Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Attualità

Enti locali sempre più indebitati

Immagine Dal 2000 aumentato del 122% il debito degli enti locali. Decuplicato invece il debito verso i creditori.

Fra le manovre previste dalla Finanziaria che il Governo si appresta a presentare al Parlamento, vi sono una serie di misure dirette a contenere la spesa degli Enti locali. Queste misure hanno suscitato proteste e levate di scudi, oltre che dell’opposizione, dai “governatori”, dai presidenti di Provincia e dai sindaci di destra e di sinistra, accomunati dalla paura di dover contrarre il proprio bilancio, con danno (a loro dire) delle comunità da loro amministrate. Nel dibattito è rimasto un po’ oscurato il dato economico e pochi si sono chiesti qual è il peso della finanza locale e del suo indebitamento. L’aumento delle competenze delle Regioni e il maggior potere conferito ai sindaci hanno fatto lievitare, negli ultimi anni, la spesa degli Enti locali che è passata nell’arco temporale che va dal 2002 al 2005, da 191 a 218 miliardi di euro.
L’incremento è stato del 14%, sicuramente superiore all’incremento del Pil, che in quegli anni è cresciuto in maniera modesta, ed anche della spesa pubblica complessiva che è cresciuta del 12% nello stesso periodo.
L’aumento ha riguardato le spese in conto capitale, come le spese correnti, ma queste ultime in maniera più significativa. Le spese correnti infatti sono cresciute di 23,7 miliardi (con un incremento del 15%), mentre quelle in conto capitale solo di 3,8 miliardi (con un incremento dell’11%.
L’indebitamento netto (e cioè aggiuntivo) nei quattro anni considerati con l’eccezione del 2003 (anno nel quale la Finanziaria fu molto dura con gli Enti locali) si è sempre mantenuto sopra i dieci miliardi.
L’indebitamento a seguito dell’accumularsi di indebitamenti netti anno per anno si è ovviamente molto accresciuto, passando dai 39 miliardi del 2000 agli 87 del 2005 con un incremento del 122% .
Mentre i prestiti presso il sistema bancario sono aumentati di poco (+5% in cinque anni), si sono quasi quadruplicati i debiti contratti con l’emissione di titoli (facoltà della quale si sono avvalse quasi tutte le Regioni ed i grandi Comuni, nonché le Province più ricche e più popolose, con un aumento del 288%. Ma ancor più consistente è stato l’incremento degli altri debiti, contratti fondamentalmente dalle Regioni (ma non solo) con i fornitori del sistema sanitario (ma anche qui non soltanto), che sono passati dai 276 milioni del 2000 ai 26 miliardi del 2005 con un incremento del 943%. La composizione dell’indebitamento degli Enti locali è profondamente cambiata: mentre nel 2000 il loro debito verso le banche rappresentava l’81% dell’indebitamento complessivo, oggi esso è sceso a meno del 40% (pur essendosi accresciuto in valore assoluto), e il debito verso i fornitori, praticamente di giro nel 2000, è divenuto, rappresentando il 30% della massa debitoria, una spada di Damocle sulla testa delle amministrazioni locali.
Il debito consolidato delle Amministrazioni periferiche rappresenta di conseguenza una quota sempre crescente del debito pubblico. Mentre nel 2002 rappresentava il 3,4% del debito pubblico, nel 2005 il suo peso si era accresciuto del 70%, toccando il 5,8%.
Resta tuttavia vero che il debito delle Amministrazioni locali appare, nonostante i forti aumenti degli ultimi anni, contenuto rispetto all’indebitamento pubblico complessivo. Infatti la spesa affidata agli Enti locali e che per la maggior parte sono obbligati ad onorare, stante precise disposizioni di legge, rappresenta quasi un terzo della spesa pubblica. La tabella 4 mostra l’indebitamento delle diverse regioni, complessivo e pro capite. La regione che riesce ad avere più credito per abitante è la Val d’Aosta e quella che ha meno credito la Calabria; mentre in valori assoluti il Lazio, con 13 miliardi di debito, è la regione che rappresenta il peso più grande, ed il Molise (387 milioni) quella con il carico più leggero.
Il ricorso al mercato finanziario attraverso l’emissione di titoli vede al primo posto l’Umbria e la Sicilia fra le regioni ed il Comune di Roma fra i comuni.
(Fonte: Eurispes)

Per saperne di più: Eurispes


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.