoprire quali sono i colori della comunicazione e della personalità. La prima giornata si concluderà con una prova pratica di abbigliamento.
La seconda, inizierà con l'analisi degli elementi di comunicazione nella grafia e nel disegno. Una presa di coscienza oggettiva di ciò che siamo, e di cosa, e come, comunichiamo. Sarà, quindi, conclusa la parte teorica. E l'ultima parte della giornata sarà dedicata ad approfondimenti sui casi personali. Non mancheranno giochi di ruolo. E, sempre la domenica, il pranzo di lavoro consentirà di sperimentarci nella comunicazione informale, anche in un momento di grande intimità, come è quello dell'incontro conviviale.
La dispensa, parte integrante del corso, ripercorrerà gli argomenti trattati, e sarà completata da alcune schede dedicate a vari temi, alcuni dei quali apparentemente distanti, eppure elementi ugualmente significativi per un approccio profondo all'evoluzione personale. Non parte conclusiva, quanto piuttosto stimolo per un percorso di sviluppo ed approfondimento.
Questo è il vero scopo del corso. Non fornire risposte già precostituite, o soluzioni standardizzate. Ma dare conferma a chi cerca conferma, stimolo a chi cerca stimolo, energia a chi cerca energia, supporto a chi cerca supporto: perché la comunicazione vera dà sempre le risposte che vogliamo.
Per questo il corso è a numero chiuso: l'approccio personalizzato non può essere soddisfacentemente approfondito in gruppi troppo numerosi. Perché le domande che in ogni corso nascono, sono molte, e le risposte non vogliono mai essere facili. Questo corso è una scommessa sulla comunicazione, e quindi sulla vita. Parte dalla consapevolezza della bellezza interiore presente nell'essere umano. Ognuno ha, dentro di sé, grandi ricchezze. Solo, che non sempre riusciamo a farle vedere. Spesso, noi stessi non le vediamo.
"Comunicare per essere" significa comprendere ed utilizzare queste ricchezze, che acquistano il loro valore più vero soltanto se vengono comunicate, e quindi, agite. Infine, un appunto dedicato alla cura. La comunicazione richiede cura ed attenzione. Per questo, abbiamo pensato anche alle esigenze pratiche dei corsisti. Abbiamo chiesto, ed ottenuto, delle tariffe particolari, in modo che, chi lo desideri, possa ritrovarsi in albergo con gli altri partecipanti, per un'esperienza di vita, oltre che di formazione.
Perché la comunicazione, come nella vita reale, è anche questo: costi, organizzazione, necessità, confronto.
Il corso si tiene tre volte l'anno. I requisiti per iscriversi sono la voglia di mettersi in gioco, ed il desiderio di migliorarsi. Lo scopo, essere più soddisfatti di sé, del proprio lavoro, e della propria vita.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.


“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail apacini@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Comunicare" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.