Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Attualità

Coppie che adottano: mature e colte

Immagine -  Coppie che adottano: mature e colte Dall’indagine 2011 del CAI emergono dati interessanti: la regione con il maggior numero di coppie adottanti è la Lombardia, seguita da Veneto e Toscana. L’età media della coppia è di 42 anni per i mariti e 40 anni per le mogli. Il livello culturale delle coppie adottanti appare più elevato rispetto a quello della popolazione italiana nel suo complesso, ancora più evidente per le mogli rispetto ai mariti. In percentuale maggiore, inoltre, svolgono una professione di tipo intellettuale a elevata specializzazione.

Le coppie italiane che, in possesso del decreto di idoneità, hanno portato a termine con successo l’iter adottivo nel 2011, anno nel quale hanno portato a termine positivamente il percorso adottivo, sono 3.154. La ripartizione territoriale delle coppie che hanno richiesto l’autorizzazione all’ingresso in Italia di minori stranieri, nel periodo 16 novembre 2000-31 dicembre 2011, in valori assoluti evidenzia che la Lombardia è la regione con il maggior numero di coppie adottanti (5.837); seguono il Veneto (3.053), la Toscana (2.660), il Lazio (2.613), l’Emilia-Romagna (2.174) e la Campania, prima regione meridionale (1.883). Nel 2011 si consolida la tendenza alla modificazione della composizione territoriale regionale delle coppie adottanti, con un riequilibrio a favore delle regioni meridionali come già appurato negli anni 2009 e 2010.

Relativamente all’anno 2011, 33,7 coppie coniugate di età compresa tra 30 e 59 anni ogni 100mila hanno richiesto l’autorizzazione all’ingresso in Italia di minori stranieri. I tassi più elevati, a livello regionale, si riscontrano in Toscana (52,1), Liguria (48,2), Trentino-Alto Adige (44,5), Molise (41,7) e Marche (39,0). Per le adozioni del 2011 nelle singole province italiane, si rileva in 36 province un tasso medio annuo (2000-2011) di coppie adottanti superiore alla media nazionale (27,3 coppie ogni 100 mila coppie di 30-59 anni). La provincia con il più alto tasso medio annuo (nel periodo 2000-2011) di coppie adottanti è quella di Firenze (58,2), seguita dalla provincia di Savona (49,4) e da quella di Genova (47,8). Vengono poi la provincia di Prato (43,7), quella di Ancona (41,4), la provincia di Terni (40,6), la provincia di Pisa (39,7), le province di Lucca e di Campobasso(39,3) e quella di Venezia (38,9).
Il 97% circa delle coppie che hanno portato a termine una procedura adottiva nel 2011 sono state dichiarate idonee dal tribunale per i minorenni, mentre il restante 3% circa delle coppie è stato ritenuto idoneo a seguito di ricorso in Corte d’appello.

Le coppie adottive del 2011 nel 78,5% dei casi disponevano di un decreto di idoneità generico: un dato in aumento rispetto al 74,7% del 2010. Le coppie in possesso di un decreto mirato passano dal 22,5% del 2010 al 17,3% del 2011. Rispetto al 2010 aumentano al 4,2% le coppie adottive in possesso di un decreto di idoneità nominativo.

Anche nel 2011 si conferma l’età piuttosto elevata delle coppie adottanti, registrata anche nel 2010: l’età media dei mariti, alla data del decreto di idoneità, è stata di 42,4 anni e quella delle mogli di 40,4 anni. La classe di età prevalente per i mariti è quella dei 40-44 anni (36,5%), mentre le mogli per il 35,9% appartengono alla classe di età 40-44anni. Solamente lo 0,4% dei mariti e l’1,4% delle mogli ha meno di 30 anni, mentre oltre un quarto dei mariti (28,2%) e il 17,1% delle mogli hanno più di 45 anni. Poiché l’età media al matrimonio in Italia è di poco superiore ai 31 anni per gli uomini e ai 30per le donne, ne consegue che le coppie adottive italiane iniziano il percorso che le porterà ad adottare un minore straniero dopo circa 7-8 anni di matrimonio.
Relativamente al numero di minori adottati nel 2011, oltre 3 coppie su 4 (76,89%) adottano 1 minore, il 18,99% adotta 2 minori e il 4,12% 3 o più minori: ciò significa un lieve aumento, rispetto al 2010, delle coppie che adottano 1 solo minore e di quelle che adottano 2 minori, mentre diminuiscono le coppie che hanno adottato 3 o più minori. Le fondamentali caratteristiche delle coppie adottanti registrate negli anni trascorsi si consolidano.

Relativamente al livello di istruzione si conferma la netta prevalenza di coniugi con un titolo di studio di scuola media superiore (il 48,2% sia dei mariti sia delle mogli). Seguono i coniugi con titolo di studio universitario (il 32,9% dei mariti e il 38,4%delle mogli) e quelli con titolo di studio di scuola me-dia inferiore (il 18,2% dei mariti e il 12,5% delle mogli). I coniugi adottanti sprovvisti di titolo di studio o in possesso della sola licenza elementare rappresentano l’1% circa sia tra i mariti sia tra le mogli.
Questi dati confermano dunque, nella stessa misura del 2010, un livello culturale delle coppie adottanti più elevato rispetto a quello della popolazione italiana nel suo complesso, ancora più evidente per le mogli rispetto ai mariti.
Quanto alle professioni, le coppie adottanti sono state classificate secondo le tipologie dell’Istat, in modo da permettere una migliore comparazione dei dati in possesso della Commissione per le adozioni internazionali con quelli relativi all’intera popolazione residente rilevati dall’Istat.
Tra le coppie che hanno adottato nel 2011, il 25,2% dei mariti e il 30,8% delle mogli svolgono una professione di tipo intellettuale a elevata specializzazione. Seguono, per i mariti, le professioni tecniche (21,3%), gli artigiani (17,6%), gli impiegati (14,3%), quindi le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (9,7%). Tra le mogli, il 20,9% svolge una professione impiegatizia, il 20,2% una professione tecnica, l’8,2%un’attività commerciale e/o nei servizi. Le casalinghe rappresentano l’11% dei casi.
(Dati estratti da: “Dati e prospettive nelle Adozioni internazionali Rapporto sui fascicoli dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011”, Commissione per le adozioni internazionali)

PER INVIARE COMMENTI E SCAMBIARE OPINIONI:
Adoptando.it, il gruppo su Facebook
Adoptando.it, il sito







Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.