Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Attualità

Anoressia e bulimia: un aiuto dal web

Immagine Le scelte alimentari sono spesso una pericolosa forma di adeguamento a modelli sociali. Con danni incalcolabili per la salute e per il benessere del singolo individuo. Il ministro per la gioventù, Giorgia Meloni, insieme ai sottosegretari alla Salute, Ferruccio Fazio e Francesca Martini, ha presentato il portale dedicato all’anoressia e alla bulimia www.timshel.it, uno degli strumenti individuati per affrontare i fenomeni legati ai disturbi del comportamento alimentare, in preoccupante diffusione tra i giovani e giovanissimi.

L'attuale governo ha infatti dato continuità al protocollo d’intesa “Guadagnare salute”, avviato con il precedente governo, e avviato una serie di azioni di assistenza e prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare.
Per affrontare questo fenomeno sono al lavoro la sinergia di competenze che fanno capo al Ministro della Gioventù, in accordo con il Ministero del Welfare - Salute e in collaborazione con l’ospedale Bambin Gesù di Roma.
Il portale timshel.it è stato illustrato nella conferenza stampa di presentazione dal Prof. Giuseppe Profiti, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e dalla dott.ssa Laura Dalla Ragione, coordinatrice del comitato congiunto dei Ministeri del Welfare e della Gioventù.
L'idea di utilizzare la rete internet per sostenere le azioni di prevenzione dei disturbi alimentari prende origine dalla constatazione del diffondersi di blog e siti che fanno dell’anoressia e della bulimia un vero e proprio culto. "Abbiamo scelto internet perché è proprio lì che il fenomeno sta assumendo le sue dimensioni più preoccupanti” - ha spiegato il ministro Meloni in conferenza stampa – “Sono circa 300mila i siti internet in Italia che inneggiano all'anoressia. Un fenomeno dilagante e preoccupante su cui il Governo ha deciso di intervenire su più fronti, tentando di offrire un'alternativa, proprio nella rete, con notizie positive date da esperti nel linguaggio adoperato dai giovani, come email, chat e forum''.
Dai dati attualmente emersi, sono circa tre milioni le persone che soffrono di anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari in Italia, due milioni dei quali è rappresentato da donne tra i 13 e 35 anni. Ma il fenomeno tende a diffondersi anche tra i maschi, tra le quarantenni e i bambini. Sono sempre più frequenti infatti i casi di anoressia e bulimia in età pediatrica, con la manifestazione dei primi segni della malattia già a 10 anni.
il progetto si articola su due direttrici: la prima è mettere a disposizione di adolescenti, operatori educativi, specialisti, un luogo della rete dove si possano trovare informazioni, scambiare idee e confrontarsi. Il secondo aspetto del progetto è fornire riferimenti sui centri specializzati, sui luoghi dov’è possibile incontrare specialisti e anche supportare l’azione dei medici di famiglia, degli educatori e ovviamente anche delle famiglie, che sono necessariamente coinvolte nella gestione di tali disturbi.
Lo stato assistenziale per chi in Italia soffre di disturbi alimentari è infatti attualmente carente. Per affrontare gli effetti del fenomeno – è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa - bisogna innanzitutto tracciare una mappa delle strutture di assistenza funzionanti in Italia, per arrivare presto a costituire, in ciascuna Regione, ambulatori ad hoc capaci di offrire un'assistenza che, per essere adeguata, deve essere multispecialistica.
Più difficile affrontare le cause che determinano l'insorgere dei disturbi dei comportamenti alimentari. Per agire con efficacia in tal senso, dunque prevenire l'insorgere della malattia, è urgente attivare una serie di interventi, tra cui l’avvio del portale timshel.it.
Ma anche intervenire in quegli ambiti in cui la cultura della magrezza a tutti i costi, suggerita - più o meno apertamente - come requisito di bellezza e forza, devìa il rapporto che ciascun individuo vive con il cibo e il proprio corpo, minato da comportamenti che invece compromettono la salute, talvolta fino ad un punto di non ritorno.
A tal proposito sono stati individuati interventi di sensibilizzazione sui media, nella scuola e anche nel mondo dello sport. Quest’ultimo in particolare, seppure possa apparire come paradosso, rappresenta un ulteriore fattore di rischio. Si pensi al mondo della danza, della ginnastica artistica, del nuoto o delle palestre, luoghi in cui spesso si punta ad ottenere una determinata forma, al di là delle conseguenze effettive di salute, ed efficienza. Il portale timshel.it apre una porta per costruire un messaggio diverso, che tenta di scardinare i luoghi comuni legati al primato della magrezza a prescindere dalla salute, e offre gli strumenti per conoscere le conseguenze reali di comportamenti ossessivi e autodistruttivi.
Timshel è una parola ebraica che vuol dire “tu puoi”. “Potrebbe essere la parola più importante del mondo” – “Significa che la via è aperta. Rimette tutto all'uomo” J. Steinbeck - La valle dell'Eden

Per saperne di più: Timshel.it


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.