Immagine Comunicazione, counseling, formazione

di Annarosa Pacini
Perché migliorare la comunicazione migliora la vita
Il miglioramento del nostro approccio comunicativo si riflette positivamente in ogni aspetto della nostra vita, nei rapporti personali, sociali, lavorativi. Migliorare la propria comunicazione è un obiettivo cruciale per la realizzazione personale e professionale. Il corso “Comunicare per essere: migliorare la comunicazione migliora la vita”, si terrà a Grosseto, tre volte l'anno.
La comunicazione ha un’importanza strategica nella vita di ognuno di noi. È lo strumento che ci consente di conoscere e farci conoscere, di esprimerci, di rendere al meglio ciò che siamo. Riuscire a comunicare in modo chiaro, assertivo, positivo forse è meno semplice di ciò che pensiamo. Ma vale certamente l’impegno che una “buona comunicazione” richiede: perché l’equilibrio e la soddisfazione personale sono strettamente legati a quanto ciascuno di noi riesce ad esprimere se stesso nel modo più completo ed efficace. Per questo, “comunicare per essere”: per essere noi stessi, perché gli altri possano davvero conoscerci, e noi possiamo davvero comprenderli. Per questo, migliorare la comunicazione migliora la vita.
Il corso è dedicato alla comunicazione come strumento di espressione di sé e chiave di miglioramento dei rapporti personali, sociali e lavorativi. Si tratta di un corso che utilizza un percorso innovativo, e strumenti che consentiranno ad ogni partecipante di acquisire importanti indicazioni sulle proprie modalità comunicative, sull’approccio alla comunicazione, su quali siano le potenzialità da utilizzare e le qualità su cui puntare.
Ogni partecipante sarà messo alla prova, potrà verificare con mano il proprio modo di comunicare, metterlo in discussione, ed iniziare un percorso di valorizzazione e miglioramento.
All’introduzione delle regole base della comunicazione, e delle principali teorie e tecniche, si affiancheranno due strumenti molto preziosi, la Grafologia ed il Test dei colori. Grazie all’analisi del disegno e della scrittura (orientata specificatamente all’individuazione degli elementi più inerenti alla sfera della comunicazione), e al test dei colori (l’utilizzo dei giusti colori nell’abbigliamento è in grado non solo di valorizzare le caratteristiche dell’approccio comunicativo personale, ma anche di ampliarne la portata), sarà possibile individuare i settori in cui ciascuno esprime meglio se stesso, e le personali potenzialità ed attitudini. Conseguentemente, ne sarà facilitata l'espressione, che deriva, in prima istanza, proprio dalla consapevolezza e dalla conoscenza della propria identità comunicativa.
In generale, il corso è rivolto a quanti vogliano migliorare la propria comunicazione, per vivere in modo più soddisfacente i rapporti interpersonali, familiari, personali, lavorativi, sociali, pubblici. Di particolare importanza si rivela per tutti coloro che, in ambito lavorativo, individuino nel contatto con l’altro e nella comunicazione elementi strategici.
Durata e orario del corso: 14 ore. Sabato 10.00-13.00 e 14.00-18.00. Domenica: 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Il corso si tiene tre volte l'anno.
Sede di svolgimento: Grosseto. Attiva una convenzione con un caratteristico hotel nel centro storico della città.
Numero partecipanti: a numero chiuso (le richieste sono accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo)
La quota di iscrizione comprende: la partecipazione al corso; il materiale didattico; test ed esercizi individuali; la dispensa “Comunicare per essere”, contenente tutti i riferimenti utili agli argomenti trattati; attestato di partecipazione.
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare la segreteria organizzativa, all’indirizzo: comunicare@encanta.it



“Comunicare per essere - migliorare la comunicazione migliora la vita” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti e informazioni su corsi indivuali, counseling, corsi on line:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa consulente, grafoterapeuta, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail info@encanta.it.
Su richiesta, quando vi sono le condizioni necessarie, possibilità di counseling a distanza.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535