Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Comunicazione, counseling, formazione

di Annarosa Pacini
psicopedagogista, grafologa, giornalista, esperta di comunicazione

Comunicazione: genitori e figli, istruzioni per l’uso

Immagine - Comunicazione: genitori e figli, istruzioni per l’uso Tra le lettere che riceviamo, indirizzate a questa rubrica, molte sono quelle in cui si pongono domande sul rapporto genitori-figli. Cosa va, cosa non va, cosa fare, cosa non fare. Come fare in modo che il proprio figlio cambi atteggiamento o come riuscire a far sì che il suo atteggiamento non ci dia fastidio. Una piccola raccolta di spunti e riflessioni ed alcune “istruzioni per l’uso”, come fosse una sorta di piccolo “corso di comunicazione” on line. In questo primo articolo, parliamo del rispetto.

Punto primo, le regole base della comunicazione interpersonale sono valide per ogni tipo di relazione e comunicazione. Coppia, famiglia, lavoro. Non sfugge a queste regole neanche la comunicazione genitori figli. Affermazione che può apparire lapalissiana e scontata, ma che in realtà non lo è. Scopriamo insieme perché.

Rispetto reciproco . Il rispetto dell’altro, inteso come riconoscimento della sua individualità, del valore personale, della possibilità di essere se stesso, fondamentale per l’evoluzione di ogni buona relazione, a volte, nella comunicazione genitori-figli, si perde per strada. Immagino che molti genitori sgraneranno gli occhi o faranno una smorfia di disapprovazione. Ma come? Ma cosa? Ma chi?
Facciamo insieme un esercizio. Segnate una “X” a fianco di una di queste frasi se l’avete usata, almeno una volta (o se ne avete usata una simile che sottintenda lo stesso significato):
• se mi amassi faresti questo... saresti come dico io... agiresti come dico io...
• usa quel cervello, quel cervelletto, quel cervellino
• ma cosa hai in testa? ti spaccherei la testa per vedere cosa c'è dentro
• hai il cervello scollegato; sei duro; sei ritardato
• non ne combini mai una giusta
• non capisci niente, non vali niente
• sarai così per tutta la vita
• mi fai vergognare di te
• sei un fallito
• sarai un fallito nella vita
• sei delinquente, sembri un …
• peggio per te
• se soffro è colpa tua
• vestiti come dico io, pettinati come dico io
• stai meglio come dico io che come dici tu
• lo so io cosa va bene per te
• sei un po': basso, grassa, con i foruncoli, il naso grosso, troppo qualcosa
• hai deluso le mie aspettative
• non mi piace quello che sei
SAREBBE STATO MEGLIO NON AVERE FIGLI
MI ROVINI LA VITA.


Il maiuscolo lo abbiamo scelto appositamente, rende meglio l’idea. Potremmo andare avanti a lungo, anzi, vi invito a spedire le “vostre” frasi, quelle che come genitori avete detto, o come figli avete ascoltato, a comunicare@encanta.it
In particolare, quelle che non vi sono piaciute (anche chi le dice, retroattivamente, può rendersi conto dell’effetto negativo ottenuto) perché indicavano, secondo voi, una mancanza di rispetto, di stima, di apprezzamento del valore, di riconoscimento e accettazione della diversità dell’essere.

Ora, domandiamoci: quando andiamo a fare la spesa al supermercato, ci sogneremmo di dire al commesso, per lo più uno sconosciuto, o quasi: ‘non capisci niente?’.
Diremmo al nostro collega: ‘sarai un fallito nella vita?’. Diremmo al nostro miglior amico: ‘Ti spaccherei la testa per vedere cosa c’è dentro?”. No. Al di là dei casi particolari, di conflitto aperto, o di disagio emozionale, e quindi ridotta capacità di relazionarsi all’altro in maniera equilibrata, abbiamo ben chiaro che certe frasi possano urtare la sensibilità dell’altro, che non facilitino la comprensione e la comunicazione, che provochino sofferenza. Quindi, non le usiamo, né con il quasi sconosciuto, né con il collega, né con l’amico. Le cose cambiano quando si parla di legami più stretti.
Una recente classificazione della personalità, anche in ambito della psicopatologia e della criminalità, ha dimostrato come la maggior parte delle persone che hanno comportamenti che deviano dalla normalità (morale, psicologica) hanno vissuto relazioni familiari non equilibrate, in cui hanno molto sofferto, a vari livelli. Come dire, che ognuno di noi ha la sua parte di responsabilità in ciò che accade nella vita di un altro.
La responsabilità dei genitori è ancora più grande.

La prima regola, quindi, ci suggerisce di prestare maggiore attenzione a ciò che diciamo , senza mai dare per scontato che il figlio, in nome dell’amore che dovrebbe sapere che nutriamo per lui, riesca a capire che non stiamo denigrandolo, né criticandolo, né offendendolo. Perché così non è.
Concludiamo questo primo articolo, che ha appena introdotto questo interessante argomento, con un esempio (solo un esempio del livello verbale, la stessa frase potrebbe essere “tradotta” in mille modi diversi, su misura per le persone, le relazioni, le situazioni, anche a livello non verbale, di cui al momento non ci occupiamo ma che tratteremo in un prossimo articolo):
Non capisci niente =
mi spiace che tu abbia preso quel voto, oggi a scuola.
Sei davvero un ragazzo in gamba, che se si impegna riesce ad ottenere grandi risultati. Vedrai che la prossima volta andrà meglio.
Sai, l’insegnante si basa su ciò che vede, sui risultati che ottieni, che sono legati a quanto studi, forse il voto che hai preso oggi significa che dovresti impegnarti di più, per sfruttare le tue grandi possibilità?
E, soprattutto, chiedetegli cosa ne pensi, e state ad ascoltare.
(1-continua)

I segreti e le strategie della comunicazione anche in podcast: suggerimenti, risposte alle vostre lettere, approfondimenti sul corso. Potete scaricare direttamente le puntate visitando la pagina dedicata al podcast su Encanta, oppure iscrivendovi gratuitamente al podcast "Comunicare per essere": tramite il Feed Rss Immagine o iTunes: Immagine

“Comunicare per essere” © - corso intensivo di comunicazione. Per informazioni sulle date, sulle modalità di iscrizione, sui costi e per richiedere il programma, potete scrivere alla Segreteria del Corso, comunicare@encanta.it.
Per saperne di più: agli argomenti oggetto del corso, e, in generale, alle tematiche cui si ispira, sono dedicati una serie di articoli, che trovate nella sezione Approfondimenti
Altri approfondimenti su:
- Grafologia: l’analisi della scrittura come strumento per la crescita personale e la valorizzazione delle qualità individuali.
- “La Posta”, risposte alle lettere dei lettori, su temi relativi ai rapporti interpersonali.
- Counseling comunicazionale su base grafologica, cos'è, a cosa serve. Webcounseling, informazioni.
Per contatti diretti per appuntamenti, corsi, informazioni:
d.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, consulente grafologa, giornalista, cell. 339.6908960
e-mail apacini@encanta.it.
Su richiesta, possibilità di webcounseling, counseling a distanza tramite l'utilizzo di collegamento internet via webcam.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Comunicare" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.