Astrologia e percorso evolutivo

Comprendere e migliorare la propria vita attraverso
l'oroscopo personale e la consulenza astrologica
Immagine Astrologia

Scoprire le potenzialità latenti: dallo sdoppiamento alla pranoterapia


Scrive Daniele alla nostra esperta di Astrologia di essere uno studente di Ingegneria, ma anche interessato alle discipline esoteriche. Ha capacità pranoterapeutiche e sente di poter uscire dal proprio corpo. Gli scettici a questo punto sorrideranno. Ma se non si comprende una cosa, non vuol dire che questa non esista.

"Mi chiamo Daniele e sono uno studente di ingegneria di Roma, uno 'con la testa' dunque. Da quando però ho iniziato a leggere la descrizione del carattere dello Scorpione (il mio segno) ho iniziato ad incuriosirmi di zodiaco a causa della perfetta corrispondenza del mio carattere con queste descrizioni, ma in tutto e per tutto! Il 'però' è evidente, infatti tra i miei colleghi sono l'unico a guardare queste cose, ma la mia tipica curiosità libera mi porta ad investigare.Ti chiedo dunque come posso fare per diventare esperto di tutto in astrologia, magari come te, tra un esame tecnico e l'altro, perché mi interessa davvero. E poi un piccolo chiarimento: essendo io Scorpione (ascend. Bilancia con Venere in Scorpione, Marte in Leone) può essere questa combinazione la ragione della mia smisurata attrazione per l'amore ed il sesso e per l'energia che trovo infinita in questo campo?
(...)
Sono ancora Daniele di Roma, dimenticavo di dirti che credo nella pranoterapia e credo di averla già praticata (faccio passare il mal di testa alle persone a cui voglio bene concentrandomi col pensiero vicino a loro) e che alcune volte sono stato vicino ad uscire dal corpo mentre ero sdraiato nel letto... però ho avuto paura e non ci sono riuscito". D.


Caro Daniele, mi scuso intanto per il grande ritardo col quale ti rispondo, e ne approfitto per ricordare ai lettori che risponderò a tutte le vostre mail, anche se purtroppo con poco tempismo: vi prego di pazientare un poco!
Ed eccoci a noi. Come vedi, ti allego le posizioni planetarie del tuo cielo di nascita, con le quali puoi compilare da solo la carta del cielo. Ammiro sinceramente chi come te ha una curiosità libera e aperta a tutto, perché a mio parere è segno di grande intelligenza e una grande molla per l'evoluzione interiore; e ti incoraggio senz'altro a studiare l'astrologia, che vedrai ti sarà utilissima su molti piani. Come fare?
IMPARARE L'ASTROLOGIA
Primo:
iniziare è la parte più difficile, tutto sembra confuso e complesso. E' utile, ma non indispensabile, frequentare un corso di base; a Roma ce ne saranno moltissimi (informati ad esempio presso erboristerie, librerie specializzate, enti e associazioni e supermercati che si occupano di benessere naturale e attività olistiche, medicina alternativa, etc.): non spenderai tanto, e potrai conoscere (cosa utilissima) persone che hanno la tua stessa passione, e condividere le difficoltà dei primi passi. Segui anche il mio corso e tutta la rubrica, che presto attiverà anche nuove pagine per aiutare chi inizia come te: scrivimi ad astrologia@encanta.it se hai dubbi e incertezze, io sono qui per questo, e stavolta sarò più puntuale.
Secondo: tieni presente che per imparare davvero devi applicarti, anche nei ritagli di tempo, ma con impegno. Dovresti trovare nelle pagine di Astrologia alcune indicazioni bibliografiche di base: compra in una libreria ben fornita i due-tre libri che più ti attraggono, e leggili con attenzione. Al contempo, passa all'attività pratica, che consiste nello "schedare" sistematicamente innanzitutto te stesso, quindi amici, genitori, colleghi, partner, etc. Di queste persone stendi la carta natale e studiala attentamente, cerca di comprendere come posizioni e aspetti planetari possano combinarsi all'infinito, e sforzati di sintetizzarli in un quadro d'insieme: il fatto di conoscere già bene le tue "cavie" ti aiuterà a stabilire dei parallelismi tra simboli e carattere, aspetto fisico, salute, affettività, professione, problematiche etc. Quindi potrai estrapolare le prime previsioni per il futuro, che di norma sono sempre catastrofiste ed esagerate: è normale, ti affinerai col tempo e con l'esperienza, che è essenziale in astrologia! Ti ricordo che oggi esistono software e calcolatori che permettono di eliminare la parte più complessa, i calcoli della domificazione e delle posizioni planetarie: se ne trovano anche sul web, uno molto carino è alla pagina Astrodienst.
Terzo: osserva. Usa tutta la tua curiosità per osservare con occhio astrologico il mondo intorno a te, in ogni situazione: i simboli astrologici aderiscono a qualunque manifestazione della realtà. Osserva ad esempio le persone che non conosci, i loro atteggiamenti, cercando di capire quali pianeti e aspetti possano influenzarle, poi cerca di verificare se le tue intuizioni sono esatte. All'inizio sarà difficile, ma non scoraggiarti! Poi, appena saprai padroneggiare le basi, potrai cominciare ad utilizzare altre metodiche (rivoluzioni solari, lunari, etc).
ENERGIA CREATIVA E PRANOTERAPIA
Veniamo ora alla tua carta natale. Le tue osservazioni sono molto giuste: la tua affettività è intensa e occupa una posizione importante nell'economia della tua vita. Venere in Scorpione in casa I congiunta a Urano, entrambi in trigono a Giove, e la Luna in casa V, così come Marte in Leone forte al M.C. e governatore della casa VII, sono indicatori di energia e grande dinamismo in campo sentimentale e sessuale (a volte però anche con esperienze deludenti e traumatiche). Anche i tre pianeti in Scorpione, e Plutone ben messo in casa XII fanno pensare ad una forte, ma positiva, componente istintuale, creativa e "tellurica" (studiati in proposito il simbolismo di Plutone).
E per venire alle tua innate doti di pranoterapeuta e di sdoppiamento, non stupirtene, perchè semplicemente si manifestano in te capacità che nella maggior parte delle persone sono latenti, ma che sono insite in tutti gli esseri umani. Esse possono essere studiate, adeguatamente sviluppate e incanalate. Nel tuo caso, l'energia che tu definisci infinita, e che impieghi nella sessualità, ha la stessa matrice di quella che si manifesta come energia vitale in eccesso, e che tu cerchi istintivamente di incanalare come energia curativa; questo perchè le energie più profonde e incontrollate dell'individuo (sessuale, creativa, curativa) provengono dallo stesso punto, il centro basale (il Muladhara Chakra degli indù, dove risiede questa forza, detta Kundalini). Attenzione solo a non cadere nell'eccessivo dispendio di energia sessuale: se la normale attività sessuale divenisse abuso, o se mai dovessi sentirtene travolto, ciò sarebbe dannoso a molti livelli, e sarebbe consigliabile indirizzare altrove, consapevolmente, l'energia in eccesso. A tale proposito, dal momento che sei dotato di questa naturale valvola di sfogo, e ti piace assecondarla, potresti documentarti leggendo libri specifici sulla pranoterapia, o che parlano del prana (detto anche energia vitale, o ki: ci sono molti testi sull'argomento), e continuare ad esercitarti non solo telepaticamente, ma con la diretta imposizione delle mani su amici e conoscenti per imparare a conoscere e gestire la tua energia, e verificarne gli effetti. Ricorda che è necessario, quando si trasmette energia, ripulirsi dalle scorie assorbite, e ricaricarsi (un modo può essere immergersi nel verde della natura). Ma soprattutto, negli stessi luoghi dove potrai cercare il corso di astrologia, cercati un bravo Maestro, cerca di conoscere cioè un bravo pranoterapeuta onesto e preparato, che voglia accoglierti come una sorta di assistente, per fare pratica e trasmetterti la sua esperienza: a mio parere è sempre la via migliore per imparare.
Per quanto riguarda lo sdoppiamento spontaneo, non c'è motivo di spaventarsi, però ti raccomando cautela: anche in questo caso studia attentamente il come e perchè di questo fenomeno, che risiede nella fisiologia occulta dell'essere umano. Come consiglio, mi avventurerei oltre solo se e quando fossi ben certo di come fare a controllarlo; fino a quel momento, resta giù.
Mi permetto una notazione finale, caro Daniele: raramente ho visto un Giove bello come il tuo, in casa IX: esso (oltre a darti brillanti studi universitari e uno splendido rapporto con l'estero) rappresenta un imperativo morale, un invito allo studio di tutto quanto è elevato e "lontano" dalle logiche comuni: tu non solo hai testa, ma hai cuore (nel senso di grande sensibilità, intuizione e apertura), due doti che è raro trovare associate. Non perdere dunque l'opportunità di esplorare tutti gli aspetti dell'esistenza umana, apriti senz'altro agli studi astrologici ed esoterici, e alla scoperta di tutti i volti invisibili della manifestazione. Se ti interessa, c'è un libro stupendo che ha segnato la vita interiore e spirituale di molte persone, e che racconta di molte questioni legate all'energia e alla fisiologia occulta: è il famosissimo "Autobiografia di uno Yogi" di Paramahansa Yogananda, ed. Astrolabio, che ti consiglio di cuore.
Un grandissimo in bocca al lupo, scusa di nuovo il mio ritardo e grazie di avermi scritto!

POSIZIONE DEI PIANETI di Daniele (in gradi di longitudine)
Sole 25g40p19s Scorpione
Luna 28g29p Acquario
Mercurio 12g27p Sagittario
Venere 09g59p Scorpione
Marte 07g58p Leone
Giove 05g07pr Cancro
Saturno 00g03p Vergine
Urano 12g58p Scorpione
Nettuno 15g07p Sagittario
Plutone 15g39p Bilancia
Nodo 12g59pr Bilancia
L.Nera 23g12p Gemelli
CUSPIDI DELLE CASE
I Casa 22g08p Bilancia (Asc) VII Casa 22g08p Ariete
II Casa 19g40p Scorpione VIII Casa 19g40p Toro
III Casa 21g30p Sagittario IX Casa 21g30p Gemelli
IV Casa 26g16p Capricorno X Casa 26g16p Cancro
V Casa 29g42p Acquario XI Casa 29g42p Leone
Vi Casa 28g31p Pesci XII Casa 28g31p Vergine
ASPETTI PLANETARI
Sole Quadrato Luna e a Saturno
Sole Trigono Mediocielo
Luna Trigono Giove, Trigono Ascendente, Opposta a Saturno
Mercurio Trigono Marte, Congiunto Nettuno, Sestile Plutone
Venere Quadrato Marte, Trigona a Giove, Congiunta a Urano
Marte Quadrato Urano, Trigono Nettuno
Giove Trigono Urano
NettunoSestile Plutone
Plutone Congiunto Ascendente


Se avete domande da fare su argomenti inerenti l'Astrologia scrivete a: astrologia@encanta.it. Non sono richiesti né utilizzati dati personali. Delle e-mail non viene tenuto archivio, l’uso è solo temporaneo ed esclusivamente finalizzato alla rubrica giornalistica. L'invio della e-mail autorizza alla pubblicazione. In questa rubrica non si risponde a quesiti di carattere previsionale o a richieste di oroscopi, ma soltanto a quesiti di natura astrologica di carattere psicologico e generale. Per consulenze professionali contattare direttamente l'esperto.
La rubrica di Astrologia è attualmente curata da Franco Passarini.
Trovi tutte le notizie e le lettere di "Astrologia" in Archivio 2, Sezione "L'Esperto per te", oppure effettua direttamente sul sito la ricerca di ciò che ti interessa.
Inizio pagina           Chi siamo               Copyright               Cookie Policy               Privacy               P.I. 01248200535
Immagine - Scegli il miglior Hosting Scegli il miglior Hosting
Il miglior servizio di hosting è quello di SiteGround. Lo abbiamo provato per te: un servizio solido, sicuro, affidabile, le tecnologie più aggiornate, assistenza sempre a tua disposizione e prezzi imbattibili. Leggi la nostra recensione:
- Perché scegliere l'hosting di SiteGround, pro e contro
Un'offerta speciale tutta per te. Approfittane, un'occasione unica! Clicca sul link: - scopri le offerte riservate, SiteGround, vai al sito
Immagine - Emozioni e PNL, diventare padroni del nostro destino Counseling on line: risolvi i tuoi problemi, realizza la tua vita
Counseling grafologico pedagogico evolutivo®, per realizzare noi stessi al 100%. Metodo fondato dalla dr.ssa Annarosa Pacini
Avere successo e vivere con soddisfazione la tua vita dipende da te. Dalla coppia alla famiglia, dal lavoro allo studio: scopri come fare per avere la vita che vuoi. Disponibile anche in modalità on line via Skype.
Leggi le testimonianze di chi lo ha provato in prima persona

Immagine - Grafologia evolutiva®, evolvi la tua vita, vai al sito Grafologia evolutiva, evolvi la tua vita Strumenti e metodi per star bene con noi stessi e con gli altri
Webinar, corsi, counseling, counseling on line, video, podcast, audiobook, ebook

Immagine - Comunicare per essere® podcast Comunicare per essere® podcast
Un podcast dedicato alla comunicazione e
alle relazioni interpersonali, in ogni ambito
della nostra vita
Tutte le puntate.
L'iscrizione è gratuita. Iscriviti immagine

Immagine - Miagrafologia.com, sito dedidcato alla grafologia Miagrafologia.com, la grafologia e le sue applicazioni
La consulenza grafologica in ambito giudiziario; relazioni, studio, lavoro; il gesto grafico.
Il counseling grafologico pedagogico evolutivo® per l'evoluzione e la formazione personale ad ogni età. Approfondimenti e focus.

Immagine - Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia  le risposte alle tue domande Amore, lavoro, famiglia: dall'astrologia le risposte alle tue domande
Consulenza astrologica on line sui punti fondamentali dell'oroscopo personale. Riflessioni e spunti per un percorso di crescita individuale
Un esperto a tua disposizione per sondare attraverso l'indagine astrologica l'universo che c'è dentro di te. Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Case e Pianeti, Segno di nascita e Ascendente: consulenza astrologica on line sull'oroscopo del tuo tema natale. Scopri i segreti della tua Carta del Cielo.
Immagine - MusicAstrologia - focalizza le tue energie, libera la tua forza interiore, rafforza il tuo equilibrio - vai al sito MusicAstrologia: libera la tua forza interiore
Astrologia, musica e archetipi universali, ritmi e melodie in sintonia con i simboli e i messaggi astrologici
Essere se stessi fino in fondo vuol dire avere il coraggio di guardarsi dentro. Karma, spirito, materia, pensiero, sono parole vuote se non permettiamo a noi stessi di conoscerci. Noi siamo più di quello che crediamo di essere. MusicAstrologia, lasciati ispirare.
Immagine - Informavideo, video professionali per il web - Vai al sito Informavideo®, video professionali informativi per il web
Video professionali per i professionisti e gli imprenditori, pensati per il web
Professionisti, imprenditori, organizzazioni: se la qualità e il valore dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti è ciò che ti distingue, Informavideo è ciò che fa per te. Informa con un video breve, efficace, interessante.