Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Attualità

Carte prepagate, attenzione ai costi alti e alle truffe

Immagine Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, nell’ambito della campagna “Più informati, meno spennati” che vede l’associazione impegnata con inchieste serrate sui servizi finanziari, ha confrontato le condizioni economiche e giuridiche delle carte prepagate, carte revolving e carte di credito più diffuse e utilizzate come mezzi di pagamento cercando di individuare le più convenienti e le più sicure.

L’inchiesta ha evidenziato che spesso dietro la facciata di carte di credito tradizionali, alcune carte hanno altissime commissioni a carico del titolare oppure si rivelano essere veri e propri prestiti da rimborsare a rate con tassi di interesse alti.
Le carte prepagate sono risultate molto care e poco sicure: le banche infatti applicano alte commissioni sui costi di ricarica e di prelevamento di contante, in più, in caso di smarrimento o furto della carta, la responsabilità ricade in molti casi tutta sul titolare: questo punto rappresenta per Altroconsumo una launa inaccettabile da sanare al più presto.
Le carte prepagate sono quindi vantaggiose solo per chi fa acquisti online ma solo se non è già titolare di una carta di credito e per i giovani che vanno all’estero poichè si possono ricaricare a distanza.
Le carte revolving sono veri e propri finanziamenti con tassi di interesse altissimi e sono quindi da evitare, come da sempre denuncia Altroconsumo: meglio preferire prestiti personali o lo scoperto di conto corrente.
Dall’inchiesta è risultato che su 94 carte revolving analizzate, considerando una spesa di 1.000 euro e un fido di 1.500 euro, il Taeg medio è molto elevato e pari a quasi il 17%, che in qualche caso arriva anche a 26,53%: un servizio a costi onerosi, dunque, di cui i titolari spesso non sono consapevoli.
Le carte di credito tradizionali anche se nel comune sentire sono considerate a rischio sono sicure e affidabili anche per gli acquisti online poichè per legge, in caso di uso fraudolento su internet, l’ente emittente è obbligato a riaccreditare la somma al possessore della carta.
In caso di furto o smarrimento della carta di credito invece, la responsabilità del titolare si limita a un massimo di 150 euro fino al momento del blocco della carta, dopo nessuna spesa può essere addebitata.
Occorrerebbe una maggior attenzione da parte di chi nei negozi riceve i pagamenti con moneta di plastica nel controllo del documento di identità e nel confronto della firma. Da parte sua il consumatore deve scegliere la carta in base al proprio profilo di utilizzo, facendo attenzione ai costi delle operazioni e controllando spesso i movimenti, soprattutto in caso di utilizzo sul web e contestando gli addebiti errati.
Altroconsumo evidenzia la necessità di prestare attenzione alle truffe: vi sono diversi metodi truffaldini per carpire i dati delle carte di credito e ripulirle. Oltre a consigliare di tenere sempre a portata di mano il numero di emergenza fornito dalla banca per bloccare la propria carta, suggerisce di:
• non rispondere alle email non richieste che chiedono, con la scusa di effettuare dei controlli, di inserire i dati della carta di credito in un modulo o in una pagina web (phishing) anche se è presente il logo della banca o dell’emittente della carta: occorre segnalare queste email alla banca o alla polizia postale;
• fare a pezzettini tutte le ricevute di pagamento o gli estratti conto prima di gettarle nei rifiuti per evitare che qualcuno possa recuperare i dati personali (trashing); • in caso di acquisti online tenere sotto controllo i movimenti della carta con più frequenza e bloccarla in caso di addebiti non riconosciuti: un hacker potrebbe intercettare le coordinate di pagamento (sniffing);
• non chiamare i numeri di telefono di emergenza spediti via sms per bloccare la carta: si tratta di call center finti che richiedono di digitare i dati della carta (vishing).
Per aiutare i consumatori a scegliere la carta e difendersi dalle truffe, Altroconsumo, a partire dal primo luglio, metterà a disposizione di tutti - sul sito internet altroconsumo.it - il dettaglio dei risultati dell’inchiesta.

Per saperne di più: il sito di Altroconsumo


Trovi tutte le notizie di attualità, costume, società, sondaggi, in Archivio 1 "Oltre la notizia", Sezione "Attualità", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.