Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Astrologia

risponde Franco Passarini

Astrologia: se il segno zodiacale non ci corrisponde

“Sono nata il 23 ottobre alle ore xx del 1958, per quasi 49 anni ho avuto la convinzione di essere astrologicamente parlando uno Scorpione adesso una persona mi ha detto che sarei una Bilancia dell'ultimo quarto. A ben guardare ho notato che spesso negli oroscopi il segno dello Scorpione viene datato come inizio il 24 ottobre ma la maggior parte lo inizia il 23. Leggendo le caratteristiche della Bilancia io non mi ritrovo molto in questo segno, ma comunque qual è la verità? Butto via tutti i miei ciondolini da catenina con lo Scorpione o no? Grazie infinite”.

Cara lettrice, assolutamente no, non direi che buttare i ciondoli sia la cosa giusta da fare, credo invece sia importante capire una volta per tutte che la nostra personalità, il nostro carattere o se vogliamo, le caratteristiche del nostro carattere non sono il risultato derivante solo dal segno di nascita e dall’ascendente, ma dall’insieme delle caratteristiche dell’intero Tema natale.
È una cosa che molte volte ho ripetuto e credo che sia di fondamentale importanza tenerla a mente quando cerchiamo di interpretare il proprio o l’altrui “carattere” basandoci sui significati derivanti dai segni astrologici. Avere il Sole sulla “cuspide”, e cioè congiunta o proprio sulla linea di separazione tra un segno ed un altro non vuol dire che si è interamente Scorpione o interamente Bilancia. Vuol dire che i due segni regaleranno ora l’una ora l’altra caratteristica arricchendo maggiormente il bagaglio caratteriale della persona presa in esame. Capita spesso che appartenenti ad un determinato segno astrologico non si riconoscano appieno nelle caratteristiche generali di quel segno, ma molto più nell’ascendente, può capitare addirittura, e spesso accade, che non si riconoscano appieno né nell’uno che nell’altro. Può avvenire, infatti, che sia il segno di nascita che l’ascendente non abbiano Pianeti in Casa ma che gli stessi si trovino in tutt’altro settore del tema natale cambiando, per così dire, le carte in tavola.
Prendiamo una persona del segno del Capricorno e poniamo il caso, per assurdo, che tutti o la maggior parte dei pianeti sia per esempio nel segno del Leone (estremizzo per semplificare), otterremo un Capricorno con caratteristiche temperamentali di Fuoco che si allontanano o si aggiungono del tutto o in parte a quelle di Terra che gli appartengono per segno di nascita. Spetta infatti all'astrologo, attraverso la sua esperienza, capire quali siano queste caratteristiche “aggiuntive” e quali del segno di nascita. Insomma non si può mai dire a priori che tipo di personalità ci appartenga fino a che non si è studiato approfonditamente il nostro Tema Natale. E non è certamente cosa semplice, ve lo assicuro. Ma il bello sta proprio in questo, non vi pare? Avete mai visto un Capricorno impulsivo, o un Cancro superficiale, o un Gemelli testardo? Può capitare, e non è così raro trovarli anzi…
Quello che siamo, con i nostri pregi e difetti, lo siamo a prescindere da ciò che sappiamo su di noi. Noi siamo il risultato di centinaia di elementi che astrologicamente parlando “erano presenti” nel momento esatto in cui siamo venuti al mondo. Segni, aspetti, case, pianeti, assonanze, discordanze, sestili, opposizioni, congiunzioni, trigoni, nodo lunare ecc., ogni aspetto fotografa una precisa parte di noi stessi, rappresentati dunque graficamente, se vogliamo, dal Tema natale. Se un evento o un'informazione ci confonde, non vuol dire che tutto ciò che sappiamo fino a qual momento è da buttare via. Se qualcosa non è chiaro o non si incastra perfettamente con il tutto, può dipendere dall’angolazione che utilizziamo per guardare il problema.
Se approfondirai lo studio di questa affascinante materia ti accorgerai che dare un giudizio affrettato su una persona di un certo segno astrologico il più delle volte porta fuori strada se non si fa attenzione. La frase tipica “Ah, lei è del Leone… un tipo focoso e irascibile…” e l’altro che risponde “ma veramente sono la persona più tranquilla di questo mondo…” ergo, le cose non sono poi così semplici e scontate.
L’astrologia può essere un gioco, ma per essere sicuri di vincere bisogna conoscere tutte le regole, e ti assicuro che sono parecchie.
Spero di esserti stato utile se non altro a salvare i tuoi “ciondolini” da una fine immeritata… un salutone Franco.


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti nè utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l'uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.


Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologaia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.