(Gli aforismi sono divisi in ordine alfabetico: cerca l'autore che preferisci)
Aforismi Citazioni Aforismi Citazioni Aforismi Citazioni

Lettera G


"Le malattie e le sofferenze sono venute al mondo contemporaneamente alla salute".
Aulo Gellio

"Quella che mai ha amato, mai ha vissuto".
John Gay

"Trovare un accordo fra cose di cattivo gusto: ecco l'eleganza".
Jean Genet


Speciale Francesco Guccini
"E dico addio al mondo inventato del villaggio globale, alle diete per mantenersi in forma smagliante, a chi parla sempre di un futuro trionfale (…) Ai personaggi cicaleggianti dei talk-show che squittiscono ad ogni ora un nuovo "vero" alle futilità pettegole sui calciatori miliardari, alle loro modelle senza umanità alle sempiterne belle in gara sui calendari, a chi dimentica o ignora l'umiltà...".
Addio

"Ho ancora la forza di non tirarmi indietro, di scegliermi la vita masticando ogni metro".
Ho ancora la forza

"Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello (…) Ancora tuona il cannone, ancora non è contenta di sangue la belva umana (…) Io chiedo quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà...".
Auschwitz (La canzone del bambino nel vento)

"Rinchiudersi in casa a contare le ore che fai scivolare pensando confuso al mistero dei tanti 'io sarò' diventati per sempre 'io ero'...".
Autunno

"Ma penso che questa mia generazione è preparata a un mondo nuovo e a una speranza appena nata, ad un futuro che ha già in mano, a una rivolta senza armi, perché noi tutti ormai sappiamo che se Dio muore è per tre giorni e poi risorge, in ciò che noi crediamo Dio è risorto, in ciò che noi vogliamo Dio è risorto, nel mondo che faremo, Dio è risorto...".
Dio è morto

"Perché mi amavi non l' ho mai capito così diverso da quei tuoi cliché, perché fra i tanti, bella, che hai colpito ti sei gettata addosso proprio a me...".
Eskimo

"I tuoi dischi, i tuoi poster saranno per sempre scordati, lascerai sorridendo svanire i tuoi miti felici come oggetti di bimba, lontani ed impolverati, troverai nuove strade, altri scopi ed avrai nuovi amici...".
E un giorno...

"E sorridevi e sapevi sorridere coi tuoi vent'anni portati così, come si porta un maglione sformato su un paio di jeans; come si sente la voglia di vivere che scoppia un giorno e non spieghi il perché: un pensiero cullato o un amore che è nato e non sai che cos'è".
Farewell

"Io ascolto e non capisco e tutto attorno mi stupisce la vita, com'è fatta e come uno la gestisce e i mille modi e i tempi, poi le possibilità, le scelte, i cambiamenti, il fato, le necessità".
Il pensionato

"I vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni, i vecchi non sanno, nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero".
Il vecchio e il bambino

"Noi che lasciamo tutto, noi per volare in alto, noi per cercare una città dove i cieli non sono così scuri e le strade hanno suoni e vedi sogni e immagini nelle strade e sui muri".
Noi

"La casa sul confine dei ricordi, la stessa sempre, come tu la sai e tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l'anima che hai".
Radici

"Non rimpiango tutto quello che mi hai dato che son io che l'ho creato e potrei rifarlo ora, anche se tutto il mio tempo con te non dimentico perché questo tempo dura ancora".
Vedi cara

Immagine

"Non permettere a chi viene a mani vuote di partecipare al tuo negozio, perché darà le sue parole in cambio della tua fatica".
Kahlil Gibran

Speciale Johann Wolfgang von Goëthe
"Un fatto della nostra vita ha un valore non perché è vero, ma perché ha significato".

"La chiarezza richiede conoscenza, la conoscenza aumenta la tolleranza, la tolleranza è l'unica mediatrice di una pace per tutte le forze e in tutte le situazioni".

"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura".

"Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali fra i membri regna un sereno rispetto reciproco".

"L'uomo rimane importante non perché lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode e induce gli altri ad agire e godere".

"Due cuori amanti sono come due orologi magnetici; ciò che si muove in uno non può non far muovere anche l'altro perché in entrambi agisce la medesima cosa, perché li attraversa una sola forza".

"La gioia più pura che si prova per un essere amato è constatare che esso rende felici anche altre persone".

"È felice e grande solo chi non ha bisogno di comandare o di obbedire per essere qualcuno!".

"Quale governo è il migliore? Quello che ci insegna a governarci da noi".

"La verità è in contrasto con la nostra natura, l'errore no, e ciò per un motivo molto semplice; la verità ci fa sentire limitati, l'errore ci lusinga, ci fa credere di essere, in un modo o nell'altro, illimitati".

"Come ci farebbe disperare la visione di un mondo esterno così freddo, così privo di vita, se dentro di noi non si sviluppasse una forza creatrice che rende bella la natura rendendo belli anche noi".

"Chi vuol litigare deve badare a non dire, in tale occasione, cose che nessuno gli contesta".

Speciale Mohandas Karamchand Gandhi
"Il desiderio sincero e puro del cuore è sempre soddisfatto".

"Verità e Amore - ahimsa - sono le sole cose che contino. Dove ahimsa è presente, tutto, alla fine, si aggiusta. Questa è una legge che non contempla eccezioni".

"Proprio come un albero ha un milione di foglie, similmente, anche se Dio è uno solo, sono sorte tante religioni quanti gli uomini e le donne, anche se tutte radicate nello stesso unico Dio".

"La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomita".

"Tutti dovrebbero avere eguali opportunità. Assicurato questo, ogni essere umano avrebbe le stesse possibilità di crescita spirituale".

"Non c'è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. Le lingue proclamano che la donna è metà dell'uomo e, a parità di ragionamento, l'uomo è la metà della donna. Essi non sono due entità separate, ma metà di una sola cosa. La lingua inglese va oltre e chiama le donne la metà migliore dell'uomo".

"Gli uomini che aspirano ad essere liberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere più strette anche le proprie catene di schiavitù".

"Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento".

"Sono i seguaci a fare un capo. Egli riflette in maniera più chiara le aspirazioni latenti tra le masse".

"La semplicità è l'essenza dell'universalità".

Gandhi nasce il 2 ottobre 1869 a Porbunder in India, da una famiglia piuttosto benestante. Si sposa molto giovane con la figlia di un mercante, interrompe gli studi universitari e si trasferisce in Inghilterra. Dal 1893 si trova in Sudafrica per motivi di lavoro, dove inizia la sua "missione" di difensore dei diritti dell'uomo, usando come mezzo di protesta il metodo della non violenza. Fondamentale è il suo ruolo nel processo di indipendenza dell'India dall'Inghilterra. Gandhi viene ucciso il 30 gennaio del 1948 da un estremista indù.


Immagine

"L'interiorità non è una fortezza da conquistare con l'assalto e la violenza, ma un regno di pace da acquisire soltanto con l'amore".
Madame Guyon

"Il lavoro è amore che si rende visibile. Se non potete lavorare con amore ma solo con disgusto, meglio allora che l'abbandoniate andandovi a sedere al cancello del tempio per ricevere l'elemosina da chi lavora con gioia".
Gibran

"Molto del dolore che provate è da voi stessi scelto".
Gibran

"Ieri ho visto una nuvola che mi ricordava il tuo volto. Sono rimasto su un prato a vedere il vento giocare con i tuoi capelli… i tuoi occhi aprirsi e lasciar passare il sole… poi un 747 ti è volato in mezzo al naso". ; )
Garfield

"La vera amicizia arriva quando il silenzio tra due persone è confortevole".
Gentry

"Saggio è colui che si stupisce di tutto".
Gide

"I soldi non fanno la felicità, dicono. Senza dubbio stanno parlando dei soldi degli altri". ; )
Guitry

"È una splendida storia ambientata in Sardegna. Un maiale viene rapito vicino a Orgosolo e i genitori sospettano che non sia più vivo perché nella lettera di richiesta di riscatto i rapitori hanno messi tre fette di mortadella". ; )
Gene Gnocchi - Marco Posani

"Una donna ha bisogno di quattro animali nella sua vita: una Jaguar in garage, una tigre a letto, un visone sulla pelle e un asino che paghi". ; )
Zsa Zsa Gabor

"Solo se doni te stesso, tu ami veramente".
Gibran

"Non c'è riposo senza amore, non c'è sonno senza sogni d'amore…".
Allen Ginsberg

"Io posseggo molto, e il sentimento per lei inghiottisce tutto; io posseggo molto, e senza di lei tutto diventa nulla per me".
Johann Wolfgang Goëthe

"La fantasia giunge più lontano della vista".
Baltasar Gracian

"L'artificio offre rimedio al brutto e perfeziona il bello".
Baltasar Gracian

"Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine".
Wolfgang Goëthe

"È già una felicità poter amare, anche quando ad amare si è soli".
Théophile Gautier

"Gli occhi ti dicono quello che uno è: la bocca, quello che è diventato".
John Galsworthy

"Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare".
Wolfgang Goëthe

"Chi non presume troppo da sé vale molto di più di quanto non creda".
Wolfgang Goëthe

"Chi agisce per un buon fine non fallisce mai".
Mohandas Karamchand Gandhi

"La verità non danneggia mai una causa che è giusta".
Mohandas Karamchand Gandhi

"È una calunnia parlar di sesso debole a proposito di una donna".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Per praticare la non-violenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Nella preghiera è meglio avere un cuore senza parole, che parole senza cuore".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Le parole che escono da un cuore puro non cadono mai invano".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Un oggetto, anche se non ottenuto col furto, è tuttavia come rubato quando non se ne ha bisogno".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino".
Mohandas Karamchand Gandhi

"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Nella mia vita si sono avverate tante cose per le quali nutrivo un intenso desiderio, ma che non avrei mai potuto realizzare con le mie sole forze. E questo è avvenuto in risposta alla mia preghiera".
Mohandas Karamchand Gandhi

"I più giusti mezzi cessano di essere tali quando il fine cercato sia ingiusto".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Ogni virtù è luminosa o non è vera virtù".
Mohandas Karamchand Gandhi

"Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente".
Wolfgang Goëthe

"Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore".
Wolfgang Goëthe

"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa".
Wolfgang Goëthe

"Noi siamo capaci di fare molti sacrifici nelle cose grandi, ma raramente siamo capaci di sacrificare le piccole".
Wolfgang Goëthe

"Se un saggio fa una follia, ha da essere grossa".
Wolfgang Goëthe

"Si ha sempre tempo a sufficienza se lo si usa bene".
Wolfgang Goëthe

"La chiarezza è una giusta distribuzione di ombre e di luci".
Wolfgang Goëthe

"Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati; occorre solo tentare di ripensarli".
Wolfgang Goëthe

"Ciò che non si comprende, nemmeno si possiede".
Wolfgang Goëthe

"Colui solo è felice e grande che per essere qualcosa non ha bisogno né di comandare né di ubbidire".
Wolfgang Goëthe

"Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi".
Galileo Galilei

"Non giudicate secondo l'apparenza".
Giovanni evangelista 7, 24

"Donna: mistero senza fine bello".
Guido Gozzano

"Non c'è speranza senza paura, e paura senza speranza".
Papa Giovanni Paolo II

"Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori più abili".
Edward Gibbon

"Gli occhi ti dicono quello che uno è: la bocca, quello che è diventato".
John Galsworthy

"Chi sa capire tutto è molto infelice".
Gorkij

"Chi sa combattere è degno di libertà".
Piero Gobetti

"Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese".
Arturo Graf

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza".
Sacha Guitry

"L'amicizia è un commercio disinteressato fra uguali".
Oliver Goldsmith

"Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto".
Giovanni XXIII

"Valere e saper mostrare che si vale significa valere due volte: ciò che non si vede è come se non ci fosse".
Baltasar Gracian

"Un grande errore è quello di credersi più di ciò che si è stimati, meno di ciò che si vale".
Wolfang Goethe

Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535